5 idee di lavoretti con la pasta cruda

1/7 – Introduzione

Per prima cosa occorre sapere che per far divertire i bambini è necessario usare sempre tanta fantasia. Creare giochi o attività che intrattengano i più piccoli usando cose semplici, magari reperibili in natura o in casa come, per esempio, legnetti per creare forme, foglie per fare collage, sassi per disegnare faccine divertenti o coperchi per riprodurre una batteria, seppur casalinga, da suonare rigorosamente con mestoli in legno, sono solo alcune delle tante possibilità per fare in modo che i vostri figli giochino stimolando la loro immaginazione, cosa estremamente importante sia per le loro crescita che per il loro apprendimento. Un altro modo, molto semplice per far divertire i vostri bambini a casa è quello di fare alcuni lavoretti usando la pasta cruda. Si, sto parlando di penne, fusilli, conchiglie, spaghetti e la scelta del tipo di pasta spetterà a voi e alle vostre idee. Questa lista vuole darvi 5 spunti su cosa poter fare utilizzando la pasta, ma le possibilità sono tantissime e dipendono tutte dalla vostra fantasia e soprattutto da quella dei vostri bambini.

2/7 – Come colorare la pasta

Il primo consiglio che voglio darvi per rendere il gioco ancora più divertente è quello di colorare la pasta. Durante questa operazione potete farvi aiutare dei vostri figli nell’esecuzione di alcuni semplici passaggi, evitando, invece, che collaborino con voi durante le fasi più complicate o, in parte, pericolose per un bambino. Per prima cosa occorre mettere la pasta dentro appositi sacchetti da frezeer. Il quantitativo di pasta e la tipologia sarà a vostra discrezione e dipenderà dal numero di attività che vorrete organizzare con i vostri bambini. Il mio consiglio è sempre quello di colorare pasta in abbondanza di modo che abbiate scorte future pre divertenti giochi. Mi raccomando, usate tipi di pasta diversi, le forme e le dimensioni differenti vi permetteranno, infatti, di creare un maggior numero di oggetti e decorazioni. Una volta messa la pasta nei sacchetti da gelo, un sacchetto per ogni tipologia di pasta, versate all’interno un cucchiaino di colorante per alimenti. Per la colorazione è possibile usare anche colori acrilici, ma il colorante per alimenti è sicuramente più adatto soprattutto per chi ha bambini piccoli che potrebbero mettere in bocca o addirittura ingerire la pasta. Evitare, quindi, sostanze che potrebbero essere tossiche è il primo accorgimento da usare durante questo tipo di attività. Una volta versato il colore chiudete con un nodo ben stretto i sacchetti e agitateli benecosì che il colore si distribuisca in maniera omogenea su tutta superficie della pasta. Lasciate passare due o tre minuti e verificate il risultato. Se la pasta ha assunto la tonalità da voi desiderata sarà il momento di aprire i sacchetti e di versarne il contenuto su un placca ricoperta di carta forno, per evitare di sporcare dappertutto. Lasciate, quindi, asciugare la pasta per circa 10/12 ore. Se, invece, i vostri bimbi sono impazienti di iniziare a giocare il più velocemente possibile, allora usate il forno per velocizzare il processo di asciugatura del colore. Mettete la pasta in forno a 100 gradi per circa 30 minuti, terminati i quali potrete spegnerlo ed accendere la vostra fantasia.

3/7 – Come creare bracciali e collane

Se avete figlie femmine questa è sicuramente l’idea che sarà più apprezzata da loro, ossia creare veri e propri gioielli usando pasta cruda. Per fare in modo che il risultato sia davvero prezioso sarà necessario usare almeno due o tre tipi di pasta dal diverso formato e colore di modo da rendere la vostra collana o il vostro bracciale un oggetto davvero speciale per le vostre figlie. Tagliate, quindi, uno spago od un nasto o, in alternativa, un filo elastico della giusta lunghezza e poi lasciate che siano loro a creare il gioiello. Infilare la pasta avendo cura di non farla uscire dall’altro lato del filo sarà un lavoro di precisione ed alta manualità, ma la voglia di avere una nuova collana o un originalissimo braccialetto da sfoggiare a scuola sarà il giusto incentivo per fare in modo che le vostre bambine usino tutta la loro attenzione. Una volta terminata la creazione, basterà chiudere lo spago, o il filo, con un doppio nodo e lasciare che vostra figlia indossi, orgogliosa, il nuovo gioiello.

4/7 – Come creare collage

Un altro modo divertente per usare la pasta è quello di fare veri e propri collage. Questa attività permette di spaziare a 360 gradi con la fanstasia. Basterà un foglio di carta, possibilmente A3 su cui incollare la pasta e creare forme e disegni a piacere. Se si è vicini ad una ricorrenza si possono fare disegni a tema, come, per esempio, a Dicembre, una stella di Natale, o, a Maggio, un cuore da dedicare alla propria mamma, altrimenti seguire esclusivamente la propria vena artistica e dare libero sfogo alla creatività. Se, poi, si vuole rendere il collage una vera opera d’arte lo si potrà abbellire con l’uso di nastrini o colorando tutte le parti del foglio con appositi pennarelli senza lasciare nessuno spazio bianco. Alla fine per completare l’opera l’autore dovrà assolutamente firmarla così da rendere il collage un vero e proprio pezzo unico.

5/7 – Come scrivere l’alfabeto

Un modo simpatico e nello stesso tempo educativo per i vostri bambini è quello di usare la pasta cruda per scrivere le lettere dell’alfabeto. Questo esercizio sarà un modo divertente per far imparare ai vostri bambini a leggere e scrivere in maniera alternativa. Spesso, infatti, molti bimbi, dopo una lunga giornata passata a scuola sono restii nel fare i compiti a casa o nel ripassare le lezioni. Un modo, quindi, originale è quello di trasformare un dovere in un piacere. Liberate il tavolo da cucina e dite ai vostri bambini di usarlo come foglio per scrivere le lettere dell’alfabeto con fusilli e rigatoni. Se, sulle prime, vi guarderanno con sospetto, rendendosi conto che non state affatto scherzando, saranno felicissimi di imparare divertendosi.

6/7 – Come creare animali

Una creazione divertente è quella di usare la pasta cruda per fare degli animaletti simpatici che sicuramente entraranno di diritto nel gruppo dei preferiti dei vostri bambini. Un’idea originale è quella di fare un serpentello dalle buffe sembianze usando penne colorate. Per la realizzazione occorreranno davvero poche cose. Oltre alla pasta dovrete essere forniti di un elastico e di un foglio di carta crespa colorata. Fate scegliere i colori al bambino di modo che si senta investito in prima persona della realizzazione dell’animaletto. Tagliate, voi, in due l’elastico e fate due nodi di modo che siano di grandezza maggiore del diametro della pasta. Ora, sarà il turno di vostro figlio che infilerà la pasta una ad una fino a raggiungere l’altro capo dell’elastico. Fermatene l’estremità facendo altri due nodi e, poi, concetratevi sulla realizzazione della testa del vostro serpente. Lavorate la carta crespa in modo da creare una specie di rombo. Per aiutarvi potete metterne uno strato all’interno di modo che lo spessore vi renda l’operazione più semplice. Una volta fatto questo, un l’aiuto di un po’ di colla vinilica, incollate la testa al resto del corpo e, poi, lasciate che il vostro bambino si diverta a disegnare, con un apposito pennarello, occhi naso e bocca. Probabilmente il risultato finale non sarà quello di un serpente dall’aspetto aggressivo, ma, al contrario, sarà un buffo e simpatico animaletto che si aggiungerà alla collezione di vostro figlio.

7/7 – Come creare decorazioni

Ci sono tanti tipi di decorazioni che si possono fare con la pasta cruda. Si può, per esempio, rivestire un semplice vaso di terracotta e rendero originale e colorato, od ancora creare una cornice in maniera davvero facile e divertente. Basterà solo unirsi di un foglio di carta A4 e con l’aiuto di un righello e di una matita segnare il perimetro su cui si dovrà andare ad incollare la pasta. Chiaramente se, anche in questo caso, si usa pasta colorata il risultato finale sarà sicuramente più bello. Stendete voi una strato di colla vinilica su tutto il perimetro segnato e lasciate, poi, che siano i vostri bambini ad incollare la pasta a loro piacimento. Questo lavoretto potrebbe divenatere anche un bellissimo regalo da fare alla nonna, magari con all’interno la foto in primo piano dei nipotini che sorridono felici.

Riproduzione riservata