Arti marziali per bambini: consigli per iniziare

1/7 – Introduzione

Le arti marziali sono un antico metodo di addestramento del corpo, della mente e dello spirito, originario della Cina. Coloro che praticano le arti marziali cercano tuttavia di vivere sempre in armonia con sé stessi e con gli altri, ma al contempo anche di apprendere delle efficaci e spesso devastanti tecniche di auto-difesa. Oltre agli adulti, anche i bambini possono praticare arti marziali. Se coinvolti in queste discipline, infatti, i più piccoli possono trarre molti vantaggi in diversi ambiti della vita. La maggior parte delle arti marziali includono principalmente il karate e il kung fu, ma negli ultimi anni hanno preso piede anche il ju-jitsu, l’aikido, il taekwondo, il judo e il Muay thai. Entriamo nello specifico e vediamo alcuni consigli per iniziare arti marziali da bambini.

2/7 Occorrente

  • Tuta da ginnastica
  • Scarpe da ginnastica

3/7 – L’età adatta per iniziare a praticare arti marziali

Il primo passo è stabilire l’età giusta in cui avviare i bambini allo sport. L’età ideale oscilla tra i 6 e i 7 anni, poiché in questa fase della crescita il corpo del bambino è molto più elastico che in età avanzata. Apprendere un’arte marziale migliorerebbe ancor più la crescita del piccolo, il quale, ad esempio, vedrà un’eventuale caduta come un gioco e non come una cosa della quale avere paura. Il tappetino elastico presente in palestra attutirà tutte le cadute. Le arti marziali sono adatte anche per le femminucce, in quanto aiutano il corpo a slanciarsi e a modellarsi. Oltretutto, le tecniche insegnate nell’apprendimento delle arti marziali aiutano anche a rafforzare la capacità di difesa personale.

4/7 – La scelta dell’arte marziale

Dopo aver deciso di iscrivere il bambino ad un corso di arti marziali, scegliete insieme a lui la disciplina che più gli si addice. Come già accennato, le più diffuse sono il judo, il karate, il taekwondo e il ju-jitsu. Le prime due discipline sono le migliori per i bambini alle prime esperienze e per le femminucce. Le altre due, invece, si adattano ai bambini con più di 10 anni. L’occorrente per questo sport è una tuta sportiva con scarpe da ginnastica. Con il passare dei mesi, sempre che il bambino decida di continuare l’apprendimento, il maestro consiglierà l’acquisto di casacca, pantaloni e cintura. I colori di quest’ultima variano a seconda del livello raggiunto.

5/7 – I benefici delle arti marziali

Non abbiate timore che vostro figlio si faccia male o che diventi aggressivo. L’obiettivo delle arti marziali è proprio quello di favorire sicurezza in sé e autocontrollo. Con le arti marziali si sviluppano anche concentrazione e coordinazione motoria. Gli esperti, inoltre, garantiscono che judo e karate sono ottime per favorire la tranquillità e il benessere generale di mente e corpo. Queste due discipline risultano particolarmente indicate sia per i bambini iperattivi che per quelli timidi. I primi imparano a rispettare le regole, mentre i secondi acquisiscono maggiore fiducia nelle proprie capacità. Abbiamo terminato la nostra guida sui consigli per iniziare arti marziali da bambini. Per ulteriori informazioni consultate il link: https://www.bambinopoli.it/6_10_anni/Corsi_sportivi:_le_arti_marziali_/1781/.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=vKIT8LxQG3w

7/7 Consigli

  • Lasciate che siano i bambini a scegliere quale sport praticare. Forzare la scelta dei più piccoli può rivelarsi controproducente ai fini della maturazione e della crescita personale del bambino.
  • Una volta scelta l’arte marziale più adatta per il vostro bambino, lasciate che egli si abitui alle nuove abitudini che lo sport porta con sé.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata