Bimbi in viaggio: farmaci da portare

1/6 – Introduzione

Un viaggio è un’esperienza sempre bella da vivere, ancora di più se la si fa insieme alla propria famiglia, bimbi compresi. In quest’ultimo caso, sarà bene prevedere maggiormente una serie di imprevisti non graditi, come possono essere malanni di stagione o altre situazioni che richiedono l’utilizzo di farmaci. Cercheremo in questa guida di dare un valido contributo ai genitori, fornendo una serie di consigli generali da seguire riguardo i farmaci da mettere in valigia se si portano in viaggio con sé i bimbi. Ricordatevi sempre però che per alcuni farmaci vige l’obbligo di ricetta medica.

2/6 – Antibiotico

Senza ombra di dubbio, il medicinale principale di cui dotarsi è un buon antibiotico ad ampio spettro. Può capitare che i bimbi vengano colpiti da infezioni batteriche, in taluni casi da otiti o faringiti, e avere un antibiotico è sempre una buona cosa. Per un corretto utilizzo, assicuratevi di essere dotati del giusto numero di compresse o bustine idonee per concludere un ciclo completo di trattamento.

3/6 – Antistaminico

Altro farmaco che bisognerebbe tenere a mente è un antistaminico in pomata. Questo vi tornerà utile ad esempio in caso di punture d’insetto o anche in caso di irritazioni cutanee. Se il bambino dovesse essere predisposto per alcune allergie, prevedere anche un antistaminico in compresse.

4/6 – Paracetamolo

Il paracetamolo è il principio attivo forse più conosciuto, in grado di contrastare i tipici disturbi quali mal di testa, dolori di varia natura e in grado di far scendere la febbre. Dunque, data la frequenza con cui questi disturbi si possono presentare, prevedere di portare con sé un medicinale a base di paracetamolo. Prestate attenzione che sia ovviamente indicato, così come tutti gli altri farmaci, per i bimbi, quindi con dosaggi specifici.

5/6 – Fermenti lattici

Uno dei disturbi che più di frequente colpiscono chi viaggia sono quelli legati all’apparato digerente, spesso causa di abitudini alimentari diverse rispetto a quelle adottate nei luoghi di vacanza nei quali ci si reca. In special modo, la faranno da padrone i disturbi intestinali, come la più nota e frequente è la diarrea del viaggiatore. Per contrastare questi spiacevoli disturbi, dei fermenti lattici sono l’ideale.

6/6 – Cinetosi

Un farmaco che potrebbe tornare utile in taluni casi è quello contro la cinetosi, spesso chiamato mal d’auto o mal di mare. In altre parole, una sensazione di malessere, accompagnata spesso da nausea, dovuta ai movimenti causati dal mezzo di trasporto, che come detto può essere l’auto, l’aereo o la nave. Se soffrite di tale disturbo, un medicinale idoneo sarà necessario.

Riproduzione riservata