5 idee per aiutare i bambini a scrivere una storia

1/6 – Introduzione

Non è mai troppo presto per appassionarsi alla lettura e imparare a scrivere una storia. Lasciare sviluppare nei bambini in modo naturale l’amore per i libri, le storie e i racconti è un’operazione che tutti i genitori dovrebbero effettuare. Per saper scrivere infatti bisogna prima di tutto sapere leggere. Per avere fantasia occorre attingere allo straordinario mondo della carta stampata. Ma forse ci vuole anche qualcosa in più. Ecco 5 idee per aiutare i bambini a scrivere una storia.

2/6 – Disegnare dei personaggi

L’abilità di un adulto che vuole aiutare i bambini a scrivere una storia deve consistere nel trovare gli stratagemmi più utili per incuriosirli e stimolarli. I bambini sono una fonte inesauribile di idee. Basta solo scoprirla. Quale migliore idea di disegnare su un foglio dei personaggi. Un uomo, una donna, un bambino, un cane… E chiedere ai bambini di raccontare la loro storia. Chissà che non vi stupiscano!

3/6 – Guardare un film

La visione di un film può costituire un ottimo modo per stimolare la fantasia di un bambino. Un film d’animazione che attragga la sua attenzione e che lo porti a ricordarne la storia. Chiedetegli di raccontarvela oralmente per fissarla nella memoria. Ma, quel che è più interessante, chiedetegli di scrivere un’altra storia che abbia gli stessi protagonisti. Potreste partire da uno spunto: “Cosa succederebbe se…” e poi naturalmente lasciate continuare lui.

4/6 – Chiedere un resoconto scritto

Una storiella simpatica, un episodio bizzarro o solo un fatto accaduto ad altri. Potrebbe essere lo spunto per sviluppare le doti di osservazione di un bambino. Trovare idee per scrivere una storia è un compito più facile se si trae ispirazione dalla realtà. E per farlo occorre saper osservare e ascoltare. Partendo da un fatto strano quindi, che ha colpito un bambino, perché non chiedergli di metterlo per iscritto. Magari con la scusa di volerlo raccontare alla nonna o al papà.

5/6 – Inventare un concorso a premi

Se i bambini non hanno idee per scrivere una storia, non significa che non sono portati a farlo. Magari hanno solo bisogno della giusta motivazione. E quale miglior mordente di un premio? Provate a farli partecipare ad un concorso letterario per piccoli. Se non ce ne sono, allora inventateli. Mettete in palio il loro gioco preferito e instillerete in loro una maxi dose di entusiasmo. Vedrete quante idee sapranno trovare in brevissimo tempo.

6/6 – Raccontare una storiella senza finale

Infine, per aiutare i bambini a scrivere una storia, si può provare la classica idea della storia senza finale. Si cattura la loro attenzione con una situazione iniziale misteriosa ed elettrizzante, si presentano personaggi simili ai loro eroi e ad un certo punto, proprio quando l’atmosfera è carica di suspense, si lascia continuare loro.

Riproduzione riservata