Attività per bambini da 0 a 12 mesi

1/6 – Introduzione

In questa guida, passo dopo passo, parlerò di una serie di attività per bambini da 0 a 12 mesi. Va detto che nei primi mesi di vita il bambino taglia diversi traguardi. Infatti, la sua graduale acquisizione di nuove competenze passa senza ombra di dubbio attraverso la relazione con gli adulti e in particolar modo tramite il gioco inteso sia come movimento che come scoperta del corpo. È dunque fondamentale consentire al bambino nel primo anno di vita di sperimentare queste attività in base alle sue tappe motorie e senza anticipare le sue azioni. Non si deve fare altro che stimolarlo sia con le attività più semplici che con i giochi.

2/6 – Il gioco dello specchio

Uno delle attività più interessanti per bambini da 0 a 12 mesi riguarda il gioco dello specchio. Il tutto consiste nel giocare sia con la propria immagine che con la sua davanti ad uno specchio. Tenere presente che è anche possibile cambiare continuamente le varie posizioni, come ad esempio pancia in giù, pancia in su, posizione seduta e via dicendo.

3/6 – Il viso dei genitori

Una delle attività preferite dai bambini più piccoli, in particolare quelli da 1 a 3 mesi riguarda il viso dei genitori. Un neonato infatti scopre a poco a poco il mondo che lo circonda ed al tempo stesso non è molto interessato ai giocattoli, perché in questo periodo non è ancora in grado di afferrarli. È invece molto attratto dalle cose che si muovono, in particolar modo il volto sia del papà che della mamma, in quanto sono fra le prime cose che riesce a vedere.

4/6 – Il gioco del bagnetto

Una volta che il bambino ha superato i tre mesi, può essergli utili fargli fare il cosiddetto gioco del bagnetto. Infatti, l’acqua calda ha un effetto molto rilassante su di lui, ragione per cui è sempre consigliabile effettuare il tutto la sera prima che vada a nanna. Mentre fa il bagnetto, risulta opportuno dargli tutti i vari giochini in gomma nell’acqua, aggiungendo successivamente numerose spugnette di forme e colori diversi per stimolare la vista e il tatto del bambino.

5/6 – Il nascondino degli oggetti

Il nascondino degli oggetti è un’altra attività molto interessante per bambini fino a 12 mesi. A tal proposito è necessario procurarsi sia una coperta che oggetti di grandezze diverse come ad esempio una palla, un pupazzo o un qualsiasi oggetto di uso comune. Accomodarsi successivamente per terra di fronte al bambino e mostrargli quindi un oggetto alla volta e poi nasconderlo al di sotto della coperta e domandare più volte al bambino stesso dove si trova l’oggetto in questione. Così facendo, il bambino inizierà a scoprire la permanenza degli oggetti, ovvero tutto ciò che scompare se non è sotto i suoi occhi.

6/6 – Il cestino dei tesori

Non appena il bambino sarà a ridosso dei 12 mesi, è opportuno fargli provare il cestino dei tesori. Bisogna dunque prendere una scatola di cartone piuttosto capiente e riempirla con diversi tipi di oggetti e che devono essere adatti all’età del piccolo. Tutto ciò darà al bambino la possibilità di sperimentare un’esperienza di tipo sensoriale e molto varia. Questa attività infatti chiama in causa tutti i suoi sensi e proverà anche le prime relazioni causa effetto. Prestare attenzione a cambiare spesso gli oggetti in questione, in particolar modo quando il bambino perde interesse verso uno di loro.

Riproduzione riservata