5 giochi con la musica per bambini

  • 26 04 2015

1/6 – Introduzione

Tra i tanti giochi esistenti che divertono i bambini, quelli amati di più, sono senza ombra di dubbio, quelli fatti a ritmo di musica. Infatti la musica stimola la memoria e il divertimento, sia per i bimbi che per i più grandi. Per fare divertire i bambini troviamo vari giochi musicali. In questa guida, attraverso passaggi facili e veloci, vedremo i 5 giochi con la musica per bambini.

2/6 – Canto e testo della musica

Per il primo gioco di musica occorrono un cd, uno stereo e infine dei fogli. A questo gioco possono partecipare due o più bambini. Dividiamo i bambini in due o tre gruppi. Quindi scegliete un cd con canzoni più appropriate all’età dei bambini. Procurate ai bambini un foglio per ogni testo. I bambini potranno scegliere il testo che più gli piace. Quindi avviamo la canzone. Cantiamo e in seguito abbassiamo il volume dello stereo continuando il canto, dopodiché rialziamo il volume. Qualora il vostro canto coincidesse con il testo della musica, avrete ottenuto un punto.

3/6 – Fogli di giornale

Per il secondo gioco dovremmo procurarci lo stereo e dei fogli di giornale. Quindi distribuite a ciascun bambino un foglio di giornale. Accendete lo stereo, e mettete un cd musicale. Fate ballare i bambini muovendo il giornale, dopodiché bloccate la musica. Il giornale dovrà si dovrà calpestare durante il ballo. Ogni qualvolta che la musica si blocca il bambino dovrà piegare il giornale. Quindi il giornale diventerà sempre più piccolo, e il gioco si farà più divertente e difficile. Infatti il giornale sarà talmente piccolo che i bambini dovranno stare anche in punta di piedi. Il gioco potrà essere ad eliminazione, arrivando così ad un vincitore.

4/6 – Scappa pesciolino

Possono partecipare al gioco più di 6 bambini. Quindi due bambini si devono tenere per mano formando una specie di rete e dovranno abbassarsi e alzarsi. Nel frattempo i restanti bambini, posti in fila indiana, dovranno passare sotto questa rete cercando di non farsi acchiappare. Stando attenti a passare quando si alzano le mani dei due bambini. I due bambini dovranno abbassare le mani quando la musica si interrompe all’improvviso. Il bambino catturato dalla rete verrà escluso dal gioco. Egli, a questo punto, formerà una rete più grande con gli altri due bambini. Quindi gli eliminati faranno parte del restante gruppo di rete. 

5/6 – Gioco della sedia

In base al numero dei partecipanti ponete delle sedie. Per esempio se i giocatori sono cinque, mettete a disposizione quattro sedie. Fate ballare i bambini facendoli nel frattempo girare attorno le sedie. Interrompete la musica. Il bambino rimasto in piedi si eliminerà dal gioco Quindi togliete anche la sedia. Continuate il gioco così facendo arriverete a raggiungere un solo vincitore.

6/6 – Ballo degli animali

Il quinto gioco per bambini con la musica è il ballo degli animali. I bambini dovranno imitare a gesti un animale scelto da noi. Balliamo e camminiamo come fa il bambino. Diamo anche un consiglio su come imitarlo. In questa guida abbiamo visto i 5 giochi di musica per bambini.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata