10 regali per la festa del papà

1/11 – Introduzione

La festa del papà è vicinissima ed è davvero una bella occasione per preparare una sorpresa che lo lascerà a bocca aperta. Non si deve pensare che servano grandi spese per farlo felice, ma di sicuro un’idea frizzante ed inattesa lo renderà davvero felice. Se non sapete da dove partire, con questa lista vi darò qualche dritta con 10 regali facili da fare!

2/11 – Segnalibro

Papà legge tantissimo? Bene, armatevi di pennarelli cartoncino forbici e fantasia e costruitegli un segnalibro speciale per la festa del papà. Basta una bella striscia robusta di cartoncino e potete decorarla in tantissimi modi. Potete scrivergli una poesia, metterci il vostro nome o farci sopra il suo disegno preferito. Usate però pennarelli che da asciutti non macchino, perché i libri non si devono rovinare!

3/11 – Poesia

Mettetevi con carta e penna e scrivete una bella poesia o una filastrocca per la festa del papà. Potete scrivere perché gli volete bene, oppure come lo vedete o anche qualche cosa che sapete che gli piace. Non dimenticate di scriverla su un bel foglio di cartoncino perché possa portarla sempre con se e leggerla quando vuole, anche a lavoro!

4/11 – Coppa regalo

Un papà energico e sportivo va premiato con una bella coppa! Non è un’impresa troppo difficile e basta un po’ di fantasia. Al bando quelle che si trovano nei negozi, possiamo prepararne una noi con un po’ di cartoncino, del nastro e soprattutto stagnola e pennarelli. Un cilindro di cartoncino per il corpo, un cono per la coppa ed un cerchio per la base. Fissiamo tutto con il nastro ed avvolgiamolo nella stagnola e nella carta dorata. Non dimentichiamoci però il nastro col motivo della premiazione!

5/11 – Fermacarte meraviglioso

Perché non stupire papà con un bellissimo fermacarte fatto con la plastilina? Fategli qualche domanda furba per scoprire qual è il suo tema preferito e trasformatelo in fermacarte. Potrebbe essere l’isola dei pirati, oppure il calcio, o magari i cavalli? Scoprite il tema e fateglielo trovare impacchettato con un bel biglietto di auguri, lo terrà sempre sulla scrivania in ufficio!

6/11 – Biscotti

Se papà è goloso, allora per la sua festa fategli dei biscotti divertenti. Fatevi dare una mano dalla mamma per l’impasto, e scegliete una forma divertente. Potreste fare degli animali, dei palloni da calcio, oppure degli aerei. Fateli dolcissimi e con tutte le cose che gli piacciono, ma attenti, perché se li fate troppo buoni, dureranno pochissimo!

7/11 – Disco orario

Un bel foglio di cartoncino da colorare con le nostre mani, su cui ritagliare la finestrella per gli orari. Per la rotella un altro foglio di cartone su cui scrivere i numeri delle ore e le tacche per mezz’ore e quarti d’ora. Per unirle basta una graffetta pieghevole. Un bel premio per evitare delle multe al nostro papà sempre indaffarato! Quale vigile non la invidierebbe!

8/11 – Collage

Stampate le foto più belle con voi e papà, ma sceglietele bene perché il collage non deve essere troppo grande, perché deve stare appeso. Incollate le foto su un cartoncino, magari collegandole fra loro con un filo di lana per formare una storia e non dimenticatevi le didascalie. Bastano poche parole, ma scritte bene!

9/11 – Portapenne

Facile, pratico, classico! Un portapenne di plastilina o di cartapesta, ricavato da un capiente bicchiere di carta e decorato con tantissimi colori a pennarello. Non vi dimenticate di scrivere i vostri nomi dovunque, perché papà sappia che ci tenete all’ordine e che siete sempre con lui anche in ufficio!

10/11 – Cornice regalo

Cartoncino, pennarelli e forbici a punta tonda. Facciamo una cornice della forma che ci pare, per esempio a tendone di circo, missile oppure auto, da tenere in scrivania e magari mettiamoci dentro una bella foto di famiglia! Una bella idea da tenere in ufficio per avere sempre un sorriso sott’occhio e non vedere l’ora di tornare a casa!

11/11 – Bilgietto a sopresa

Velocissimo e divertente, un bel biglietto pieghevole fatto con del cartoncino. Fuori ci scriviamo i nostri nomi, e lo decoriamo con la porporina, la pasta oppure i coriandoli (che possiamo divertirci a fare, ma senza sporcare troppo). Per fissare le decorazioni basta la colla in stick o il nastro biadesivo. La sorpresa? “TI VOGLIO BENE PAPÀ” scritto dentro col pennarello del suo colore preferito. Lo sapete qual è il colore? No? Chiedeteglielo, ma non vi fate scoprire!

Riproduzione riservata