Come abbassare la febbre alta nei bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La nascita di un bambino può essere un momento emozionante, ma snervante per i genitori. Ciò è comprensibile, considerando che i neonati non sono dotati di manuali delle istruzioni e spesso i neo genitori si ritrovano impreparati a gestire determinate problematiche. La febbre nei bambini può essere uno dei sintomi più spaventosi per mamma e papà, soprattutto quando è alta o il bambino ha solo poche settimane di vita. I bambini non sono come gli adulti, quando sono malati hanno bisogno di cure particolari, vediamo come affrontare insieme le problematiche che si possono presentare nei bambini e come abbassare la febbre.

25

Cause che possono provocare la febbre nei bambini

Innanzitutto la febbre non è una malattia, ma un sintomo di un malessere. Di solito se il vostro bambino ha la febbre, vuol dire che ha preso un'infezione virale, freddo o altro. Meno comunemente nei neonati, la febbre può essere un segno di un'infezione batterica, come delle vie urinarie o più grave come la meningite. La febbre, inoltre, può essere causata da una reazione ad una vaccinazione o per cause più semplici come abbigliamento troppo pesante o luoghi eccessivamente riscaldati.

35

Come misurare la temperatura al neonato

Come misurare la temperatura al neonato o al bambino? Si può prendere la temperatura in modo tradizionale, utilizzando il termometro digitale e quindi per via rettale, sotto la lingua o sotto l’ascella.
Per prendere la temperatura rettale. Adagiate il bambino sulla pancia o sulla schiena con le gambe piegate al petto. Applicate un po’ di vaselina intorno al bulbo del termometro e inseritelo delicatamente per circa due centimetri nell’apertura del retto. Tenetelo in posizione per circa due minuti fino a quando sentite il "bip" e rimuovetelo delicatamente.

Continua la lettura
45

Consultare il pediatra o il medico

Se il bambino ha pochi mesi di vita è bene portarlo subito dal pediatra per una visita accurata. Se è più grandicello chiamate il medico per una rassicurazione e dei consigli. Per cercare di abbassare la temperatura corporea e tenere la situazione sotto controllo, fate riposare il bambino in un luogo arieggiato, non troppo riscaldato, lontano dai termosifoni. Il corpo tende a disidratarsi, quindi dategli liquidi da bere, poco e spesso, come latte materno, acqua, camomilla, succhi o tisane a seconda dell'età del bambino. Potete fargli un bagnetto in acqua tiepida o delle spugnature sempre con acqua tiepida su tutto il corpo. Somministrate l'antipiretico secondo le indicazioni del pediatra, se la febbre persiste e non si abbassa, consultatelo, comunicandogli i sintomi che presenta il bambino.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come misurare la febbre al bambino

Bambino

Come rinforzare difese immunitarie dei bambini

Bambino

Come fermare la diarrea nei bambini

Bambino

Come liberare il naso chiuso ai bambini

Bambino

Come aumentare le difese immunitarie nei bambini

Bambino

Come scegliere la musica per una festa per bambini

Bambino

5 giochi con la musica per bambini

Bambino

Come affrontare la crisi di gelosia nei bambini