5 giochi fare ad una festa per bambini

1/5 – Introduzione

Molto spesso è sufficiente che i bambini stiano insieme per divertirsi, giocare ed inventare passatempi. Però, perché perdere l’occasione di organizzare per loro qualche gioco speciale che può essere fatto con la partecipazione di più bambini. In questo caso prenderemo in considerazione come animare una festicciola per bimbi della scuola dell’infanzia, con attività da poter svolgere anche al chiuso, considerando che, con qualche adattamento, potremo estenderne la partecipazione anche ai più grandicelli. Adesso lasciamoci guidare dai passi di questa guida per conoscere i 5 giochi da poter fare ad una festa per bambini.

2/5 Occorrente

  • attrezzatura per riprodurre canzoncine
  • gadgets o piccoli premi in numero adeguato

3/5 – L’accompagnamento

Un gioco di gruppo, in cui l’accompagnamento delle canzoni è opzionale, è il seguente: i bimbi saranno disposti tutti seduti in cerchio, tranne uno, che percorrerà camminando il cerchio, esternamente, e sarà lo sfidante. Quando lo sfidante toccherà la testa di uno dei partecipanti, il prescelto si alzerà, e dovranno entrambi correre attorno al cerchio per giungere per primi al posto rimasto vuoto. Chi vince si siede, l’altro rimane escluso dalla sessione di gioco (ma potrà prendersi la rivincita nelle successive!). Si continua fino a che non rimane un solo vincitore.

4/5 – I giochi

Un altro simpatico gioco consiste nelle “gare con i palloncini”, in cui i bimbi, a carponi, si allineeranno lungo una linea di partenza, ognuno con un palloncino davanti a sè. Al via, ogni bimbo dovrà soffiare sul palloncino per farlo andare avanti, fino a giungere alla linea d’arrivo. Al vincitore sarà consegnato un piccolo premio. L’ultimo gioco di gruppo è un classico rivisitato, ossia “strega comanda color” ma in versione estesa, in cui il prescelto non dovrà dire solo il nome di un colore ma scegliere tra: colori, forme e materiali. Ad esempio dirà: “strega comanda… Oggetti di legno!”.

5/5 – L’attrezzatura

Un altro bel gioco musicale è quello che consiste nel preparare un numero di sedie, sparse nella stanza, inferiore di un’unità al numero dei partecipanti; quando la musica partirà, i bimbi saranno invitati a ballare e scatenarsi, ma senza occupare nessuna sedia, all’interruzione della musica ogni bimbo dovrà sedersi, ovviamente uno resterà in piedi e sarà scartato dal gioco. Continueremo così finché non rimarrà un solo vincitore. I bambini eliminati potranno essere nel frattempo impegnati in altre attività o fare il tifo per i loro compagni. La musica non potrà mancare, quindi predisponiamo l’attrezzatura per poterla ascoltare, un lettore CD o un computer, e vari brani adatti a bambini di quell’età. Il primo gioco che spiegheremo è il “pacco musicale”, in cui, accompagnati da allegre canzoncine, i bimbi, seduti in cerchio, si passeranno un pacco avvolto da più strati di carta di giornale o da pacchi. Alla fine della musica, il bimbo che si ritroverà in mano il pacco provvederà a scartare il primo strato, e così via fino all’ultimo strato, che rivelerà il premio. L’ultimo bimbo riceverà quindi il gadget contenuto (e da noi precedentemente preparato). Potrà essere un piccolo gioco o una moneta di cioccolato, l’importante è prepararne abbastanza per accontentare tutti i piccoli.

Riproduzione riservata