5 consigli per non perdere i bambini in montagna

1/6 – Introduzione

La perdita di un figlio è uno degli incubi ricorrenti di ogni genitore. In posti affollati o pieni di vie di fuga la nostra attenzione deve sempre essere al massimo e questo, spesso, non ci permette di godere appieno del tempo libero che si passa in famiglia. Ci sono luoghi sicuri, altri meno, ma, in ogni caso, i bambini devono essere sotto la stretta sorveglianza degli adulti, soprattutto se in tenera età. Questa lista vuole dare 5 utili consigli per non perdere i bambini in montagna, luogo in cui si passa la maggior parte del tempo all’aria aperta e in totale libertà.

2/6 – Braccialetto identificativo

In commercio ci sono diverse tipologie di braccialetti identificativi dove è possibile segnare nome del bambino e numero di telefono da contattare in caso in cui si perda accidentalmente. In questo caso sarà semplice venire subito contattati e recuperare il figlio fuori dal nostro campo visivo in pochissimo tempo.

3/6 – Mappa del luogo

Un altro utile consiglio per evitare che un bambino si perda è quello di fornirlo di una semplice mappa del luogo. Questa potrà essere fatta insieme al bambino, usando figure per lui semplici da comprendere per ritrovare in autonomia la strada di casa. Raccomandare sempre ai propri figli di tenere la mappa ben al sicuro è un modo per responsabilizzarli e renderli più autonomi nei movimenti. Questo li farà senitre più grandi e permetterà a voi genitori di gustarvi il tempo all’aria aperta in totale relax.

4/6 – Zone ideali

Un altro consiglio per non incappare in spiacevoli situazioni è quello di scegliere zone ideali e sicure per una vacanza con i propri bambini. La montagna nasconde, spesso, pericoli per i più piccoli per cui è fondamentale decidere un luogo in cui i sentieri siano ben segnalati, o posti in cui siano presenti zone ben delimitate per la sicurezza dei più piccoli.

5/6 – Fischietto

Questo consiglio può sembrare banale ed, invece, è efficacie ed importante per evitare di perdere i nostri bambini in montagna. Munirli di un fischietto da tenere appeso al collo è, infatti, un ottimo modo per permettere ai nostri figli di avvisarci in caso di necessità. Molti luoghi di montagna sono, spesso, immersi in un totale silenzio per cui il suono di un fischietto arriverà facilmente alle nostre orecchie attirando la nostra attenzione.

6/6 – Cappellino colorato

Un altro modo per non perdere mai di vista il nostro bambino è quello di fargli indossare un cappellino dai colori vivaci. Questo, oltre a proteggerlo dal sole, lo renderà ben riconoscibile da ogni angolazione e distanza. Condividete insieme la scelta del berretto, di modo da rendere il bambino felice di indossarlo, evitando così qualsiasi possibilità che se lo tolga senza il vostro consenso.

Riproduzione riservata