Bambini: come realizzare un cartellone delle regole

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per crescere in modo sano ed equilibrato, i bambini necessitano di regole. Queste ultime mettono ordine al quotidiano e migliorano il rapporto con i genitori ed il gruppo dei pari. Per non incorrere in contraddizioni, eccesso di rigore o scarsa credibilità, puoi realizzare un cartellone delle regole. Sempre visibile a tutta la famiglia, è un vademecum per superare più facilmente le difficoltà, come capricci e rifiuti.

26

Regole

Prima di realizzare il cartellone, stabilisci le regole insieme ai bambini. Chiaramente, dipenderanno dalla loro età. Le regole sono varie: dalla necessità di dormire nel proprio lettino, fino al divieto delle parolacce. Per un adeguato successo, devi stabilire la priorità delle regole, in perfetto accordo con l'altro coniuge nonché genitore.

36

Cartellone

Il cartellone deve contenere poche regole, chiare e soprattutto praticabili. L'immobilità per diverse ore non è una regola, nè nella natura dei bambini. Pertanto, già poco inclini all'obbedienza potrebbero diventare ancora più ingestibili. A questo punto, puoi mettere tutto su carta.

Continua la lettura
46

Layout

Anche il layout deve essere gradevole e divertente. Colora ed arricchisci di immagini o disegni il cartellone. In tal senso, risulterà più attraente. Le figure aiuteranno inoltre i bambini che ancora non sanno leggere. Per realizzare il cartellone delle regole, procurati un cartoncino rigido o semirigido, preferibilmente bianco, più facile da personalizzare. Ricava almeno undici colonne e sette righe delle stesse dimensioni.

56

Righe

Dividi con precisione il cartellone in colonne larghe 10 cm come le righe. Traccia le rispettive righe orizzontali e verticali. Ripassa le linee con un pennarello nero. Riempi la griglia con le regole. Cerca su riviste oppure su internet delle immagini correlate alle regole per i bambini.

66

Disegni

Incolla i disegni nella colonna più a sinistra del cartellone. Sistema una figura per ogni riga. La griglia può contenere sette regole. Tuttavia, se ti sembrano eccessive oppure troppo poche puoi sempre modificare le misure a tuo piacimento. Procurati infine degli stickers a forma di stellina (o di fiore o di cuoricino), di colori diversi per ciascun bambino. Quando rispetteranno le regole, attacca una stellina del colore adeguato sulla riga del cartellone, in corrispondenza delle regole. Al raggiungimento delle dieci stelline, potrai premiare i bambini. Il rinforzo positivo è la prima delle regole. Vi auguro a questo punto un sincero buon lavoro e soprattutto buon divertimento.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come comportarsi con i bambini che rifiutano le regole

Bambino

Come dare regole ai bambini

Bambino

10 regole per educare i bambini

Bambino

10 regole per farsi ubbidire dai bambini senza urlare

Bambino

5 regole per insegnare ai bambini a non sprecare acqua

Bambino

Regole d'oro per i denti dei bambini

Bambino

5 regole d'oro per far dormire i bambini

Bambino

10 regole per il buon sonno dei bambini