5 idee originali per conservare i disegni dei tuoi bambini

1/6 – Introduzione

I disegni sono senza dubbio il primo modo con cui i bambini imparano ad esprimersi e a mettere alla prova la propria manualità e creatività. Sono allo stesso tempo il miglior modo per mamma e papà di guardare il mondo con gli occhi dei propri bambini, di immedesimarsi nella loro realtà fatta di fantasia e immaginazione. Diventa quindi importante conservare tutti i loro disegni, evitare che il passare del tempo possa portare a rovinarli, perderli o lasciarli per sempre in uno scatolone abbandonato in soffitta.  

2/6 – Incolla i disegni su quaderni divisi per anno

Conservando i disegni tutti insieme finirai per non ricordarti quale dei tuoi bambini è l’autore di ciascun disegno e quanti anni aveva quando li ha realizzati. Incollare i disegni su diversi quaderni, ognuno con un’etichetta con scritto l’anno e il nome, ti mostrerà passo-passo i cambiamenti e i progressi compiuti dai tuoi bambini.

3/6 – Utilizza i disegni per realizzare un cartellone

Un’idea originale è quella di realizzare e appendere un cartellone con i disegni dei tuoi bambini. Potrebbe essere un’ottima soluzione se hai una parete vuota da riempire nella loro cameretta o in qualsiasi altro angolo della casa. Ricorda però che è preferibile non utilizzare la normale colla ma un nastro biadesivo, in modo da poter staccare i disegni senza danni nel caso tu voglia riposizionarli o sostituirli.

4/6 – Scegli i disegni più belli, incorniciali e appendili per casa

Si tratta di un’altra soluzione per riempire una parete della cameretta dei tuoi bambini o di un’altra stanza. Sicuramente è la soluzione migliore se non vuoi conservare tutti i disegni in un solo angolo della casa ma preferisci invece che siano in bella mostra un po’ ovunque. Potrai scegliere diverse cornici che si adattino all’ambiente, più giocose se si tratta della stanza da letto, più serie se si tratta ad esempio del tuo studio.

5/6 – Converti i disegni in formato digitale

Si tratta sicuramente dell’idea migliore per essere sicuri di conservare i disegni dei tuoi bambini senza che il passare del tempo li possa inevitabilmente danneggiare. In questo modo potrai conservare gli originali in qualche angolo sperduto della casa ma averli comunque sempre a portata di mano sul tuo pc. Potrai così riguardarli in ogni momento, magari mentre sei in viaggio o durante una pausa di lavoro. Per poterlo fare ti basterà uno scanner e un po’ di spazio libero sul tuo pc o su una chiavetta usb.

6/6 – Realizza un calendario con i disegni dei tuoi bambini

Un’altra idea originale è quella di realizzare ogni anno un calendario in cui potrai scegliere di far stampare, per ciascun mese, uno o più disegni dei tuoi bambini. Alla fine dell’anno potrai conservare il calendario e sostituirlo con uno nuovo, composto da nuovi disegni. Per farlo ti basterà rivolgerti ad uno studio fotografico specializzato nella realizzazione di calendari personalizzabili.

Riproduzione riservata