Addobbi per la Prima Comunione: idee per tavolo e buffet

1/6 – Introduzione

Il momento della Prima Comunione è sempre emozionante per i nostri bimbi, ma spesso l’organizzazione della cerimonia e del successivo ricevimento sono causa di stress per i genitori. È quindi utile avere a disposizione qualche suggerimento furbo per predisporre al meglio ogni cosa. Vorrei quindi parlarvi degli addobbi per la Prima Comunione, frequentemente motivo di perplessità e indecisione, dandovi delle idee per tavolo e buffet. In questo modo potrete orientarvi meglio e decidere più facilmente ciò che fa al caso vostro, a seconda del gusto estetico di ognuno. Ricordate comunque che i veri protagonisti di questa giornata speciale sono i piccoli, quindi consultate anche loro per la scelta e rendeteli partecipi: ne saranno felici ed orgogliosi.

2/6 – Con i fiori

Il modo più tradizionale per addobbare tavolo e buffet per la Prima Comunione è sicuramente quello che vede l’utilizzo dei fiori. In genere viene posto un centrotavola in ognuno dei tavolini e un cuscino di fiori più grande al centro del buffet. Per lo più si ricorre al colore bianco, tipico della Prima Comunione. Potete però optare anche per composizioni floreali molto colorate, che piacciono molto ai bambini, e predisporre, al posto del classico centrotavola, una serie di mazzetti variopinti sia come segnaposto che alternati alle vivande sul tavolo del buffet. Inoltre, se volete rendere l’atmosfera particolarmente festosa, potete disporre delle ghirlande di fiori e foglie o dei festoni che scendano armoniosamente dal soffitto.

3/6 – Con la frutta

Tra le idee per tavolo e buffet da utilizzare per la Prima Comunione c’è quella che prevede di decorarli con composizioni di frutta. Si può utilizzare sia la frutta fresca che quella secca, approfittando della grande varietà di colori che la natura ci mette a disposizione. Ai bambini piacerà molto avere la possibilità di assaggiare anche gli elementi decorativi. Quindi sbizzarritevi pure negli abbinamenti di colore e nel mescolare i vari tipi di frutta, formando delle vere e proprie opere d’arte. Potete anche utilizzare diversi tipi di spezie per creare composizioni originali, piacevolissime da vedere e molto profumate. Con qualche stuzzicadenti, la vostra frutta preferita, qualche spezia e molta creatività riuscirete anche a realizzare decorazioni molto apprezzate dai bimbi, come animali, fiori e facce buffe.

4/6 – Con la carta

Un’altra delle idee per addobbare tavolo e buffet per la Prima Comunione e quella di utilizzare la carta. Questo materiale povero e poco costoso è però estremamente versatile e vi consente Addobbi davvero unici e particolari. Se siete esperti di origami, potete creare figure stupende solo piegando opportunamente della semplice carta colorata. Se non siete pratici, invece, potete rivolgervi a negozi specializzati che forniscono questo tipo di Addobbi. Potete optare per l’abbinamento tra bianco e rosa o bianco e azzurro, a seconda che abbiate una bimba o un bimbo, oppure utilizzare carta dai colori vivaci. Con una base di cartoncino e un po’ di manualità avete, inoltre, la possibilità di creare dei simpatici segnaposto semplicemente incollando al cartoncino bianco le immagini dei personaggi dei cartoni animati preferite da vostro figlio. Adoperando la carta crespa riuscirete a realizzare dei fiori di varie dimensioni da disporre in vasi di vetro sul tavolo del buffet, che potrete arricchire lateralmente con festoni di carta ritagliata.

5/6 – Con i palloncini

Tra gli Addobbi da utilizzare per la Prima Comunione sono molto in voga i palloncini. Se ne trovano in commercio una miriade di tipi, dai più grandi ai più piccoli, e potete agevolmente procurarvi quelli che più vi aggradano per addobbare tavolo e buffet. Se avete una buona manualità potrete anche utilizzare i palloncini allungati per formare animali, fiori e molte altre forme che piacciono ai più piccoli. Una serie di palloncini che galleggiano nell’aria al centro del tavolo del buffet o dei tavoli da pranzo creeranno un’atmosfera sicuramente particolare e suggestiva, oltre che molto allegra. In questo modo, con un po’ di fantasia e creatività, riuscirete ad ottenere un effetto spettacolare con una spesa piuttosto contenuta.

6/6 – Con i giocattoli

Se non avete un budget limitato, potete usare i giocattoli come Addobbi per la Prima Comunione. Le idee per tavolo e buffet sono infinite e spaziano dai peluche, alle bambole, alle macchinine, e chi più ne ha, più ne metta. L’atmosfera giocosa che riuscirete a creare in questo modo sarà stupenda e, ovviamente, molto apprezzata dai più piccoli. Se, per esempio, decidete di decorare tavolo e buffet con degli animali di peluche, potete utilizzare per le bomboniere dei semplici sacchettini di confetti e, al momento di consegnarle agli invitati, accompagnare ciascuna con uno degli animaletti utilizzati per gli addobbi. Molto simpatica è anche l’idea di adoperare come segnaposto dei piccoli giocattoli (come macchinine o mini bambole di pezza) che alla fine del pranzo gli ospiti porteranno con sé come ricordo di una splendida giornata. Se, poi, volete che la prima comunione di vostro figlio gli risulti indimenticabile, ponete al centro del tavolo del buffet un gigantesco orsacchiotto di peluche che il piccolo, alla fine della giornata, potrà portare a casa. Ne sarà estasiato.

Riproduzione riservata