Bambini in sovrappeso: 5 buone abitudini da avere a tavola

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Avere bambini in sovrappeso può essere un vero problema. Ovviamente l'educazione inizia a tavola e siamo noi genitori a dovercene occupare. In questa lista vediamo 5 buone abitudini da avere a tavola con i nostri figli. Dobbiamo prendere il problema fino a che siamo il tempo ed evitare di mettere in pericolo la loro salute. Con qualche piccola accortezza e buona volontà non avremo tanti problemi.

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Sostituire la pasta

Le buone abitudini cominciano dal primo piatto. Se il nostro bambino mangia molta pasta, è bene ridurla. Allo stesso modo anche i condimenti, l'olio e i soffritti per condire la prima portata. Potremmo servire direttamente il secondo o trovare una valida alternativa. In commercio esistono moltissimi tipi di pasta meno calorici come quella di legumi o di mais e riso. Possiamo fare una parmigiana di melanzane al forno oppure un primo piatto a base di quinoa, amaranto o grano saraceno.

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Realizzare colazioni più sane

Sicuramente non è facile trovare il tempo per preparare una colazione abbonante con i tanti impegni lavorativi. Possiamo però alternare il latte tradizionale con quello vegetale. Invece dei dolci, basta realizzare una torta per la colazione vegan che non prevede latte, burro o uova. Sono ottimi anche plum cake o un succo di frutta. Non sono necessarie merendine e biscotti pieni di zucchero ma a volte basta un frutto fresco.

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Fare spuntini salutari

Anche gli spuntini sono importanti dal punto di vista nutrizionale. Evitiamo il classico pane, formaggio e prosciutto. Optiamo per una fetta di pane con pomodoro fresco o un tramezzino con tofu al posto del formaggio. Realizziamo dei patè e delle creme spalmabili con della verdura grigliata. In alternativa basta un buon succo di frutta fatto in casa o delle gallette. In ogni caso è bene ridurre il numero degli spuntini ed evitare patatine fritte e altri snack dolci o salati.

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Evitare cibi confezionati

Abbiamo detto che le merendine e gli snack confezionati sono una delle cause per cui i nostri bambini ingrassano. Se uniamo questi alla sedentarietà allora sarà sicuramente in sovrappeso. Dopo aver mangiato, convinciamo il nostro piccolo a muoversi e camminare un po'. Non lasciamolo su divano o sul letto davanti alla TV e ai videogames. Se proprio si annoia e vuole mangiare, realizziamo qualcosa insieme. In questo modo lo terremo impegnato. Ricordiamo che una causa del sovrappeso è proprio la noia.

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Sostituire lo zucchero

La maggior parte dei cibi che acquistiamo sono pieni di zucchero. Questo proprio per renderli dipendenti. Ma non ci sono solo merendine; anche le bevande gassate e zuccherate sono un vero problema. Se abbiamo una centrifuga o un estrattore, facciamo dei succhi di frutta fatti in casa. Ad ogni modo riduciamo il contenuto dei zuccheri nelle nostre ricette così come il burro ed il sale. In cucina possiamo sostituire senza troppo problemi lo zucchero, ma anche burro e latte. Il risultato sono preparazioni leggere ideali anche per bambini un po' in sovrappeso.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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