Bambini che non vogliono dormire: come fare

Tramite: O2O 24/11/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

I bambini hanno un rapporto di amore-odio con il sonno. A volte si addormentano beatamente nelle situazioni più bizzarre, altre volte resistono con tutte le loro forze per non cedere alla stanchezza, ingaggiando i genitori in una vera e propria battaglia. La resistenza dei bambini al sonno è un fenomeno molto diffuso e può essere dovuto a cause di differente natura, dalla semplice voglia di continuare a giocare, alla paura di perdere il controllo. Quando un bimbo non vuole dormire, le mamme e i papà vengono presi dallo sconforto e si chiedono cosa potrebbero fare. Vediamo insieme alcuni accorgimenti utili a capire come affrontare il problema.

27

Occorrente

  • pazienza, flessibilità
37

Mantenete la calma

Può sembrare banale, ma cercare di mantenere la calma è il primo passo per affrontare i problemi di sonno del bimbo. Non è affatto semplice, direte voi. Soprattutto quando è sera e vorreste che dormisse per poter svolgere le faccende domestiche, ultimare un lavoro o semplicemente godervi un po? di meritato relax sul divano. Provate però a consolarvi con un pensiero: non durerà per sempre. Nella maggior parte dei casi, infatti, si tratta di fasi transitorie che si presentano ciclicamente durante la crescita.

47

Non fatevi influenzare troppo dagli altri

Molto spesso le mamme subiscono un vero e proprio terrorismo psicologico circa le scelte che fanno per i propri figli. Persone che conoscete anche superficialmente non perderanno occasione per suggerirvi cosa dovreste o non dovreste fare e soprattutto per dirvi cosa sbagliate (secondo loro). Non si tratta per forza di cattivi consigli, ma non è detto che lo stesso metodo funzioni su tutti i bambini. Provate quindi a seguire i consigli che vi sembrano più adatti, ma ricordatevi anche di ?prenderli con le pinze?, per evitare un?eccessiva frustrazione se non doveste ottenere i risultati sperati.

Continua la lettura
57

Cercate di stabilire una routine serale

Si sente spesso dire che i bambini sono più abitudinari degli anziani. Stabilire una routine serale potrebbe quindi rivelarsi utile a conciliare il sonno del piccolo. Le possibilità sono svariate: dalla lettura di un libro, alla presenza fissa di un oggetto transizionale, come un orsacchiotto o un pezzo di stoffa. Alcuni genitori ricorrono a specifici esercizi di rilassamento ideati da esperti, altri confessano ?spudoratamente? che l?unico metodo per far crollare in cinque minuti il proprio bimbo è un cartone animato. Un?affermazione che farebbe accapponare la pelle agli educatori più rigidi. Inoltre, per molti bimbi come per molti adulti, le immagini video hanno al contrario un effetto eccitante. In sintesi, non esiste una ricetta universale: ogni bambino è un mondo a sé. Proprio per questo un approccio flessibile rappresenta, a nostro avviso, la strada più facile per trovare una soluzione.

67

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come dormire con un bimbo appena nato

Bambino

5 modi per far dormire tuo figlio in camera sua

Bambino

Dormire: il metodo Ferber

Bambino

Metodi efficaci per far dormire un neonato tutta la notte

Bambino

Dormire: il metodo Sears

Bambino

Come far dormire un bambino senza ciuccio

Bambino

Come abituare un bambino a dormire da solo

Bambino

Come abituare un bambino a dormire presto la sera