5 motivi per portare i bambini al parco anche d’inverno

1/6 – Introduzione

Con la stagione fredda è piuttosto frequente trascorrere intere giornate dentro casa con i bambini che sembrano scalpitare e non stancarsi mai. Perché quindi non uscire e portare i bambini al parco anche in inverno? Sicuramente il freddo aumenta le ansie di mamma e papà che hanno il terrore di vedere i propri piccoli ammalarsi, ma non è necessariamente così se si è sufficientemente coperti!
E allora vediamo insieme 5 buoni motivi per portare i bambini al parco anche in inverno!

2/6 – La socializzazione

Giocare nel parco permette ai bambini di socializzare fra loro stimolando la loro fantasia e la loro voglia di conoscere. Nel parco, infatti, molti bambini si ritrovano a giocare insieme, facendo anche nuove amicizie imparando a socializzare e a relazionarsi con gli altri. Inoltre stando in compagnia i bambini danno libero sfogo alla loro immaginazione inventando spesso nuovi giochi ed avventure!

3/6 – Il freddo non fa male

Questo è il punto dolente della maggior parte delle mamme che hanno il timore che giocando con il freddo i propri figli possano ammalarsi. Ma non è il freddo a provocare malanni! Basta pensare ai bambini dei paesi nordici che vivono costantemente in un clima piuttosto rigido. E allora basta coprire per bene i bambini e lasciarli liberi di uscire anche con le temperature fredde… Pronti con sciarpa e cappello?

4/6 – Il movimento aiuta i bambini

Quante volte vediamo i bambini scalpitare dentro casa saltando dal divano al letto? Sicuramente questo comportamento è dovuto al loro bisogno di uscire e di svagarsi. Non dimentichiamo che anche i bambini vivono delle giornate stressanti per loro, fatte da attività prestabilite a scuola come a casa. Andare al parco, essere liberi di muoversi, di saltare e correre aiuta a smaltire il loro stress psico-fisico risultando più calmi e tranquilli a casa e più concentrati a scuola.

5/6 – Fare sport

Andare al parco è anche un buon modo per far fare sport ai bambini senza doverli necessariamente iscriverli a scuola calcio o danza! Al parco possono correre e giocare contrastando l’ obesità infantile sempre più comune e dilagante. Si evita così di lasciarli soli davanti alla TV o ai tablet a mangiare dolciumi poco salutari.

6/6 – La felicità dei bambini e dei genitori

Si sa che un bambino felice sarà una persona di successo! Portare un bambino al parco e lasciarlo libero di divertirsi accresce la sua indipendenza consentendo, così, ai genitori di essere più liberi. Inoltre correre e giocare stanca i bambini che alla sera dovrebbero addormentarsi più facilmente per la gioia di mamma e papà.

Riproduzione riservata