10 nomi originali per una bambina

1/11 – Introduzione

Desiree, Capriccio, Chanel o Aria. Quale potrebbe essere il nome più originale da dare ad una bambina? Ne esistono milioni e milioni ce ne sono ancora da creare. Ormai la moda imperante esige che si inventino nomi del tutto nuovi, che si riciclino nomi di piante, di paesi, di brand famosi o di quello che la fantasia suggerisce. Ecco la nostra idea: 10 nomi originali per una bambina.

2/11 – Ludmilla

Non è sicuramente un nome nuovo, ma nessuno può dire che non sia originale e raro. Ludmilla deriva da una parola slava che significa “amata dal popolo”. Un nome da sovrana insomma. Sicuramente adatto ad una figlia amata dai genitori. Se non altro perché non rischia di essere confuso col nome di altre bambine.

3/11 – Nives

Se invece dal profano volete passare al sacro eccovi un nome raro e originale, ma legato ad un culto religioso. Nives infatti rimanda alla celebrazione della Madonna delle Nevi. E si tratta anche di un nome presente in calendario. Il 5 agosto infatti è il giorno dell’onomastico, essendo commemorata proprio Maria Santissima ad Nives.

4/11 – Fedra

Fedra è un nome sicuramente beneaugurale ed ha anche una provenienza mitologica. Per quei genitori che amano il simbolismo Fedra potrebbe essere ideale come nome per la propria bimba. Significa infatti felice ed è stato usato per la prima volta per indicare la figlia di Minosse che fu anche moglie del famoso Teseo.

5/11 – Amarilli

Nome insolito, anche nella variante di Amarilla ma usato pochissimo. Coniato da Virgilio nelle sue poesie bucoliche per indicare il nome latino di alcune piante che “risplendevano”. Ma in effetti il nome deriva dal greco e significa tutt’altro: “colei che da’ miele”. In entrambe le accezioni, comunque il nome ha un bel significato.

6/11 – Ancilla

Letteralmente il nome significa ancella ed è di derivazione latina. Ma molto spiccata è la sua connotazione liturgica. Il nome infatti è usato frequentemente per designare l’ancilla domini proprio nei testi sacri, con il significato di ancella del signore. Per i genitori religiosi potrebbe essere un’alternativa interessante.

7/11 – Bibiana

Se vi piacciono i nomi misteriosi eccovene uno bello. La sua origine è infatti molto incerta ed è causa di contrasti tra studiosi. Qualcuno lo fa risalire al latino col significato di vivente. Altri si rifanno ad una non meglio precisata Santa Bibiana spesso invocata per lenire malori diffusi e soprattutto mal di testa.

8/11 – Tiara

Attualmente piace molto il nome Tiara. Sarà per l’assonanza con nomi e aggettivi piacevoli? La tiara in realtà non è altro che un diadema indossato dalle principesse. Quale nome migliore per una figlia? Il termine deriva dal greco antico ma, attenzione, si riferisce anche al cappello portato dal papa. In ogni caso un accessorio abbastanza importante.

9/11 – Astrid

Nome non nuovissimo, ma sicuramente poco usato in Italia. Deriva dall’accoppiamento di due termini sassoni As e frid. Insieme significano amata dagli dei. Un nome che presagisce bene insomma e fa sperare per il meglio. Ed il 27 novembre viene commemorata anche una santa che portava questo nome: suor Astrid di Svezia.

10/11 – Dharma

Avete mai sentito questo nome? Eppure esiste già ed è anche usato da qualcuno. Deriva dal sanscrito Dheer che significa legge. Ma nel buddismo invece la stessa parola viene usata per indicare il percorso da seguire per arrivare al Nirvana cioè all’assenza di dolore. Quale migliore auspicio per nostra figlia?

11/11 – Domitilla

Nome frizzante e importante allo stesso tempo. Deriva dal cognome di una gens nobile latina, la Domitia, il cui nome, a sua volta, deriva dal termine domus, ossia casa. Nel complesso è un nome serio, nonostante il suono un po’ sbarazzino. Esiste anche una santa Domitilla che si celebra il 12 maggio in calendario.

Riproduzione riservata