5 motivi per sposarsi d’inverno

1/6 – Introduzione

Nell’immaginario collettivo, il matrimonio dei propri sogni si svolge durante la bella stagione, col tepore del sole e il cielo azzurro. Non a caso la maggior parte dei matrimoni si svolge in piena primavera o durante l’estate. Ma chi l’ha detto che una cerimonia da favola non possa svolgersi in autunno o persino in inverno? La stagione fredda porta una serie di vantaggi insospettabili che vedremo in questa guida: ecco 5 ottimi motivi per sposarsi d’inverno!

2/6 – I vestiti

Quando la sposa sceglie il proprio vestito deve spesso fare i conti con la temperatura esterna: in primavera o estate, quando fa caldo, per quanto si possa prediligere un abito scollato le gambe sono comunque ben coperte (a meno che non si scelga un abito da sposa corto, ma è un gusto piuttosto soggettivo); spesso per abbinare le scarpe bisogna persino indossare le calze e se la fatidica data è fissata per agosto può diventare una tortura! Se poi il vostro sogno è quello di indossare il velo, potreste sudare fino a far colare il trucco e non è davvero il caso.
Inutile parlare dello sposo, che ha ben poche opzioni: giacca, camicia, pantaloni lunghi… Tutto ciò in inverno è molto più semplice. Sposa e sposo possono contare su una serie di combinazioni pressoché infinita senza morire di caldo, scegliendo corpetti accollati o cravatte in piena libertà.

3/6 – La location

Una bella location all’aperto, durante la bella stagione è sempre gradita; ma ci sono luoghi bellissimi anche al chiuso e se l’inverno è nevoso possono diventare quasi incantati. Si può scegliere una baita dotata di caminetto, rustica ed elegante allo stesso tempo, giocare con le luci più o meno soffuse e creare un effetto intimo e caldo. Se la data è prossima al Natale si può persino azzardare un richiamo a questa magica ricorrenza.

4/6 – Il cibo

Il pesce è un piatto raffinato di solito usato in molte varianti nei matrimoni estivi. Ma anche i sapori autunnali e invernali del tartufo, dei funghi e delle castagne sono raffinati e graditi. In caso di nozze durante la stagione fredda ci si può sbizzarrire anche tra fondute di formaggio e fontane di cioccolata… Calda, accompagnate da frutta di stagione. Basta non porre limiti alla fantasia e trovare uno chef particolarmente creativo: il pranzo di nozze alternativo è servito!

5/6 – La chiesa

Se si decide di celebrare una cerimonia religiosa, la chiesa potrebbe non avere disponibilità di ospitarvi per parecchio tempo. In inverno avrete maggiori possibilità di sposarvi nella chiesetta di campagna che tanto sognavate ma che ha prenotazioni da qui a due anni o in quella caratteristica al centro città che ha la prossima data disponibile chissà quando. In fondo ci si sposa una volta sola, e per molti la scelta della chiesa ha un valore affettivo importantissimo.

6/6 – Il budget

Infine, visto che tutti si sposano principalmente in primavera e in estate, qualsiasi servizio scegliate (fiori, auto a noleggio, ristorante) avrà prezzi più vantaggiosi se ne usufruirete in inverno. Oltre ad avere maggiori disponibilità, come si è detto per la chiesa, il vostro ristorante sul lago preferito applicherà tariffe meno da capogiro se deciderete di fare un pranzo di nozze in inverno: una bella veranda coperta da cui godere di un bel panorama restando al caldo, avrà meno ripercussioni sul portafogli nella bassa stagione.

Riproduzione riservata