Acetone nei bambini: cosa mangiare

1/6 – Introduzione

L’acetone è un momentaneo disturbo del metabolismo in cui dopo aver bruciato gli zuccheri, il corpo brucerà i grassi. Dalla digestione dei grassi si formerà acetone. L’acetone è molto frequente nei bambini che mangiano male, essi infatti assumeranno molti più grassi a discapito degli zuccheri. Può essere anche dovuto ad un digiuno prolungato causato per esempio dalla febbre.
In questo modo il corpo non potendo più produrre energia dagli zuccheri utilizzerà il grasso che è la riserva energetica del nostro corpo. A livello epatico verranno prodotti i corpi chetonici (tra i quali c’è l’acetone). Questi corpi chetonici hanno determinati livelli di tossicità e l’organismo ha la necessità di espellerli con le urine o la respirazione. I sintomi che può causare l’acetone sono: vomito, mal di pancia e mal di testa. Sarà importante quindi seguire una dieta povera di grassi e bere molta acqua per reidratare il corpo dai liquidi persi con il vomito.
Questo disturbo è molto frequente nei bambini, perciò è molto importante sapere quali alimenti dare ai piccoli.
In questo articolo parleremo proprio cosa devono mangiare i bambini con l’acetone.

2/6 – Bevande zuccherate

Se un bambino ha l’acetone è di fondamentale importanza che si idrati per bene. Infatti un sintomo molto comune di questa malattia è il vomito, il quale porta una riduzione dei liquidi corporei. Innanzitutto il bambino dovrà bere molta acqua. Si potranno far bere anche succhi di frutta e bevande zuccherate (evitate le bevande gassate) perché bisogna fare in modo che assuma molti zuccheri, così il corpo non andrà a digerire i grassi.

3/6 – Pasta,riso e pane

Pasta, riso e pane sono alimenti che contengono una buona quantità di zuccheri. Questi cibi sono importantissimi per i bambini con l’acetone perché oltre agli zuccheri semplici, dovranno digerire anche zuccheri più complessi come i carboidrati.

4/6 – Verdure

Le verdure sono indicatissime in ogni malattia. Hanno pochi zuccheri, però possiedono molte vitamine e sali minerali che aiuteranno il bambino nel processo di guarigione. Le verdure le potete cucinare come più desiderate, non esiste infatti un’indicazione precisa su come prepararle.

5/6 – Carni bianche

Le carni bianche come quelle delle pollo, del tacchino o del coniglio sono utili in quanto contribuiranno a fornire al bambino le proteine necessarie per la sua crescita. La carne bianca in questo caso è ottimo anche perché contiene pochissimi grassi, al contrario della carne rossa.

6/6 – Latte scremato o parzialmente scremato

Il latte è un altro alimento che non può mancare nella dieta del bambino. Il latte è ricco di ottime proteine ed è una fonte importantissima di calcio. State attenti nel comprare il latte parzialmente o totalmente scremato, infatti il latte normale contiene una buona quantità di grassi che dobbiamo limitare il più possibile.

Riproduzione riservata