10 regole per una relazione che duri nel tempo

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Le relazioni non sono semplici, lo sappiamo tutti: due persone sono come mondi diversi che devono incontrarsi e rimanere nella stessa orbita. Forse una volta le cose erano più semplici per via di regole sociali più restrittive, ma ora le possibilità sono molte di più, così come la libertà di scegliersi un partner. Paradossalmente i rapporti sono diventati sempre più instabili e la possibilità di veder sfumato un sogno di coppia è sempre dietro l'angolo. Per muoversi meglio, ecco una lista delle 10 regole per una relazione che duri nel tempo.

211

Conoscere persone nuove

Negli ultimi anni, complici i social media e la possibilità di viaggiare per il mondo a basso costo, hanno rivoluzionato il modo di conoscere persone. Molti si affidano agli 'speed date', una serie di mini appuntamenti di 3 minuti in successione con molte persone; altri invece ai siti di dating online. Questi metodi sono efficaci per iniziare una relazione che duri? Una risposta definitiva non c'è, ma di sicuro pensare di trovare la compagna della vita tramite questi mezzi può risultare una ricerca a vuoto: meglio partire con basse aspettative e lasciare che il tempo ci chiarisca le idee.

311

Comportarsi all'inizio di una relazione

Molti pensano che cominciare con il piede giusto possa dare una svolta positiva alla relazione. Ciò che va bene all'inizio, però, potrebbe rivelare una doppia faccia nel lungo periodo. Per questo non bisogna basarsi solo le prime impressioni, perché si rischia di non vedere volutamente ciò che potrebbe infastidirci dell'altra persona.

Continua la lettura
411

Mantenere la fiducia

Mentire per attirare l'attenzione di un'altra persona può funzionare nel breve periodo, ma fingersi ciò che non si è difficilmente porterà alla realizzazione di una vita di coppia nel lungo periodo. Se sin da subito viene meno la fiducia, ritrovarla potrebbe essere un'impresa troppo ardua. Se si è detto una bugia all'altra persona, meglio dire la verità e vedere se il legame può davvero andare avanti.

511

Capire se la relazione sta avanzando

Quando qualcuno lascia lo spazzolino per lavarsi i denti a casa di una persona, vuol dire che è pronto alla convivenza. Vivere insieme è uno degli scogli che molte persone non passano, a volte solo per via di molti fraintendimenti. Se una persona viene a vivere con noi, dobbiamo essere capaci di capire se il legame con quella persona è più importante della nostra routine.

611

Decidere le cose insieme

Quando si è single le possibilità sono moltissime e non si deve dipendere da nessuno; quando invece si è all'interno di una coppia, non si può non tenere da conto l'altra persona. Per costruire una relazione che duri nel tempo, dobbiamo essere capaci di mettere da parte il nostro ego e trovare un compromesso nelle varie situazioni di ogni giorno.

711

Fare le vacanze

Una coppia dovrebbe voler passare le vacanze insieme. Se una coppia preferisce passare le vacanze in posti diversi e con persone diverse, questo potrebbe significare la mancata volontà di voler avere una relazione stabile. Non necessariamente una coppia deve andare in vacanza senza altre persone, ma viaggiare con una compagnia di amici comuni, anziché con compagnie diverse, può fare la differenza nella costruzione di una relazione solida.

811

Abbandonare il proprio ego

L'idea di avere sempre ragione è una cattiva abitudine che potrebbe logorare la coppia e rovinare la possibilità di costruire una relazione duratura. Quando si vuole stare con qualcuno, bisogna capire che non si può più pensare di essere soli. In una relazione, bisogna saper venire incontro a ciò che pensa l'altra persona.

911

Mettere la coppia davanti al singolo

Per costruire una relazione di lunga durata bisogna tener conto del fatto che ciò che è bene per la coppia sia più importante di ciò che vuole il singolo. Questo però non vuol dire che bisogna limitare se stessi, ma bisogna tenere a mente che stare con una persona dovrebbe essere la priorità sul resto, che comunque non va mai abbandonato.

1011

Dividere i compiti nella coppia

Sembra scontato, ma in ogni relazione bisogna saper dividere i compiti in modo uguale. Delegare tutte le faccende di casa all'altra persona potrebbe essere visto come un atto di egoismo e quindi minare le fondamenta su cui si deve basare una relazione stabile. Bisogna saper essere propositivi e non voler a tutti i costi non fare qualcosa per 'principio'.

1111

Rimanere uniti nelle situazioni difficili

Un periodo difficile potrebbe capitare a chiunque nel corso della vita: se si vuole creare una relazione stabile bisogna saper stare a fianco dell'altra persona soprattutto quando questa sta male. Le persone che trovano noioso o pesante un partner che sta passando un momento di difficoltà, non potranno mai costruire una relazione solida nel tempo.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Famiglia

10 regole d'oro per genitori separati

Essere genitori separati non è mai facile. Condizione dolorosa e che spesso è in grado di causare molti problemi. Soprattutto per ciò che riguarda i comportamenti più idonei da attuare. E non solo nel rapporto fra genitori, ma anche nella relazione...
Famiglia

10 regole per una madre single

Nel periodo in cui viviamo, per vari motivi, essere una madre è piuttosto difficile. Il discorso diventa ancora più complesso se ci riferiamo alle madri che, per un motivo o per un altro (il mancato riconoscimento del bambino da parte del padre, la...
Famiglia

Le 10 regole per un baby shower perfetto

Il baby shower è una tradizione che si è diffusa a macchia d'olio fra le future mamme. Tutte le amiche portano doni per la mamma e il nascituro, qualche tempo prima del parto. L'usanza è davvero carina e aiuta sul serio la mamma in attesa a preoccuparsi...
Famiglia

5 regole per un padre single

Nella società odierna sempre più spesso si trovano genitori single: per scelta propria o altrui, per necessità o dopo battaglie legali.Si dice sempre che sia il mestiere più difficile del mondo anche se condiviso .... Figuriamoci da soli!Credo sia...
Famiglia

5 regole d'oro per andare d'accordo con la propria suocera

Il matrimonio è una fase importante della vita ed ha tanti aspetti positivi ma allo stesso tempo bisogna salvaguardarsi anche da quelli negativi. I rapporti con la propria suocera a volte possono non essere idilliaci e quindi si deve fare del proprio...
Famiglia

Come diventare bravi genitori

Essere genitori significa fare del proprio meglio ogni giorno con empatia e sensibilità cercando di dimostrare al contempo fermezza sui punti cardine dell'educazione. Ricordate, comunque, che sbagliare è umano e "sbagliando si impara", dunque non "crucciatevi"...
Famiglia

Come gestire una famiglia allargata

Il nucleo familiare, come ben sapete, non sempre è formato da 2 o 3 persone, ma il più delle volte anche da tante persone. Infatti in tante famiglie sono presenti anche 4-5 figli ed a volte con genitori paterni o materni a carico nello stesso tetto....
Famiglia

5 segnali per capire se si è pronti alla convivenza

La vostra relazione va a gonfie vele e tutto sembra procedere per il meglio. Parenti ed amici sono soddisfatti della vostra scelta e voi due vi amate ogni giorno sempre di più. Andando avanti nel tempo, però, la vostra relazione muterà e voi avrete...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.