5 modi per far mangiare la carne ai bambini

1/6 – Introduzione

Sembra quasi inverosimile, ma molto spesso i nostri bambini ingeriscono proteine fino a 4 volte in più rispetto al necessario quotidiano e solo l’1% segue un’alimentazione corretta. Il risultato è che oltre un milione di bambini risultano essere in soprappeso e moltissimi addirittura sono obesi. La dieta settimanale di un bambino dovrebbe prevedere: cereali, frutta, verdura, latte, tutti i giorni;
carne bianca e rossa 2-3 volte alla settimana; pesce almeno 3 volte alla settimana; legumi almeno due volte alla settimana; formaggi massimo 2 volte alla settimana; uova 1-2 volte alla settimana.
Molto spesso il problema maggiore, è il rifiuto del bambino verso gli alimenti sani e proteici che gli occorrono per crescere correttamente. Vediamo allora con qualche consiglio, 5 modi per far mangiare la carne ai bambini.

2/6 – Piatti colorati

Esistono in commercio dei piatti per bambini, quindi atossici, che raffigurano personaggi buffi e colorati. La cosa che li rende divertenti, è quello di creare degli accessori con il cibo, ad esempio al posto del cappello mettiamo delle verdure o dei bocconcini di pollo, come barba appoggiamo gli spaghetti e come capelli per esempio dei legumi. In questo modo mangiare sano diventa un gioco ed il bambino ne sarà divertito.

3/6 – Cucinare con i bambini

Cucinare insieme ai più piccoli, fa sembrare ai bambini che stiano facendo un gioco. In questo modo saranno maggiormente invogliati ad assaggiare ciò che hanno preparato con voi, come ad esempio una bella fettina di carne in padella. State sempre molto attenti e non distraetevi, per non incorrere in incidenti domestici.

4/6 – Diamo al piatto un tocco di fantasia

Per attirare l’attenzione dei bambini e convincerli a mangiare la carne, un valido rimedio è quello di creare dei piatti fantasiosi. Date loro forme strane e divertenti, ricreando personaggi o faccine buffe. Ad esempio potete trasformare un semplice panino con hamburger in un simpatico mostriciattolo, aggiungendo olive come occhi, insalata come capelli e ketchup come sangue. I vostri figli apprezzeranno di sicuro.

5/6 – Associare alla carne un contorno sfizioso

Presentare nel piatto ad un bambino una semplice fettina di carne, non invoglierà mai il piccolo a mangiarla. Ma se ad esempio aggiungiamo un tocco di colore intorno, il tutto risulterà più entusiasmante. In merito a questo, esistono proprio degli spiedini già preparati dal macellaio che donano un pizzico di fantasia al sapore nutritivo della carne. La loro forma attira i bambini ed i colori aiutano a far apprezzare ancora meglio il tutto. Si possono aggiungere ad esempio pezzetti di pollo, di manzo, di agnello, insieme a rondelle di zucchine o tranci di peperoni. Se ci sono specifiche carni che il bambino non apprezza, potete anche prepararli voi stessi in casa, facendovi aiutare da loro.

6/6 – Mangiare da soli

Invogliate sempre i vostri figli a mangiare da soli la carne, senza doverli aiutare di continuo. È ovvio che all’inizio dovrete stargli accanto, ma non perdete la pazienza. Arrivati all’età giusta, inizieranno a mangiare la carne con coltello e forchetta da soli, senza chiedervi più aiuto. Non insistete mai troppo e se proprio non dovessero mangiare la carne, ricordatevi che ci sono tanti alimenti sostitutivi che possono rimpiazzare l’apporto proteico e nutritivo della carne.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata