Bambini iperattivi: come gestirli

Tramite: O2O 25/04/2017
Difficoltà: media
15
Introduzione

Avere a che fare con i bambini è sempre molto bello, ma anche piuttosto complicato in certe circostanze. Stare dietro a queste piccole creature richiede molto impegno e pazienza, soprattutto quando ci si deve confrontare con i diversi disturbi di cui i bambini spesso soffrono, come ad esempio l'iperattività. Come dimostrato nella sigla ADHD (Attention DeficitHyperactivity Disorder), l'iperattività infantile è un disturbo comportamentale che colpisce principalmente il livello di concentrazione e impulsività dei bambini durante la loro delicata età evolutiva. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come gestire i bambini iperattivi.

25

Gli effetti dell'iperattività

L'iperattività è una patologia che porta il minore ad essere disorganizzato e distratto, incapace spesso di portare a termine qualsiasi incarico senza lasciarsi influenzare dagli stimoli provenienti dall'esterno. Questi bambini possono essere anche aggressivi, istintivi e precipitosi nelle loro scelte. Quindi, all'amore, all'attenzione e alla pazienza, che sono sentimenti alla base di un classico rapporto genitore-figlio, occorre affiancare anche delle semplici regole da insegnargli come dei sani consigli, affinché l'educazione divenga una "missione" più efficace e serena.

35

Comunicazione verbale

Una buona comunicazione verbale è fondamentale per la comprensione da parte del bambino. È quindi necessario innanzitutto controllare che egli ci stia ascoltando attentamente, dopodiché potremo rivolgerci a lui in maniera diretta utilizzando termini e concetti elementari. I doppi sensi sono alquanto improduttivi perché rischiano di creare una gran confusione nella mente del bambino. È invece importante mantenere alta l'attenzione del diretto interessato, senza dilungarsi troppo perché il bambino ricerca la gratificazione immediata e potrebbe annoiarsi facilmente.

Continua la lettura
45

Comunicazione gestuale

Alla comunicazione verbale è bene accompagnare anche una di tipo gestuale, che faccia da supporto alla prima. I bambini, infatti, utilizzano i gesti per esprimersi, sia per farsi comprendere che per comprendere. Rendere il tutto piacevole e divertente, quasi fosse una sorta di gioco, è estremamente stimolante per il bambino, il quale assumerà un atteggiamento restio nei confronti dei rimproveri e dei richiami da parte del genitore. Non è infatti molto costruttivo soffermarsi per troppo tempo su un loro fallimento, bensì è bene mostrarsi pronti a dimenticarlo e a superarlo in tempi molto brevi.

55
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Sport per bambini iperattivi

Bambino

Come scegliere lo sport più adatto per i bambini

Bambino

Arti marziali per bambini: consigli per iniziare

Bambino

Come gestire l'egocentrismo nei bambini

Bambino

5 consigli per bambini che non vogliono vestirsi

Bambino

Come rinforzare i capelli dei bambini

Bambino

5 giochi con la musica per bambini

Bambino

I migliori sport per bambini scoordinati