5 cose indispensabili per un neonato

1/6 – Introduzione

L’arrivo di un bebè comporta sempre molte novità e cambiamenti all’interno di una famiglia, specie se si tratta del primo figlio. Oltre ad un radicale cambiamento delle proprie abitudini, i neo genitori dovranno mettere in conto anche alcune spese, necessarie per procurare tutto ciò che serve al nuovo arrivato. Non tutto quello che viene proposto nei negozi si rivela però davvero indispensabile, al contrario, si finisce spesso col comprare prodotti poco utili perché magari influenzati dalla pubblicità o perché semplicemente ci piacciono. Con questa breve guida suggeriamo quindi 5 cose che per un neonato sono davvero indispensabili, al fine di evitare tante inutili spese.

2/6 – Passeggino

Una delle cose che dovremo procurarci prima della nascita del nostro bimbo è un mezzo di trasporto per portarlo con noi in modo agevole quando siamo fuori casa. La maggior parte dei neo genitori opta per il classico passeggino, acquistando i vendutissimi “sistemi trio” che includono anche la navicella per i primi mesi e il seggiolino auto, nel modello adatto per i neonati. Si tratta probabilmente della spesa più ingente in quanto i prezzi partono da circa 350€ per arrivare a superare i 1.000€, per i modelli più alla moda. Il consiglio è quello di monitorare le offerte, sia nei negozi che online, per non spendere troppo. In alternativa al passeggino alcuni genitori preferiscono avvalersi delle fasce porta bebè o dei marsupi, molto meno costosi e più maneggevoli. La maggior parte delle coppie solitamente acquista entrambe le cose per avere più opzioni a seconda della situazione, si tratta naturalmente di scelte personali.

3/6 – Seggiolino auto

Un altro accessorio indispensabile, anche perché obbligatorio per legge, è il seggiolino auto, che dovremo acquistare prima della nascita in quanto ci servirà già quando usciremo dall’ospedale. In commercio ne esistono ovviamente di moltissime varietà e modelli, ciò che è fondamentale è che sia adatto al peso del nostro bambino. Dovremmo quindi acquistare in un primo momento un modello che sia adatto ad un neonato e che abbia quindi una portata compresa tra i 3 e i 12 kg (il peso massimo potrebbe naturalmente variare da modello a modello). La maggior parte di questi modelli, comunemente chiamati “ovetti”, sono inclusi nei sistemi passeggino trio, che si rivelano quasi sempre la soluzione più conveniente rispetto all’acquisto dei singoli elementi. Dovremmo naturalmente accertarci che il seggiolino rispetti le normative europee e che quindi sia omologato.

4/6 – Lettino o culla

Dovremmo poi procurarci un lettino o una culla, dove far dormire il nostro bambino. Anche in questo caso si tratta di una scelta molto personale. Molti genitori decidono di acquistare in un primo momento una culla per neonati per poi passare al classico lettino con le sbarre in un secondo momento. Le culle sono più piccole e accolgono meglio un bimbo appena nato, sono però abbastanza costose e si usano per poco tempo (3-4 mesi al massimo), per questo alcuni genitori utilizzano direttamente il lettino con l’ausilio degli appositi riduttori, che servono appunto per ridurre lo spazio del letto ed avvolgere maggiormente il piccolo. Una terza alternativa è quella di sostituire la culla con la navicella del passeggino, utilizzandola anche per dormire in casa. In questo caso una buona accortezza sarà quella di cambiare le lenzuola quando passiamo dall’esterno all’interno e viceversa.

5/6 – Corredino

Il nostro bambino avrà bisogno anche di un corredino. Il primo consiglio è quello di non acquistare troppe cose in anticipo, ma di limitarsi solo allo stretto indispensabile per i primi giorni ed aggiungere il resto solo una volta nato. La taglia 0 (o 50 cm) è la misura che normalmente viene indicata per i neonati, ma molto dipende da quanto sarà grande il nostro bimbo al momento della nascita. Se supera abbondantemente i 3 kg potrebbe infatti aver bisogno già della taglia più grande, quella indicata per 1 mese (o 52-53 cm di lunghezza). Compriamo solo ciò che ci serve per l’ospedale o al massimo qualcosa di più grande, che comunque verrà usato più avanti. La lista degli indumenti indispensabili per i primi giorni verrà fornita dall’ospedale, in generale si tratta di 4-5 body ed altrettante tutine (il cui grado di pesantezza andrà valutato a seconda della stagione), una cuffietta, calzette, una copertina.

6/6 – Pannolini

Infine, come ultimo accessorio indispensabile suggeriamo i pannolini perché il nostro bimbo ne avrà davvero bisogno. Dovremmo infatti acquistarne almeno qualche pacco prima della nascita, così da non esserne sprovvisti una volta arrivati a casa (oltretutto non tutti gli ospedali li forniscono). La taglia di cui avremo bisogno sarà la 1 (2-5 kg) o la 2 (3-6 kg), compriamo subito 2 o 3 pacchi, considerando che un neonato può arrivare a consumare fino a 8-10 pannolini al giorno. Più la confezione è grande e meno i pannolini saranno costosi (online si trovano spesso offerte per pacchi di grande formato), ma aspettiamo che il nostro bimbo sia nato prima di acquistarne grandi quantità, sia per la taglia, sia perché avremo bisogno di un po’ di test per capire la marca più adatta. L’alternativa ecologica sono i pannolini lavabili, forse un po’ meno pratici, ma sicuramente più economici e rispettosi dell’ambiente.

Riproduzione riservata