Babywearing: 10 vantaggi del portare i bambini in fascia

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Portare i bambini in fascia è uno dei metodi più antichi per trasportare i più piccoli. Si tratta di una pratica che consiste nel mantenere il proprio bambino o la propria bambina vicino e collegato a voi durante lo svolgimento delle più svariate attività quotidiane attraverso l'uso di uno di una varietà di tipi di marsupi. Si tratta di una pratica tradizionale in molte culture ma che non è ampiamente utilizzato da moderne società industrializzate: tra le tante nuove tecniche e soluzioni all'avanguardia, quali potrebbero essere i punti a favore dello scegliere questo tipo di trasporto? Scopriamolo insieme in questa lista dedicata al babywearing indagando sui 10 vantaggi del portare i bambini in fascia.

211

Rafforza il legame

Soprattutto nei primi mesi di vita, i bambini necessitano del contatto umano. Il babywearing, a questo proposito, viene in aiuto per creare e rafforzare il legame con il genitore, importantissimo per la sua completa formazione emotiva e psicologica.

311

Facilita l'allattamento

Per tutte le mamme che allattano i propri bambini al seno, il metodo in fascia, è il modo più semplice e pratico per poter allattare senza impedimenti e facendo mena fatica. La fascia, inoltre, assicura un tipo di postura assolutamente naturale per il bambino.

Continua la lettura
411

Facilita il normale svolgimento delle proprie attività

Per quanto riguarda le mamme o i papà interessati a questo tipo di soluzione per badare e trasportare i propri bambini, sicuramente, uno dei vantaggi più ghiotti è quello di poter svolgere la maggior parte delle normali attività quotidiane senza stressarsi troppo. Un'uscita con gli amici, le faccende domestiche o la spesa al supermercato, saranno svolte in totale normalità senza lo stress di passeggini e attrezzi vari da montare e smontare a seconda delle diverse occasioni.

511

Favorisce una crescita migliore

Recenti studi, hanno dimostrato, che i bambini che vengono trasportati in fascia crescono meglio, più sani. Secondo una statistica, inoltre, i bambini in fascia piangono il 43% in meno rispetto ai bambini non abituati in tenera età a questa soluzione.

611

Dona grande senso di protezione

La fascia aiuta i bambini a sentirsi più sicuri, protetti, come se fosse un piccolo nido. Questo tipo di sensazione è fondamentale sia ai neonati che per i bambini che iniziano ad esplorare gli ambienti circostanti. Il giusto equilibrio tra il mondo esterno e il loro rifugio renderà l'esperienza costruttiva e, allo stesso tempo, il meno traumatica possibile.

711

Facilita la comunicazione

L'atto comunicativo è uno dei più importanti per crescere un bambino nel modo più corretto. Comunicare con dei bambini portati in fascia è sicuramente più facile e, con l'aiuto anche del body language, osservato da più vicino, i bambini inizieranno a comprendere in modo più rapido espressioni del viso e gesti, per una crescita totale e sana. L'ascolto, inoltre, in modo ravvicinato, rende la comprensione dei suoni e delle parole più diretto.

811

Stimola i bambini

I bambini in fascia, rispetto agli altri bambini, con un'osservazione più da vicino dei gesti di tutti i giorni, sono bambini molto stimolati e questo gli darà l'opportunità di crescere in modo più rapido con uno spirito curioso, attento e dinamico.

911

E' economico

In un ampio mercato dedicato ai vari accessori per l'infanzia, si è alla costante ricerca del modo più corretto di gestire i più piccoli anche dando uno sguardo al portafoglio. La fascia, rispetto ai tantissimi attrezzi destinati al trasporto dei bambini, è molto più economica e, come starete notando attraverso tutti i fattori che stiamo elencando in questo articolo, sembra essere anche la soluzione più consona per crescere il proprio bambino nel modo più corretto. Un risparmio economico si ma non nell'educazione dei più piccoli!

1011

E' pratico

Rispetto a tanti altre soluzioni per trasportare i bambini, la fascia è anche il mezzo più comodo e meno ingombrante. Portare a spasso i bambini con un passeggino spesso è una vera e propria impresa, soprattutto se a svolgere l'attività è un genitore solo. Una passeggiata con il proprio bambino, da giornata perfetta, potrebbe diventare un vero incubo! Tra barriere architettoniche che si incontrano sulle nostre strade dalla difficoltà di montare e smontare i molteplici passeggini con accessori complementari, si perde tempo e magari anche la voglia di proseguire la passeggiata!

1111

Consente uno sviluppo completo

Seguendo i ritmi della mamma, i bambini crescono seguendoli senza soffrire del distacco. Il distacco brusco dalla propria mamma, vederla distante e impegnata in altre faccende senza dare attenzioni, è fonte di grande disagio per i più piccoli e sono emozioni che si trascinerebbero in futuro. La fascia, viene considerata la giusta transizione dall'utero della mamma al mondo esterno, effettuando l'entrata nel mondo in modo graduale e naturale.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bambino

Kit mare per bambini piccoli: cosa portare

Andare al mare è sicuramente piacevole, soprattutto quando si va in spiaggia con i propri figli. I bambini adorano immergersi in acqua, giocare con la sabbia, con i sassolini e creare castelli incredibili con le loro attrezzature da spiaggia. Con l'arrivo...
Bambino

5 motivi per portare i bambini nella natura

Già da anni viviamo in un era sempre più cibernetica, computer, cellulare e televisione sono diventati ormai pane quotidiano. Sempre più lavori ci costringono davanti ad uno schermo e anche la nostra vita privata a volte è scandita da un applicazione...
Bambino

5 motivi per portare i bambini alle mostre

Visitare una mostra è un momento straordinario. La passione per l'arte, la curiosità verso l'essere umano, la tensione alla bellezza sono estasi che chi è abituato a frequentare musei e luoghi d'arte con una certa regolarità conosce bene. Cosa accade,...
Bambino

Perchè portare i bambini a teatro

Il teatro è un luogo in cui da secoli vengono riprodotte commedie e tragedie; molte volte si riproducono delle favole e delle fiabe, le quali riescono ad entrare perfettamente nella mente dei bambini. Saper recitare è una dote molto importante che...
Bambino

I benefici delle fasce porta-bebé

In Africa è molto diffuso tra la popolazione l’uso della fascia porta-bebè. Grazie a loro negli ultimi anni, sempre più mamme italiane stanno adattando questo metodo per tenere con i sé i loro bambini, fin dai primi giorni di vita. Questo tipo di...
Bambino

Come scegliere la fascia portabebè

Quando si ha un bambino e bisogna portarlo in giro, spesso può essere scomodo avere dietro un passeggino o carrozzina, perché sono ingombranti e pesanti, e limitano la persona nei movimenti. C'è chi invece non ama particolarmente questi oggetti, e...
Bambino

Come scegliere e indossare una fascia porta bebè

La fascia porta bebè è un'alternativa più intima del marsupio e delle carrozzine. In realtà si tratta di un'usanza comune in molte culture antiche, dove la madre aveva bisogno di potersi muovere insieme al figlio svolgendo contemporaneamente i propri...
Bambino

Come indossare una fascia porta-bebè

Avete mai pensato alla fascia porta-bebè come valida alternativa al classico marsupio? A differenza del marsupio, infatti, la fascia garantisce al neonato e alla mamma una piacevole comodità, tepore e protezione. Le posizioni da sperimentare variano...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.