Alimenti che aiutano la montata lattea

1/4 – Introduzione

Una delle gioie più autentiche della vita è dare alla luce un bambino. Fra le prime azioni di una mamma verso il proprio bimbo, ritroviamo l’allattamento al seno. Un gesto che richiama la necessità di fornire il primo nutrimento, il colostro, ricco di proteine e sali minerali, seguito dal latte, più ricco di sostanze e caseina. Questa fase si chiama montata lattea, e spesso dev’essere stimolata attraverso piccoli accorgimenti, fra cui l’alimentarsi in modo corretto. È molto importante che la mamma mangi in modo adeguato, seguendo una dieta sana, equilibrata e varia, più ricca di calorie (queste ultime vanno incrementate di una buona percentuale per garantire il benessere di entrambi). Nei passi della seguente guida scopriamo insieme quali sono gli alimenti ideali da consumare, che aiutano la montata lattea ed il bambino.

2/4 – Bere molti liquidi

Durante la delicata fase della montata lattea è importantissimo bere (fino a tre litri di acqua al giorno), ed assumere cibi ricchi di acqua e sali minerali. Questo perché il latte, per riformarsi, ha bisogno di tanti liquidi. In questo caso, aiutano molto, oltre all’acqua, le tisane e le spremute naturali, possibilmente poco zuccherate. Un modo ideale per far il pieno di liquidi è quello di consumare più brodini, vegetali, di carne e di pesce. Oltre ad idratare ed a concorrere alla formazione del latte, sono gustosi e saporiti, nutrienti e confortanti.

3/4 – Mangiare frutta e verdura

Altri alimenti utili, durante la montata lattea, sono la frutta e la verdura. La frutta è ricca di vitamine, indispensabili per la mamma ed il bambino. Durante l’allattamento, infatti, le vitamine hanno il compito di fortificare corpo e mente, e di aumentare le difese immunitarie, prevenendo spiacevoli problematiche dovute alla loro carenza. Anche la verdura ha il suo ruolo fondamentale: ha potere depurativo, sia sull’organismo della mamma che su quello del bambino, aiutando l’intestino a restare in equilibrio, tenendo lontana la stitichezza. Quest’ultima potrebbe generare non pochi problemi, creando delle situazioni di stress, durante la formazione del latte.

4/4 – Avere un’alimentazione varia e sana

In generale, è di fondamentale importanza assumere un po’ di tutto, non privarsi degli alimenti che il corpo richiede per mantenersi in forma, avendo cura di evitare solo quelli indicati come ipoteticamente dannosi. Alcuni alimenti, infatti, non solo non aiutano la montata lattea, ma creano problemi al piccolo. Oltre all’alimentazione, adeguata, sarebbe utile riposarsi e rimanere il più possibile serene.

Riproduzione riservata