5 attività per migliorare l’equilibrio nei bambini

1/6 – Introduzione

L’equilibrio è molto importante poiché è presente in ogni movimento del nostro corpo e di conseguenza in ogni attività che svolgiamo. Con questa guida, vi illustrerò 5 attività per migliorare l’equilibrio nei bambini di differenti fasce di età e ovviamente facendolo in maniera divertente e non pesante. Buon lavoro!

2/6 – Esercizi di equilibrio demandato

Per quanto riguarda i bambini con età compresa tra i 5 e i 9 anni, è consigliabile effettuare un esercizio per migliorare e mettere alla prova l’equilibrio demandato che consiste nell’utilizzare delle bacchette. L’esercizio consiste nel cercare di mantenere in equilibrio una bacchetta sul palmo di una mano: il corpo seguirà i movimenti della bacchetta per evitare di farla cadere per terra.

3/6 – Esercizi di equilibrio statico

Per quanto riguarda i bambini con età compresa tra i 5 e i 10 anni, è fortemente consigliato effettuare esercizio che vadano a migliorare l’equilibrio statico. Ad i bambini con età compresa tra i 5 e gli 8 anni è necessario migliorare l’equilibrio tramite esercizi come il restare in equilibrio su una sola gamba su superfici piane, mentre per i bambini un po’ più grandi è consigliato farlo su superfici piane ma con qualche difficoltà, tramite l’utilizzo di strumenti ginnici.

4/6 – Esercizi di equilibrio in volo

Questo tipo di esercizio è consigliato a tutti i bambini con età compresa tra i 5 e i 10 anni, e serve a migliorare il proprio equilibrio in volo. L’esercizio prevede l’utilizzo di un mezzo ginnico alto 150cm. Da questo punto, il bambino dovrà saltare ed atterrare sul materasso sottostante a piedi pari, con le ginocchia piegate e mantenendo il busto dritto. In questo esercizio è importante cadere in maniera corretta e mantenere l’equilibrio in volo anche per evitare eventuali infortuni.

5/6 – Esercizi di equilibrio dinamico

Questo tipo di esercizi è consigliato per i bambini con età compresa tra i 7 e i 10 anni. Un esercizio che aiuta il bambino a migliorare l proprio equilibrio dinamico è il famoso percorso con le funicelle. Utilizzando le funicelle si descrivono a terra dei percorsi sui quali i bambini devono camminare in avanti, a ritroso e ad occhi chiusi senza toccare terra con i piedi. Altro esercizio che aiuta il bambino è la corsa con arresto in alcuni punti del percorso. Gli arresti dovranno avvenire prima su due piedi e poi su un piede solo, cercando di mantenere il più possibile l’equilibrio.

6/6 – Esercizi di equilibrio statico-demandato

Questo tipo di esercizio è consigliato a tutti i bambini con età compresa tra i 6 e i 9 anni. È un gioco che prevede due bambini che, come coppia, devono portare un oggetto da un punto ad un altro senza farlo cadere e senza l’utilizzo delle mani. Si può per esempio utilizzare altri parti del corpo, quali il collo e la schiena.

Riproduzione riservata