Come abituare il neonato a dormire

1/6 – Introduzione

Se hai da poco ricevuto la visita della cicogna saprai che la nascita di un figlio rappresenta una delle emozioni più belle che si possano provare nella vita. Questo lieto evento però sconvolgerà completamente la routine quotidiana tua e di tuo marito in quanto vi troverete ad affrontare una delle esperienze più complicate che possano esistere. Ti accorgerai ben presto che un momento abbastanza complesso che ti metterà a dura prova è senza dubbio quello che riguarda il momento della nanna. Se leggerai questa guida ti spiegherò in maniera semplice e chiara come abituare il neonato a dormire.

2/6 Occorrente

  • un lettino
  • coperta o pupazzo
  • lampadine di emergenza

3/6

La prima cosa che devi fare consiste nel creare una routine ben precisa. Inizia a legare il momento dell’addormentamento ad un oggetto personale come una copertina od un peluche, in modo tale che possa dare sicurezza a tuo figlio quando si addormenta. Ti consiglio di tenere accanto a te questo oggetto per alcuni giorni affinché possa assorbire il tuo profumo. In questo modo, qualora il tuo bambino si svegliasse improvvisamente nel cuore della notte, non si sentirà solo sentendo il tuo odore e si riaddormenterà senza alcun problema.

4/6

Un altro passo decisivo che devi compiere è quello di aiutare tuo figlio a distinguere il giorno dalla notte, concedendogli brevi riposini durante il giorno e facendolo dormire la notte. Anche in questo caso dovrai creare una consuetudine prima della nanna che si rivelerà molto utile. Perciò gioca assieme a lui, leggigli una favola, fagli il bagnetto, infilagli il pigiamino e poi via libera alle coccole per arrivare con estrema naturalezza a coricarlo nel letto spegnendogli la luce.

5/6

Differenzia il pasto notturno, che dovrà essere silenzioso e a luce spenta, da quello diurno che sarà maggiormente rivolto alla socializzazione. Non giocare con lui in modo troppo vivace prima di metterlo a letto in quanto il tuo piccolo si potrebbe agitare faticando di conseguenza ad addormentarsi. Il bimbo non deve dormire quando ha fame altrimenti il sonno tarderà ad arrivare. Non dargli da bere prima di farlo addormentare oppure durante la notte altrimenti continuerà a rigirarsi nel letto. Se ha paura del buio non lasciargli accesa la luce della cameretta ma utilizza le lampadine di emergenza che rilasciano una luce fioca. Esse gli permettono di orientare il suo sguardo verso un punto luminoso che gli infonderà sicurezza nel caso in cui dovesse svegliarsi all’improvviso nel cuore della notte.

6/6 Consigli

  • Fai tutto con cautela

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata