5 motivi per sposarsi in primavera

1/6 – Introduzione

Sposarsi in primavera è un’abitudine abbastanza diffusa. La stragrande maggioranza delle coppie decide di convolare proprio tra aprile e giugno. Ed i motivi non sono solo romantici. Perché se è vero che la primavera rende tutto più bello, con i suoi colori, le temperature più miti e gli amori che sbocciano nell’aria, è pur vero che ci si sposa in primavera anche per altri motivi. Ne esistono una serie. In questa sede elencheremo quelli più importanti. Ossia i 5 motivi per sposarsi in primavera e non d’autunno o, peggio, di inverno.

2/6 – Motivi economici

Sempre al primo posto tra i 5 motivi per fare qualsiasi cosa, il danaro è sempre la prima ragione di ogni nostra azione, anche di sposarsi in primavera. Chi ha mai fatto caso al costo dei fiori in primavera? È più basso perché i fiori in primavera si trovano con maggiore facilità. Non solo. Ma in primavera si trovano in commercio tutti i tipi di fiori che si desiderano. Nella stagione fredda le cose si complicano e la scelta è molto più limitata. Se si volessero ortensie, per esempio i costi sarebbero esorbitanti. E cos’è un matrimonio senza l’addobbo floreale dei propri sogni? Non parliamo poi dei vestiti. La differenza tra un abito invernale e uno estivo si nota soprattutto nel prezzo. In più, d’inverno, se lo sposo dovrà indossare un pastrano di cachemire, come minimo la sposa dovrà indossare una pelliccia di volpe.

3/6 – Motivi estetici

La luce in primavera è tutta un’altra cosa, diciamocelo. Le fotografie della stagione fredda sembrano avvolte da un alone di tristezza. E anche il fotografo più bravo del mondo non riuscirebbe mai a trasformare un grigio pomeriggio invernale nel più luminoso e colorato sfondo primaverile. E non si tratta di un motivo da poco. Perché le fotografie del matrimonio sono uno dei più bei ricordi di quel giorno. Da vedere e rivedere per molti anni. È naturale che debbano essere rese uniche.

4/6 – Motivi climatici

Naturalmente è facile comprendere come la primavera sia la stagione ideale per fare qualunque cosa. Sbocciano i fiori, la natura si risveglia, l’aria è frizzante e mite. Non fa nè troppo caldo nè troppo freddo. C’è una temperatura ideale. Fresca e leggera. Ma soprattutto profumata, che mette allegria e ispira buoni sentimenti. Anche il viaggio di nozze in primavera si può organizzare senza condizionamenti. Qualsiasi meta è più bella da visitare con la bella stagione.

5/6 – Motivi pratici

C’è un altro motivo per sposarsi in primavera. Il più pratico dei 5 motivi. In primavera il trucco della sposa regge meglio alle avversità. In primavera non si suda, non ci sono i geloni dovuti al freddo, la pelle non si screpola e l’aspetto della sposa- ma anche quello dello sposo- è sicuramente radioso e fresco. Ideale per sposarsi.

6/6 – Motivi programmatici

Con un matrimonio in primavera gli sposi hanno davanti solo giorni di sole. Ad attenderli ci sono i mesi più belli dell’anno. Hanno una nuova vita da costruire e cesellare giorno per giorno. E quale migliore stagione di quella primaverile prima e di quella estiva dopo. Sistemare casa, ambientarsi fare progetti. Sono tutte cose che riescono meglio d’estate. E dopo la primavera viene proprio l’estate. Gli sposi avranno a disposizione i mesi più belli dell’anno per iniziare la loro nuova vita.

Riproduzione riservata