Adottare un bambino: come accoglierlo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Adottare un bambino è una scelta d'amore molto coraggiosa. Ci si arriva dopo un lungo e sofferto percorso. La decisione finale condizionerà tutta la vita della coppia. L'iter burocratico mette a dura prova la certezza di questa scelta. Si tratta di integrare nel nucleo familiare d'origine un perfetto estraneo. A sua volta, anche il bambino, specialmente se è più grandicello, dovrà accettare una nuova condizione familiare. L'integrazione potrebbe essere molto difficile. Il nuovo arrivato può avere con sè un bagaglio di eventi più o meno traumatici. La coppia di futuri genitori deve prepararsi a questa stupenda occasione di creare una nuova famiglia. Questa semplice guida spiegherà come adottare un bambino e come accoglierlo nella propria famiglia in modo da farlo integrare nel miglior modo possibile.

26

Realizzare l'idea del cambiamento

Adottare un bambino cambia per sempre la relazione di coppia basata per anni su un piccolo nucleo familiare di adulti. I piccoli stravolgono annose abitudini. Gli orari e gli impegni diventeranno più difficili da rispettare. Nei primi tempi sia i genitori che il nuovo arrivato dovranno realizzare l'idea del cambiamento. Nessun genitore nasce preparato. Questo vale anche per chi adotta un bambino. Bisogna ricordare che si deve amare senza riserve. La prima impressione è sicuramente decisiva per un approccio positivo. Comunque si deve essere fiduciosi, perché si tratta di un cammino lungo una vita intera.

36

Inserimento scolastico

IL bambino appena entrato in famiglia riceverà tanto affetto. Inizialmente si deve un po' assecondare e guidare con discrezione. È molto utile fargli frequentare subito la scuola e magari, anche uno sport. Nella scuola avrà modo di fare amicizia con ragazzi coetanei, mentre nell'attività sportiva di scaricare la tensione e lo stress provocato dal cambiamento.

Continua la lettura
46

L'importanza della presenza

È importante dimostrargli affetto non solo con i regali e con i giocattoli, ma anche e soprattutto con la nostra presenza che deve essere costante. Dobbiamo confrontarci serenamente per migliorare la conoscenza reciproca. È indispensabile trascorrere molto tempo insieme. Passeggiate, gelato in compagnia e giostre sono dei validi ausili. È utile avere delle passioni comuni, per scambiare opinioni e parlare tanto.

56

Paura del buio

Come tutti i bambini, se non più, i bimbi adottati la sera hanno paura a dormire da soli. È quindi bene tenergli compagnia per farlo dormire tranquillo. All'occorrenza raccontargli una storia, in modo che si sentano protetti e il buio e il silenzio della notte non trasmettano solitudine e di conseguenza la tristezza del trovarsi soli in un posto nuovo e con persone nuove.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Avere pazienza. Non perdere mai la fiducia in se stessi

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come accogliere un bebè appena nato

Bambino

Come annunciare l'arrivo di un fratellino

Bambino

5 libri consigliati per bambini di 6 anni

Bambino

Come preparare la culla del bambino

Bambino

Come fare se il bambino non vuole andare all'asilo

Bambino

Fratellino in arrivo: 10 modi per dirlo al piccolo

Bambino

Svezzamento vegetariano: come procedere

Bambino

Come capire se si è pronti per diventare papà