Ciuccio: come sceglierlo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chi è genitore lo sa, il ciuccio è un alleato fondamentale per tenere a bada i bambini fin dalla più tenera età. L’atto della suzione è un richiamo alla vita, perché da quello dipende la sopravvivenza di un neonato e corrisponde alla fase orale, durante la quale il piccolo comincia a conoscere il mondo che lo circonda. Il ciuccio rappresenta un palliativo dell’allattamento: è infatti in grado di consolare il piccolo quando è lontano dalla mamma; inoltre colma il senso di solitudine, rilassandolo e tranquillizzandolo. La scelta del ciuccio più adatto al proprio bambino è quindi un qualcosa di importante, da non sottovalutare, poiché può imprimere cambiamenti di grande rilevanza per il futuro sviluppo orale.
I bimbi amano il ciuccio soprattutto quando stanno per uscire i primi dentino, è giusto quindi che lo abbiano, bisogna però stare attenti a non abusarne per non compromettere il giusto sviluppo di questi.
In questa guida si farà riferimento ai modelli di ciuccio presenti sul mercato e alla fase di crescita in cui appaiono più adeguati, perché è fondamentale sceglierlo anche in base all'età del bambino: andiamo quindi a vedere come sceglierlo passo per passo. Attraverso caratteristiche, materiali e grandezza.

26

Occorrente

  • Internet
  • Consigli del pediatra
36

I materiali

La prima questione riguarda la scelta dei materiali di cui si compone il ciuccio. Il mercato, infatti, offre una variegata gamma di prodotti, tutti altrettanto validi, ma che si connotano per la costituzione in materiali differenti. Uno di questi è il silicone, che caratterizza i ciucci indeformabili, trasparenti con una consistenza gommosa. Grazie alla loro capacità di rimanere intatti nonostante la sterilizzazione, risultano essere quelli più adeguati ai primi mesi di vita del bambino, quando devono ancora spuntare i primi dentini. In alternativa possono trovarsi anche dei ciucci in caucciù, anche questo un materiale resistente ai morsi e che, quindi, ben si adatta alla fase di crescita del bambino, in particolare dopo i primi sei mesi di vita; tuttavia, è bene sapere che tende ad assorbire gli odori e l’ acqua, per cui deve essere sostituito abbastanza frequentemente.
Questi possono essere di vari colori e con varie decorazioni sopra, non bisogna quindi preoccuparsi di questo particolare nella scelta.
Ci sono moltitudini di materiali e tutte sono adatte ma la differenza sta nel bimbo e le sue preferenze
Vediamo ora nel secondo passo le varie tipologie di ciuccio presenti.

46

La tipologia

La seconda questione, invece, riguarda la tipologia di ciuccio. Le forme dello stesso possono essere di tre tipi: a ciliegia, anatomica, a goccia. I primi due sono quelli più diffusi. Il ciuccio con forma a ciliegia riprende nelle fattezze il capezzolo materno ed è quindi molto apprezzato dai neonati, ma è bene non abusarne poiché tendono ad essere molto grandi e pertanto, col tempo, possono danneggiare il palato. Il ciuccio anatomico si presenta schiacciato, con una forma piatta verso l’altro e si adatta molto bene al palato e quindi risulta essere quello più adeguato alle necessità del bambino, dal momento che non inficia la crescita dei dentini. Il modello a goccia è anch'esso ergonomico, grazie alla forma ellittica ed è altrettanto valido come quello anatomico. La scelta, in questo caso, deve essere effettuata in relazione all'età del piccolo e a quanto uso ne fa, ricordandosi comunque di non abusarne.
Vediamo ora nel terzo e ultimo passo come scegliere il ciuccio in base alla grandezza.

Continua la lettura
56

La grandezza

Dopo aver spiegato le caratteristiche dei ciucci più comuni in commercio, è bene sottolineare che i genitori devono seguire la naturale evoluzione dei bambini e quindi usare il ciuccio adeguato in base al momento della crescita. Questo significa che se nei primi mesi di vita il ciuccio in silicone va bene, successivamente si deve passare al ciuccio in caucciù, in maniera tale da non compromettere la dentizione. Sebbene i pediatri non sempre appaiono favorevoli all'uso del ciuccio, è preferibile utilizzarlo in sostituzione del pollice, che è un’ abitudine estremamente difficile poi da eliminare e molto più pericolosa a causa della pressione esercitata sul palato.
Spero che questa guida possa esservi stata d'aiuto nella scelta del ciuccio più adatto per il vostro bambino in base all'età, ai materiali, alle caratteristiche e sicuramente in base alla preferenza del bimbo.
Se doveste avere qualche dubbio consultare i link di seguito.
Non mi resta che augurarvi una buona scelta.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Sterilizzare il ciuccio fuori casa: come fare

Bambino

Come sterilizzare il ciuccio

Bambino

5 consigli per togliere il ciuccio

Bambino

Errori da evitare nella scelta del primo ciuccio

Bambino

5 libri che aiutano ad abbandonare il ciuccio

Bambino

Come abituare il neonato al ciuccio

Bambino

Guida ai tipi di ciuccio

Bambino

Utilizzo del ciuccio: pro e contro