Buchi alle orecchie: quando e come farli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

E’ tradizione e una pratica comune quella di forare i lobi delle orecchie delle femminucce, anche in tenerissima età. Gli orecchini, secondo le dicerie popolari, donano maggiore “femminilità” alle bimbe ed evitano che queste vengano scambiate per dei maschietti. La pratica di fare i fori alle orecchie solo pochi mesi dopo la nascita, inoltre, viene giustificata dalla credenza che i neonati sentano meno dolore. Sono molti i fattori da valutare e prendere in considerazione e attraverso questa guida, vi spiegheremo tutto ciò che c'è da sapere su come e quando praticare i buchi, per evitare inutili traumi, danni irreversibili ed infezioni.

26

Quando fare i buchi

Non esiste un'età standard per praticare i fori ai lobi delle orecchie, ma orientativamente sarebbe più indicato aspettare fino agli 8-9 anni, periodo in cui vostra figlia possiede già la facoltà di decidere se desidera avere gli orecchini o meno. La sua consapevolezza, infatti, aiuterà lei e la mamma ad essere più tranquille al momento della pratica dei fori. Non è vero che i buchi alle orecchie sono indolore, indipendentemente dal metodo che si usa e dal luogo nel quale vengono fatti. Come rimedio al dolore esistono anestetici locali, sotto forma di crema, reperibili in farmacia.

36

Dove fare i buchi

È sconsigliato rivolgersi a botteghini improvvisati o luoghi non convenzionali, solo per risparmiare; il rischio è quello di incorrere in infezioni molto gravi, quindi affidatevi a farmacie e gioiellerie. Il costo varia dai 4 ai 10 euro, una cifra irrisoria se si pensa che si ha la garanzia di un lavoro effettuato con estrema scrupolosità e igiene. La foratura avviene in luogo pulito, con strumenti monouso e sterilizzati. Dopo aver disinfettato con cura il lobo, viene segnato con un'apposita penna il punto esatto da forare e con una "pistola" verranno direttamente applicati i "pre-orecchini", dalle dimensioni poco più grandi di una capocchia di spillo.

Continua la lettura
46

Come curare i buchi

Nei giorni successivi alla foratura, i lobi potrebbero gonfiarsi per qualche tempo, ma è normale. I "pre-orecchini" andranno ruotati più volte al giorno in senso orario o antiorario, sempre nello stesso verso, e disinfettati, per fare in modo che non si formi la crosta tra questi i il foro. Tutte le informazioni necessarie, vi verranno comunque fornite dall'esecutore al momento della perforazione. Vi verranno inoltre consegnati due moduli da leggere e firmare che riguardano l'uno le informative sul piccolo intervento subito dalla bambina, e l'altro sul consenso allo stesso.

56

Guarda il video

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come riconoscere una Barbie originale

Bambino

Come intrattenere i bimbi

Bambino

10 idee regalo per il battesimo

Bambino

Come realizzare degli stampini con la carta crepla

Famiglia

Le 10 frasi più dette dalle mamme

Bambino

Neonati: come pulire le parti intime

Bambino

La pulizia delle orecchie nei bambini

Bambino

Come pulire il naso dei bimbi