5 attività da evitare quando si è incinta

1/6 – Introduzione

Si dice che la gravidanza sia uno stato di grazia per la donna ed, infatti, così è. Portare in grembo una creatura che cresce dentro il nostro corpo è qualcosa di miracoloso. Durante i nove mesi di gestazione le donne non solo diventano più belle, ma spesso sentono di avere forza ed energie fuori dal comune. Non bisogna, però per questo, sentirsi imbattibili, ma al contrario occorre sempre ricordare di salvaguardare la propria salute e quella del proprio bambino seguendo alcune regole ben precise. Nonostante una donna incinta non debba per forza stravolgere le sue abitudini di vita, deve, però, sicuramente fare più attenzione ed evitare lo svolgimento di alcune attività che potrebbero essere dannose per lei e per il piccolo. Questa lista vuole elencare 5 cose da non fare in gravidanza, tenendo sempre presente che ogni soggetto è a se stante, per cui questo tutorial vuole solo essere un suggerimento che va seguito dopo un consulto medico specifico.

2/6 – Evitare lavori pericolosi

Una cosa da evitare assolutamente è quella di svolgere nel corso della gravidanza lavori pericolosi per la salute di mamma e bambino. Tra queste attività ci sono quei lavori dove si passano troppe ore in piedi, o si svolgono mansioni in ambienti non ben arieggiati o troppo rumorosi, Sono assolutamente da evitare anche tutte quelle professioni in cui si è a contatto con sostanze tossiche o a forte rischio di infezione. Sapere quali sono i lavori a rischio per una donna incita è semplice, in quanto la stessa legge italiana tutela la donna in questo senso, obbligandola ad interrompere questo tipo attività sin dall’inizio della gravidanza.

3/6 – Evitare sforzi eccessivi

Un’altra cosa da evitare durante la gravidanza è quella di fare troppi sforzi. Anche se ci sentiamo invincibili è sempre importante evitare di esagerare. Occorre quindi fare attenzione nel sollevare pesi eccessivi, o usare prudenza nello svolgere determinate attività, come per esempio durante le normali pulizie domestiche. Chiediamo un aiuto se dobbiamo pulire i vetri, o andare a fare la spesa e portarla a casa, soprattutto se viviamo in piani alti senza ascensore. Fare sforzi esagerati soprattutto nel corso dei primi mesi potrebbe compromettere il decorso dell’intera gravidanza, per cui meglio non voler fare le wonder woman e avere il giusto riguardo.

4/6 – Evitare sport faticosi

L’esercizio fisico in gravidanza è corretto se fatto con le dovute cautele. Ci sono sport e sport, per cui è meglio sapere cosa fare e cosa non durante i nove mesi di gravidanza. Le amanti della corsa, per esempio, dovranno necessariamente appendere le scarpette al chiodo, correre non è ottimale per una donna incinta. Camminare a passo veloce invece va bene, aiuta la circolazione, evita i gonfiori e stimola la digestione. Vanno evitati anche tutti quegli sport che possono prevedere un contatto fisico, per cui niente arti marziali, niente sport di squadra, ma meglio un’attività a corpo libero come, per esempio lo yoga, che aiuta a raggiungere un equilibrio fisico e psichico importante anche nel corso del parto.

5/6 – Evitare il fumo

Altra cosa da abolire nel corso di tutta la gravidanza è il fumo. So che per molte donne sarà una grande rinuncia, ma una mamma deve essere pronta ad una vita di sacrificio in nome di un figlio per cui evitare la sigaretta non sarà poi così grave. Il fumo per il feto fa malissimo, non solo perché ne rallenta la crescita, ma anche perché provoca serie conseguenze al bambino. I figli di donne che hanno continuato questo malsano vizio anche in gravidanza sono, infatti, più soggetti a bronchiti o tossi frequenti, questo a causa di bronchi e polmoni indeboliti dal fumo ingerito dalla madre nel corso dei nove mesi. Cogliete quindi l’occasione al volo e smettete di fumare, fatelo sia per voi che per il vostro bambino.

6/6 – Evitare superalcolici

Altra cosa da evitare durante la gravidanza è quella di bere superalcolici. Un bicchiere di vino o una birra, ma solo in occasioni speciali non hanno nessuna conseguenza negativa sul bambino, mentre l’abuso di alcol o il consumo di superalcolici, come rhum, gin, o amari in genere potrebbe invece provocare seri danni per il feto. Gli enzimi presenti in queste bevande infatti ne rallentano la crescita e possono provocare un parto prematuro con tutte le conseguenze e le problematiche del caso. Meglio quindi astenersi completamente dall’uso di alcolici, in questo modo oltre a salvaguardare la propria salute si eviterà l’assunzione di calorie prive di nutrizione che andrebbero ad aumentare il peso della mamma che, invece, è importante resti entro parametri ben stabiliti.

Riproduzione riservata