7 benefici del giocare con i Lego

1/8 – Introduzione

I mitici mattoncini Lego profumano di gioco e d’infanzia. Ma quanti adulti riescono a resistere alla tentazione di assemblare questi mattoncini per creare di volta in volta, una casa, una macchina, un castello? Diciamo la verità: la tecnologia dilagante condiziona le scelte ludiche delle nuove generazioni. Eppure, basta mettere vicino agli occhi di qualsiasi bambino i mattoncini colorati Lego e lasceranno immediatamente il tablet o il cellulare che sta sempre nelle loro mani. Questa lista illustra ben 7 benefici del giocare con i Lego che non conoscevate.

2/8 – Stimolare la fantasia

Il gioco, nelle sue infinite forme, stimola sempre la fantasia. Un beneficio dei Lego è quindi la stimolazione della fantasia. Con i loro colori e le diverse forme questi pezzi si assemblano molto facilmente. Con pochi gesti si realizza un orso, un cane, una slitta, un camion, una gru e così via. Lo sviluppo della fantasia rende il bambino più creativo e più pratico. La fantasia aiuta la riflessione sulle varie possibilità del gioco.

3/8 – Sviluppare le capacità motorie

Tra i 7 benefici del giocare con i Lego, lo sviluppo delle capacità motorie è sicuramente quello più interessante. Il bambino impara a controllare i movimenti del corpo e soprattutto quelli delle mani. Le dita devono coordinarsi per afferrare, premere e spostare i vari pezzi. Le capacità motorie sono finalizzate a tutti i tipi di movimento e coordinazione nello spazio circostante.

4/8 – Stimolare i concetti logici

Per assemblare i mattoncini ed ottenere il risultato desiderato, occorre preparare mentalmente uno schema logico ed i Lego assicurano divertimento utilizzando diversi concetti logici, come lo spazio, la misura, la stabilità ed il tempo. La logica viene applicata alla risoluzioni di problemi pratici che s’incontrano durante la crescita.

5/8 – Migliorare la memoria

I Lego permettono la costruzione di varie forme. Dopo la logica e il movimento occorre anche una buona memoria. Il bambino costruisce un oggetto e a secondo del gioco ha la necessità di replicarlo tale e quale all’originale. Quindi, mentre gioca sviluppa le capacità mnemoniche utilissime in vari campi.

6/8 – Favorire la socializzazione

I Lego danno l’impressione di favorire il gioco solitario, ma se si propongono ad un gruppo di bambini con un numero sufficiente per giocare, lo faranno per ore. Realizzeranno infinite forme, inventeranno giochi di competizione e si misureranno nelle rispettive capacità. Una corretta socializzazione sta alla base di una società serena e produttiva.

7/8 – Stimolare la curiosità

Tra i benefici dei Lego, la stimolazione della curiosità, consente al piccolo di vedere “oltre” al gioco. Se vuole costruire un camion, vorrà vedere un camion vero. Osserverà la reale grandezza, i particolari delle ruote, il grande serbatoio del carburante e mille altri particolari. Se vuole riprodurre una strada noterà che nella realtà ci sono le linee curve, i dossi e gli incroci che sono alcuni concetti di geometria elementare.

8/8 – Migliorare la durata dell’attenzione

La durata dell’attenzione è importantissima sin dai primi anni di frequenza del bambino della scuola primaria. Ogni insegnante è consapevole che il tempo di attenzione è molto limitato. Il gioco con i Lego migliora moltissimo questa capacità utilissima nell’apprendimento di numerosi nozioni.

Riproduzione riservata