Brodo di verdure: come conservarlo

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il brodo di verdure è un alimento molto salutare che, oltre a poter essere gustato da solo o semplicemente accompagnato con qualche crostino di pane, è alla base di molte ricette. Non a caso è spesso utilizzato per arricchire una grande varietà di primi e secondi piatti. Viene consumato con una certa frequenza soprattutto quando abbiamo in casa un bambino in fase di svezzamento. La preparazione del brodo, però, richiede un lavoro abbastanza lungo per cui può essere problematico prepararlo ogni giorno. Sappiate, a tal proposito, che esistono vari modi per conservarlo ed averlo a portata di mano quando occorre. Vediamo come.

27

Occorrente

  • Brodo di verdure
  • Vasetti di vetro, vaschetta del ghiaccio
37

Freezer

Preparate una cospicua quantità di brodo aggiungendo le verdure che preferite in una pentola piuttosto capiente. Quando il brodo sarà pronto, lasciatelo raffreddare. Prima di conservarlo è molto importante che il brodo venga filtrato in quanto la verdura in pezzi velocizza il deterioramento.
Una volta filtrato dividete il brodo in vasetti che prima avrete sterilizzato facendoli bollire. Usate vasetti non troppo grandi in modo da utilizzarli per intero una volta aperti. Chiudete ermeticamente i contenitori e metteteli in frezeer. Con questo metodo potrete conservare il brodo per alcune settimane.

47

Dadi

Il vostro brodo vegetale può essere conservato trasformandolo in piccoli dadi, simili a quelli che troviamo al supermercato, con la differenza che i vostri saranno più genuini.
Eseguite lo stesso procedimento descritto nel passo uno ma, a differenza dei vasetti, versate il brodo filtrato negli stampi usati per formare i cubetti di ghiaccio. Mettete gli stampi nel freezer posizionandoli in modo che non possano versarsi. Una volta congelati, sformate i cubetti di brodo e trasferiteli in un sacchetto da freezer. Quando vorrete insaporire le vostre pietanze non dovrete far altro che estrarre un cubetto dal congelatore, sistemarlo in una tazzina e lasciarlo a scongelare in frigorifero. Non scongelatelo a temperatura ambiente, questo metodo favorisce la proliferazione di alcuni batteri. Con il metodo dei cubetti potrete conservare il brodo per un periodo che va dalle dodici alle quindici settimane.

Continua la lettura
57

Vasetti

Se non volete filtrare il brodo ma conservarlo con tutte le verdure potete usare il vecchio metodo del vasetto a chiusura ermetica. In questo caso il brodo dovrà bollire più a lungo in modo che tutte le verdure che avete scelto siano cotte alla perfezione. Quando il brodo è ancora ben caldo frullate tutte le verdure fino ad ottenere una consistenza omogenea. Riponetelo nei vasetti senza aspettare che raffreddi, per questo tipo di conservazione il brodo deve essere bollente. Chiudete i vasetti appena riempiti e metteteli a testa in giù in modo che il calore stesso sigilli il coperchio. Con questo metodo potete conservare le verdure per almeno un paio di mesi ma, quando aprite il vasetto, dovrete conservarlo in frigo dove potrà rimanere per una decina di giorni. Se quando aprite il brodo Vi sembra che emani un odore sgradevole non utilizzatelo.

67

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come preparare il brodo vegetale per il bebé

Bambino

Come preparare una pappa di verdure gustosa

Bambino

Come cucinare verdure ai bambini

Bambino

Come preparare le prime pappe nello svezzamento

Bambino

Preparare la crema di riso col bimby

Bambino

Come fare la crema di fagiolini per lo svezzamento

Bambino

Come preparare la pappa per lo svezzamento

Bambino

5 ricette per lo svezzamento a nove mesi