Bambini: come realizzare un cartellone delle regole

  • 24 08 2017

1/6 – Introduzione

Per crescere in modo sano ed equilibrato, i bambini necessitano di regole. Queste ultime mettono ordine al quotidiano e migliorano il rapporto con i genitori ed il gruppo dei pari. Per non incorrere in contraddizioni, eccesso di rigore o scarsa credibilità, puoi realizzare un cartellone delle regole. Sempre visibile a tutta la famiglia, è un vademecum per superare più facilmente le difficoltà, come capricci e rifiuti.

2/6 – Regole

Prima di realizzare il cartellone, stabilisci le regole insieme ai bambini. Chiaramente, dipenderanno dalla loro età. Le regole sono varie: dalla necessità di dormire nel proprio lettino, fino al divieto delle parolacce. Per un adeguato successo, devi stabilire la priorità delle regole, in perfetto accordo con l’altro coniuge nonché genitore.

3/6 – Cartellone

Il cartellone deve contenere poche regole, chiare e soprattutto praticabili. L’immobilità per diverse ore non è una regola, nè nella natura dei bambini. Pertanto, già poco inclini all’obbedienza potrebbero diventare ancora più ingestibili. A questo punto, puoi mettere tutto su carta.

4/6 – Layout

Anche il layout deve essere gradevole e divertente. Colora ed arricchisci di immagini o disegni il cartellone. In tal senso, risulterà più attraente. Le figure aiuteranno inoltre i bambini che ancora non sanno leggere. Per realizzare il cartellone delle regole, procurati un cartoncino rigido o semirigido, preferibilmente bianco, più facile da personalizzare. Ricava almeno undici colonne e sette righe delle stesse dimensioni.

5/6 – Righe

Dividi con precisione il cartellone in colonne larghe 10 cm come le righe. Traccia le rispettive righe orizzontali e verticali. Ripassa le linee con un pennarello nero. Riempi la griglia con le regole. Cerca su riviste oppure su internet delle immagini correlate alle regole per i bambini.

6/6 – Disegni

Incolla i disegni nella colonna più a sinistra del cartellone. Sistema una figura per ogni riga. La griglia può contenere sette regole. Tuttavia, se ti sembrano eccessive oppure troppo poche puoi sempre modificare le misure a tuo piacimento. Procurati infine degli stickers a forma di stellina (o di fiore o di cuoricino), di colori diversi per ciascun bambino. Quando rispetteranno le regole, attacca una stellina del colore adeguato sulla riga del cartellone, in corrispondenza delle regole. Al raggiungimento delle dieci stelline, potrai premiare i bambini. Il rinforzo positivo è la prima delle regole. Vi auguro a questo punto un sincero buon lavoro e soprattutto buon divertimento.

Riproduzione riservata