5 idee regalo per le maestre

1/4 – Introduzione

La scuola è la prima grande esperienza di socializzazione dei bambini, quella più completa. Un ambiente di apprendimento e di crescita insostituibile: è doveroso manifestare la propria gratitudine e riconoscenza alle maestre con un regalo, indipendentemente se si tratta della fine dell’anno, di un compleanno o di particolari festività come ad esempio il Natale o la Pasqua. Non sempre però si conoscono a fondo i gusti e gli interessi delle insegnanti: ecco quindi 5 idee regalo per le maestre dei nostri bambini che potrebbero andare bene in molti casi.

2/4

I regali alle maestre vanno quindi fatti in base alle ricorrenze e alle circostanze, per cui possono essere dei semplici gadget oppure delle idee più importanti, specie se si tratta della fine di un ciclo scolastico. Una prima opportunità è quella di regalare delle cornici che spesso i bambini possono realizzare utilizzando del materiale di cartoleria semplice: del cartoncino colorato, nastrini rossi, dorati o argentati, adatti per qualsiasi ricorrenza. L’ideale sarebbe inserire una foto del bambino, o meglio ancora, della classe intera con tanto di dedica, un pensiero del tutto personale ed affettivo che sicuramente la maestra conserverà per sempre, tra i ricordi più belli della sua attività d’insegnamento. Un’altra idea regalo potrebbe avvalersi di fotografie di paesaggi o di zone turistiche delle scatole in legno grezzo, che è possibile acquistare a prezzi modici in un centro per il bricolage e rifinirle con colori a tempera. Le immagini possono essere ricoperte da un sottile strato di plexiglass, a protezione della foto scelta.

3/4

Sempre con le foto, si possono realizzare (magari per Natale e per l’anno nuovo) dei graziosi calendari perpetui, acquistando un blocchetto a strappo giornaliero ed incollando su un cartoncino delle immagini fotografiche, oppure corredandolo di nastrino colorato e fiocchetti ai quattro lati, con guarniture di bottoncini e tulle. Nel caso il dono fosse per la fine del ciclo scolastico, possiamo pensare a qualcosa di più importante e di un certo valore. Acquistiamo qualche oggetto su cui apportare piccole, ma significative modifiche. Un esempio può essere un lettore Dvd corredato di cuffiette, munito all’esterno di una simpatica e colorata custodia di stoffa appositamente da noi realizzata ad uncinetto e con il nome della maestra sopra ricamato. In tal modo il regalo sicuramente sarà apprezzato ed utilizzato dalle maestre, durante il meritato riposo dei mesi estivi, per ricaricarsi prima di ricominciare un’altra esaltante avventura con nuovi bambini!

4/4

Se, infine, sapere che le maestre sono particolarmente amanti dell’arte, un regalo molto apprezzato per decorare la casa, potrebbe essere quello di una cornice in radica di noce, all’interno un dipinto ad acquerello artigianale o una stampa di un certo pregio, con uno sfondo di cartoncino nero e passepartout colorato nelle tonalità pastello. Una scelta trasversale che si adatta ad un ambiente classico. L’importante è unire al regalo una bella lettera, un messaggio o una poesia composta dai bambini e scritta a mano: la gratificazione più grande per chi li ha seguiti sempre con cura ed attenzione, sin dai primi passi con lettura e scrittura! È buona norma, infine, contattare tutti i genitori per fare un regalo o dei regali tutti insieme: questo per evitare la competizione o le invidie tra i bambini. Sicuramente anche le insegnanti saranno più contente di un regalo, piccolo o grande, ma nato dalla collaborazione di tutta classe e da genitori e bambini uniti.

Riproduzione riservata