Bagnetto: 5 consigli per renderlo piacevole

1/6 – Introduzione

Ci sono bambini che amano la sensazione degli spruzzi d’acqua, che amano il bagnetto e attendono con ansia questa attività ogni giorno.D’altra parte, ci sono quelli che sono terrorizzati proprio alla vista della vasca e che hanno paura di essere immersi nell’acqua.
Ci sono alcune cose che puoi fare per assicurarti che il bagnetto per il bambino sia sicuro e divertente. Una delle preoccupazioni dei genitori principianti è come applicare l’igiene adeguata al neonato prendendo in considerazione tutte le precauzioni e la sicurezza. In questa lista saranno illustrati 5 consigli per il bagnetto, in modo da renderlo piacevole.

2/6 – Giochi

Un giocattolo cigolante come un papero di gomma o un orsetto da bagnetto, farebbe divertire il tuo bambino mentre lo lavi dalla testa ai piedi.
I giocattoli del bagnetto possono mostrare ai bambini che i bagni non sono spaventosi, ma è un momento divertente per giocare.

3/6 – Vasca

Un altro aspetto da tenere presente è dove si svolge il bagno e su quale supporto. Dovrebbe essere usata una vasca appositamente progettata per i bambini piccoli. Non è consigliabile fare il bagno in una vasca da bagno normale per adulti, anche se ha poca acqua, poiché costringerebbe l’adulto ad adottare posizioni scomode e questo aumenta il rischio che il bambino scivoli e colpisca. La vasca deve essere posizionata in una stanza completamente priva di correnti d’aria. Stai sempre attento a maneggiare il tuo bambino durante i bagni. Ricorda, i bambini possono scivolare quando sono bagnati.
Posizionare sempre la vaschetta per il bagnetto sopra un tappetino di gomma per evitare che scivoli.

4/6 – Musica

I bambini e le bambine adorano la musica, specialmente le canzoni allegre e appositamente per far divertire i più piccoli.
Una volta che i bambini hanno imparato ad associare al divertimento la musica, il gioco è fatto, durante il bagnetto si divertiranno alla grande.

5/6 – Dialogo

Con il passare del tempo, il tuo bambino sarà interessato a quello che dici anche se lui non ti ha ancora completamente capito. Parlare delicatamente garantirà anche che è al sicuro e che non c’è nulla di cui aver paura. Dialogare con i propri figli, rende il momento del bagnetto molto piacevole.

6/6 – Temperatura

Bagna il tuo bambino con l’acqua tiepida. Regola la temperatura del tuo scaldabagno a 100 gradi Fahrenheit o 38 gradi Celsius durante il bagnetto. L’acqua troppo calda può scottare o bruciare il bambino e l’acqua troppo fredda potrebbe spaventarlo.
È importante incoraggiare il bambino ad amare il bagno perché questa è una parte molto importante dell’igiene personale. Le prospettive positive sui bagni e le buone abitudini di balneazione contribuiscono alla buona salute.

Riproduzione riservata