5 frasi da non dire mai alla suocera

1/6 – Introduzione

Il rapporto con la suocera è sempre stato oggetto di discussioni, litigi e a volte persino di rottura tra i partner. Molto spesso, infatti, la suocera può risultare invadente, saccente e permalosa, ma ciò non toglie che si tratti sempre della madre del vostro partner, una persona importante della sua vita a cui sicuramente vorrà molto bene. Per questo motivo, quindi, e per evitare anche fastidiose ripercussioni e situazioni a dir poco imbarazzanti, sarà bene cercare di mantenere il rapporto il più tranquillo possibile. Con un po’ di furbizia ed un tocco di sana ipocrisia, ecco 5 frasi da non dire mai alla propria suocera, per il quieto vivere di tutta la famiglia ed un più felice matrimonio.

2/6 – Io cucino meglio

Consiglio valido specialmente per le novelle spose, che ancora non sanno che rapportarsi con una suocera in campo culinario è l’errore più pericoloso che si possa commettere. Anche se magari è assolutamente vero e persino nel caso in cui siate delle chef professioniste, astenetevi da un commento del genere. Al contrario, potreste chiedere loro qualche consiglio su di una ricetta o fare i complimenti ai suoi piatti. Se proprio non riuscite a lodare i suoi esperimenti gastronomici, più degni di un laboratorio di chimica che di una cucina, evitate qualsiasi commento e puntate sulla dieta, ottima scusa per evitare un’indigestione.

3/6 – Vieni quando vuoi

A meno che non desideriate una presenza assidua di vostra suocera in casa, evitate questa frase come “lasciapassare” per tutti i giorni e tutte le ore. Se poi non conoscete ancora bene vostra suocera, perché novelli sposi, potreste rischiare persino una permanenza più lunga, trasformando la camera degli ospiti o dei bambini nella sua stanza, con la scusa magari che i bambini ancora non ci sono.

4/6 – Non sono affari tuoi

Anche se in realtà è vero e molto spesso le cose in cui mette becco la suocera non sono assolutamente affari suoi, come l’educazione dei figli o il rapporto di coppia, dirlo in questo modo non è proprio carino. Sarebbe bene, quindi, cercare di farle capire che deve ridimensionare il suo interessamento, per quanto a fin di bene, in maniera più velata e meno esplicita. Tuttavia, alle volte l’esser troppo diplomatici non aiuta, ma un tentativo va comunque fatto.

5/6 – La mamma l’hai già fatta

Quando si tratta dei bambini i litigi non mancano mai. Le suocere vogliono sempre metter bocca, perché si sentono più esperte e navigate, visto che di figli ne hanno già cresciuti e tra questi c’è il vostro partner. La cosa peggiore, specialmente per una donna, è quella di sentirsi sempre giudicare dalla propria suocera (e spesso anche dalla propria madre) nel modo in cui cresce ed educa i propri figli. Per quanto sia tra le intromissioni più intollerabili che ci siano, bisognerebbe avere sangue freddo ed evitare frasi del tipo “la mamma l’hai già fatta…(e pure male!)”. Anche in questo caso, meglio trovare una maniera più diplomatica per ridimensionare il suo costante metter becco. Sarebbe bene, magari, lasciare al proprio partner il compito di “arginare” il comportamento della propria madre, evitando ben più gravi dissapori tra suocera e nuora (o genero).

6/6 – Alla tua età non è il caso

Una frase del genere, con un esplicito riferimento alla sua non più giovane età, è davvero da evitare. Per quanto in là con gli anni, una suocera è pur sempre una donna e per questo motivo non ama considerazioni sulla sua età. Se, ad esempio, programmate una gita oppure un pasto abbondante o ancora nel caso in cui vi chieda consiglio sulla scelta di un abito, rispondere che “alla sua età non è il caso” può risultare abbastanza offensivo. Troverete sicuramente altri modi, più eleganti e meno diretti, per scoraggiare vostra suocera dall’intraprendere determinate scelte o situazioni.

Riproduzione riservata