5 idee per trascorrere la Pasquetta

1/6 – Introduzione

Complici le temperature ormai miti, il weekend di Pasqua è uno dei momenti più attesi per poter finalmente trascorrere qualche ora all’aria aperta. Il giorno di Pasquetta, in particolare, è il momento ideale per rilassarsi con la classica gita fuori porta: mare, campagna, parchi, montagna diventano mete ambitissime per trascorrere la giornata. Se invece, come spesso accade, piove, potete sempre ripiegare su quel museo che non riuscite mai ad andare a visitare. Le opzioni sono infinite ed in questa guida vi diamo 5 ottime idee per trascorrere la giornata, in famiglia o con gli amici.

2/6 – Parchi cittadini

Se rimanete in città, i parchi cittadini sono la meta più scontata per trascorrere la giornata di Pasquetta. Soprattutto nelle grandi città, il parco rimane l’idea migliore per godere del primo sole primaverile e per rilassarsi in mezzo alla natura. Potete organizzare un piccolo pranzo al sacco da gustare seduti in mezzo al prato e qualche attività per trascorrere piacevolmente la Pasquetta: una partita di pallone fra amici, una gara di ruba bandiera con i bambini o anche semplicemente un bel libro da leggere sono solo alcune fra le idee fra cui potete scegliere.

3/6 – Gita fuori porta

Se non vi spaventano le inevitabili code del rientro in città, la gita fuori porta rimane la meta più classica per trascorrere la Pasquetta. Appena fuori dai centri urbani, sono numerosi i luoghi in cui trascorrere la giornata. Un borgo da scoprire è la meta perfetta per fare una passeggiata e fermarsi a pranzo in uno dei ristoranti tipici del luogo. Al contrario, un’ampia distesa fiorita è un’ottima idea per un picnic in famiglia. Se poi siete degli amanti della natura, questa può essere un’ottima giornata per andare a visitare una delle numerose riserve naturali del nostro paese.

4/6 – Mare

Un bel picnic sulla spiaggia è un’idea perfetta per chi abita vicino al mare. In questo periodo dell’anno, le spiagge non sono ancora affollate e non esiste momento migliore per vivere appieno le nostre marine. In caso di mare calmo, affittare un pedalò, un pattino o una piccola barca a vela può essere un’idea divertente per esplorare la costa. Se avete bambini al seguito, il mare rimane il posto migliore per trascorrere la Pasquetta, per respirare aria pura e per gustare il primo gelato della stagione.

5/6 – Montagna

Se amate le passeggiate in mezzo alla natura, la montagna rimane l’idea migliore per trascorrere la Pasquetta, nella consapevolezza che questa meta offre diverse opzioni. I più avventurosi non possono assolutamente rinunciare ad impegnare la giornata in una ferrata, avendo l’accortezza di sceglierla in base alle proprie capacità. Altrimenti, potete optare per una camminata lungo i numerosi sentieri che attraversano le nostre montagne, approfittando di qualche rifugio per un gustoso pranzo a base di prodotti locali.

6/6 – Museo

Se invece piove, fa freddo e il tempo non vi permette di trascorrere la giornata all’aria aperta, il museo è un’ottima idea per godervi la Pasquetta. L’offerta museale, soprattutto nelle grandi città, è ormai in grado si soddisfare qualsiasi tipo di interesse. Se amate l’arte, potete scegliere fra le numerose pinacoteche e i più famosi musei nelle vicinanze. Al contrario, se vi interessa la natura, potete decidere di visitare un grande museo di scienze naturali o un’esposizione più specifica, dedicata alla mineralogia, alla paleontologia o alla zoologia.

Riproduzione riservata