5 fiori di carta per gli addobbi di Primavera

1/6 – Introduzione

Con i vari tipi di carta è possibile ottenere fantastiche decorazioni, per abbellire la nostra casa, decorare il salone per una festa di compleanno o per realizzare splendidi inviti colorati. In particolare, con l’avvicinarsi della primavera, è molto indicato creare decorazioni a soggetto floreale e in questa guida andremo a spiegare come fare. Nei prossimi paragrafi andremo infatti a vedere 5 tipi di fiori di carta per gli addobbi di primavera di facile e rapida realizzazione.

2/6 – Le rose di carta crespa

Per ottenere delle splendide roselline in carta crespa, procedete nel seguente modo: da un rotolo di carta crespa colorata (rosa, blu o gialla a seconda del vostro gusto personale) tagliate delle strisce di circa 50 centimetri di lunghezza e 8-9 di spessore, facendo attenzione a seguire il giusto verso della carta. A questo punto stirate leggermente tutto il bordo superiore della carta e incurvatelo verso l’esterno e procedete arrotolando su sé stessa la striscia di carta, fino ad ottenere un bocciolo. Potrete poi aggiungere alla base un filo di ferro o uno scovolino da pipa verde, per realizzare il gambo della rosa.

3/6 – Le margherite in cartoncino

Per creare la classica margherita il procedimento è invece molto semplice. Prendete un cartoncino bianco e ritagliatelo seguendo la sagoma di una margherita, creando dei petali allungati e sottili. A questo punto ritagliate un dischetto di colore giallo da un cartoncino e applicatelo al centro, sovrapponendolo in parte ai petali. Anche in questo caso potrete aggiungere un gambo verde, fatto di fil di ferro o di cartoncino.

4/6 – La gerbera di carta

Con delle semplici striscioline di carta colorata, potrete poi creare una gerbera. Vi serviranno una ventina di striscioline di carta rosa, lunghe circa 15 cm, un dischetto di cartone giallo e della colla. Piegate quindi le striscioline una ad una a metà, ottenendo una piegatura rotonda e fissate i due lembi della strisciolina tra loro con la colla. Una volta fatto lo stesso lavoro con tutte le striscioline, incollatele su un dischetto di cartone giallo e completate il lavoro con un gambo verde.

5/6 – I papaveri in carta velina

Un altro tipo di carta che si presta molto bene alla realizzazione di fiori, è la carta velina. Per creare dei papaveri con questo materiale, ritagliate dei petali arrotondati dalla carta velina rossa e incollateli alla base con della colla per bricolage. All’interno della corolla così ottenuta, posizionate una pallina di carta velina nera accartocciata e alla base di essa incollate un gambo rigido e dei petali di carta velina verde,.

6/6 – La dalia in carta crespa

Per fare un coloratissima dalia potrete infine utilizzare ancora una volta la carta crespa. Ritagliate due strisce di carta crespa, lunghe 50 cm e larghe circa 10. Una delle due dovrete sfrangiarla a intervalli di circa mezzo centimetro su tutti e due i lati mentre l’altra solo sul lato superiore. A questo punto prendete un bastoncino di legno e arrotolategli intorno prima la striscia sfrangiata solo da un lato e in seguito quella sfrangiata su tutti e due, ottenendo un fiore dai petali sottili e folti.
Con i vari tipi di carta, sarà poi possibile creare ogni tipo di fiori, alcuni più semplici atri più elaborati, ma tutti sicuramente di grande effetto.

Riproduzione riservata