5 buoni motivi per rinunciare alla tv in cucina

1/6 – Introduzione

Guardare la televisione è ormai il passatempo principale in ogni famiglia: film, reality show, documentari, cartoni animati ci fanno compagnia nei vari momenti della giornata, anche quando non li seguiamo con troppa attenzione. Si tratta di un’abitudine innocua o persino istruttiva, in alcuni casi, ma abusarne significa togliere tempo prezioso ad attività molto più importanti quali, molto banalmente, parlare con i nostri cari. Ecco, quindi, i 5 buoni motivi per rinunciare alla tv almeno in cucina.

2/6 – Riunire la famiglia

Preparare il pranzo o la cena e ritrovarsi tutti assieme fa parte dei momenti importanti che uniscono una famiglia: si può parlare della giornata trascorsa con marito, moglie e figli tra un boccone e l’altro, discutendo del prossimo fine settimana o facendo progetti per le vacanze estive. Una tv in cucina sarebbe una distrazione inutile e dannosa che impedirebbe di comunicare: la società odierna è frenetica, lascia poco tempo a genitori e figli di interagire in maniera corretta ed è un vero peccato lasciare che un programma televisivo rovini uno dei pochi momenti in cui si può crescere insieme.

3/6 – Gustarsi meglio il cibo

Se il pollo è saporito o la lasagna è scotta potremmo persino non accorgercene: la televisione in cucina trasmette un film avvincente e siamo talmente concentrati su quello che neanche ci rendiamo conto di cosa ci stiamo mettendo in bocca! Magari chi ha cucinato vorrebbe sapere cosa ne pensiamo del piatto, se abbiamo dei suggerimenti sulla cottura; o magari siamo stati noi stessi a cucinare e neanche assaporiamo quello che abbiamo sotto i denti. Mangiare (sano) è uno dei piaceri della vita, meglio goderselo senza interferenze, no?

4/6 – Educare i bambini al cibo

Se in famiglia ci sono bambini piccoli, magari persino in età di svezzamento, diamo un pessimo esempio lasciando una tv accesa in cucina. Il bambino deve imparare ad apprezzare il cibo sano e a riconoscere verdure, pasta, legumi, per prendere confidenza con sapore e consistenze. Se lo mettiamo nel suo seggiolone e noi mangiamo accanto a lui guardando la televisione, gli trasmettiamo il messaggio che il cibo è solo benzina per il corpo e non un insieme di sostanze nutritive fondamentali per la crescita. Infine, molto semplicemente, bisogna sempre tenere d’occhio un bambino che si approcci al cibo solido per la prima volta per assicurarsi che non gli vada nulla di traverso!

5/6 – Risparmiare corrente elettrica

Un altro motivo meno prosaico per non tenere una tv in cucina è quello che si risparmia preziosa corrente elettrica: in casa abbiamo già tanti elettrodomestici che ci facilitano la vita (lavatrice, lavastoviglie, scaldabagno) e aggiungere un televisore non giova certo alla bolletta. Meglio spendere qualche euro in più per cucinare un buon pasto che usarlo per guardarsi un reality show in cucina!

6/6 – Risparmiare spazio

Non tutti abbiamo la cucina dei nostri sogni, spaziosa e piena di ripiani: allora è inutile occupare l’ultimo metro quadrato disponibile per mettere una tv; possiamo usarlo per la macchinetta del caffè o per il tagliere delle verdure, ma evitiamo di metterci un televisore. La cucina è il luogo dove bisognerebbe dedicarsi al cibo, sia che si tratti di una passione che di una semplice necessità, e non è il caso di togliere spazio utile.

Riproduzione riservata