Come abituare il neonato al ciuccio

Tramite: O2O 31/10/2017
Difficoltà: media
16
Introduzione

Per far dormire i propri neonati maggiormente tranquilli, evitando che piangano in maniera incessante, ogni mamma dovrebbe abituare il proprio figlio all'utilizzo del ciuccio. Non sempre i bambini accettano però l'utilizzo di questo "corpo estraneo" in bocca, e quindi potrebbe non essere propriamente agevole abituarli all'uso del ciuccio. Tale oggetto rappresenta, qualcosa infatti a cui rinunciare è impossibile. Per tentare di far abituare il neonato a tale comodo e simpatico oggettino, in tale esauriente e semplice guida vi vogliamo fornire consigli utili su come abituare un neonato all'utilizzo del ciuccio. Buona lettura!

26
Occorrente
  • ciuccio in silicone o caucciù
36

Fate comprendere al bimbo l'uso del ciuccio

Attualmente si potrà affermare che sono tantissime e diverse le scuole di pensiero relativamente all'uso del ciuccio sui neonati. Ciò nonostante potrete stabilire anche che tanto spesso è essenziale abituare i propri bambini a non lamentarsi in modo continuo, tenendoli tranquilli il più possibile, consolandosi da soli con un bel ciuccio in bocca. È anche importante che vi ricordiate che per far comprendere ad un bambino molto piccolo come si usa il ciuccio, è bene avere una buona dose di pazienza ed anche di costanza. Questo oggetto è particolarmente utile anche per aiutare i propri bebè ad addormentarsi in modo sereno, senza dar luogo a dei piagnistei capricciosi. È altrettanto vero tuttavia che l'uso, più o meno istantaneo del ciuccio, dipende soltanto dal proprio bambino e dal suo grado di accettazione di tale oggetto nuovo.

46

Siate delicati nel mettergli il ciuccio in bocca

Se il vostro piccolo bambino è già abituato al biberon, sarà molto più facile fargli accettare l'uso del ciuccio. Dovrete cercare di aver molta pazienza, tentando e riprovando con delicatezza e con tanta costanza. È ottima regola ricordarsi di non fare succhiare mai il dito al proprio bambino, in quanto potrebbe essere pericoloso, a causa dei germi diversi e dei batteri che ci sono sulle mani. Vi consigliamo invece di far calmare il proprio bebè da un pianto esagerato, inserendogli il ciuccio delicatamente nella sua bocca piccola.

Continua la lettura
56

Dategli la tranquillità giusta inizialmente

Non vi dovrete mai scoraggiare davanti all'accettazione che manca del ciuccio da parte del vostro bambino. Armatevi di molta pazienza e calma. Una volta che comincerà ad avere i primi denti, il ciuccio sarà ancora maggiormente fondamentale, per far sfogare il proprio piccolo da ogni dolorino fastidioso legato alle gengive. Quando il bambino inizierà a sbadigliare e sarà arrivato il momento di dormire, sarà bene mettergli il ciuccio in bocca, ed una volta che avrà preso sonno, sarebbe meglio toglierlo in modo molto delicato, evitando di svegliarlo. Anche se all'inizio il ciuccio potrebbe sembrare un'impresa quasi impossibile, facendolo abituare al ciuccio, vi accorgerete che man a mano che il tempo passa, con una buona dose di insistenza, riuscirete ad abituare vostro figlio dandogli la tranquillità giusta, anche con un ciuccio in bocca.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come abituare un neonato al cucchiaio

Bambino

Come abituare il neonato a dormire

Bambino

Errori da evitare nella scelta del primo ciuccio

Bambino

Come sterilizzare il ciuccio

Bambino

Come far dormire un bambino senza ciuccio

Bambino

Come sopperire alla mancanza del ciuccio

Bambino

Come abituare il bebè a lasciare il ciucciotto

Bambino

Come sterilizzare il tiralatte e il ciuccio