Abbronzatura: come proteggere i bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I raggi solari, per effetto dell'inquinamento, raggiungono la superficie Terrestre con una intensità sempre maggiore e se ci si espone per un periodo prolungato senza protezione si rischia di incorrere in problemi che in alcuni casi risultano anche molto seri.
Su internet potremo trovare tantissime guide che ci mostreranno come proteggere la nostra pelle dalle radiazioni solari, senza rinunciare all'abbronzatura estiva, per cui non dovremo fare altro che individuare la soluzione più adatta alle nostre esigenze.
Ma se per un adulto le radiazioni solari possono creare seri problemi, a maggior ragione per un bambino, la cui pelle è molto più delicata, un'esposizione troppo prolungata può risultare ancora più pericolosa.
Nei passi successivi in particolare, vedremo come fare per riuscire a proteggere correttamente il nostro bambino dalle radiazioni solari.

25

Occorrente

  • Seguire i consigli riportati nella guida.
35

Protezione per i neonati

Se si tratta di neonati, per fare in modo che i raggi solari non siano tropo invasivi, il consiglio è di usare delle creme protettive anche quando si esce con il passeggino, provvedendo nel contempo a corredare quest'ultimo di un apposito ombrellino, orientabile in base al movimento del sole. Le creme solari che contengono ossido di zinco o biossido di titanio con fattore di protezione solare 40-50 sono le più sicure, evitando quelle con benzofenone, ossibenzone, octinoxate, avobenzone o ricche di sostanze eccessivamente profumate. Molto importante è scegliere delle creme che proteggono dai raggi UVA e UVB, ed inoltre la protezione solare sul corpo e specie sul viso del bambino, va applicata almeno 15-30 minuti prima di andare fuori.

45

Protezione per bambini da 6 anni

Per quanto riguarda il piccolo con un'età di circa sei anni, va invece applicata ogni 2 ore o più presto, nel caso sia appena uscito dall'acqua di mare o dalla piscina. Molto indicate e consigliate sono altresì le creme idrorepellenti, in modo da proteggerli anche quando sono in acqua. Aldilà delle precauzione di carattere topico, è anche importante vestire il bambino con abiti leggeri e di cotone, optando per le tonalità scure tipo rosso, blu o verde in quanto questi non assorbono la luce del sole. Inoltre conviene assicurarsi che indossi sempre un cappellino con ampia visiera, e occhiali da sole che proteggono gli occhi e l'area sensibile che li circonda.

Continua la lettura
55

Consigli utili per una maggiore protezione

Il modo migliore per proteggerli dal sole, è di evitare la fascia oraria tra le 10:00 e le 16:00 quando cioè i raggi sono molto più forti. Infine, è importante fargli mangiare frutta fresca come arance, mele e banane, verdure e cibi che sono ad alto contenuto di antiossidanti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come proteggere i bambini dall'esposizione solare

Bambino

5 consigli per proteggere i bambini durante gli sport invernali

Bambino

Come proteggere i bambini dai balconi

Bambino

5 consigli per proteggere la vista dei vostri bambini

Bambino

5 consigli per proteggere i bambini in auto d'estate

Bambino

Come proteggere la vista dei bambini

Bambino

Come proteggere i bambini dalle ustioni

Bambino

Come proteggere la pelle del bambino dal freddo dell’inverno