Bambini iperattivi: come gestirli

Tramite: O2O 25/04/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Avere a che fare con i bambini è sempre molto bello, ma anche piuttosto complicato in certe circostanze. Stare dietro a queste piccole creature richiede molto impegno e pazienza, soprattutto quando ci si deve confrontare con i diversi disturbi di cui i bambini spesso soffrono, come ad esempio l'iperattività. Come dimostrato nella sigla ADHD (Attention DeficitHyperactivity Disorder), l'iperattività infantile è un disturbo comportamentale che colpisce principalmente il livello di concentrazione e impulsività dei bambini durante la loro delicata età evolutiva. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come gestire i bambini iperattivi.

25

Gli effetti dell'iperattività

L'iperattività è una patologia che porta il minore ad essere disorganizzato e distratto, incapace spesso di portare a termine qualsiasi incarico senza lasciarsi influenzare dagli stimoli provenienti dall'esterno. Questi bambini possono essere anche aggressivi, istintivi e precipitosi nelle loro scelte. Quindi, all'amore, all'attenzione e alla pazienza, che sono sentimenti alla base di un classico rapporto genitore-figlio, occorre affiancare anche delle semplici regole da insegnargli come dei sani consigli, affinché l'educazione divenga una "missione" più efficace e serena.

35

Comunicazione verbale

Una buona comunicazione verbale è fondamentale per la comprensione da parte del bambino. È quindi necessario innanzitutto controllare che egli ci stia ascoltando attentamente, dopodiché potremo rivolgerci a lui in maniera diretta utilizzando termini e concetti elementari. I doppi sensi sono alquanto improduttivi perché rischiano di creare una gran confusione nella mente del bambino. È invece importante mantenere alta l'attenzione del diretto interessato, senza dilungarsi troppo perché il bambino ricerca la gratificazione immediata e potrebbe annoiarsi facilmente.

Continua la lettura
45

Comunicazione gestuale

Alla comunicazione verbale è bene accompagnare anche una di tipo gestuale, che faccia da supporto alla prima. I bambini, infatti, utilizzano i gesti per esprimersi, sia per farsi comprendere che per comprendere. Rendere il tutto piacevole e divertente, quasi fosse una sorta di gioco, è estremamente stimolante per il bambino, il quale assumerà un atteggiamento restio nei confronti dei rimproveri e dei richiami da parte del genitore. Non è infatti molto costruttivo soffermarsi per troppo tempo su un loro fallimento, bensì è bene mostrarsi pronti a dimenticarlo e a superarlo in tempi molto brevi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Sport per bambini iperattivi

Bambino

Come gestire i capricci dei bambini

Bambino

L'importanza del disegno nei bambini

Bambino

Come scegliere lo sport più adatto per i bambini

Bambino

Arti marziali per bambini: consigli per iniziare

Bambino

Come gestire l'egocentrismo nei bambini

Bambino

Come rinforzare i capelli dei bambini

Bambino

Come far viaggiare i bambini in auto