10 modi originali per ricordare la gravidanza

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Per una donna la gravidanza rappresenta un periodo della propria vita impegnativo, certo, ma anche ricco di emozioni e sentimenti che spesso non si esauriscono con il momento del parto, ma che rimangono impressi nella mente, anche a distanza di anni. A questo va aggiunto che il "pargolo" che avete messo al mondo non mancherà di farvi domande, anche impertinenti, come spesso succede ai bambini, naturalmente in modo del tutto ingenuo, riguardo al periodo in cui lo avete cresciuto e portato nel vostro grembo. Perché, quindi, non pensare a qualcosa che vi permetterà di fissare per sempre, nella vostra vita, un periodo così bello e, spesso, tanto atteso? Vediamo 10 modi originali e divertenti per ricordare la gravidanza.

211

Un bel collage di foto e video

Naturalmente, non può che essere questo il primo modo che viene in mente per fissare per sempre l'intero arco di vita della vostra gravidanza. Il progresso tecnologico ha portato un semplice smartphone, ormai quasi tutti quelli sul mercato, se non si hanno particolari esigenze, ad essere uno strumento potente e semplice da usare per fare video e foto con ottimi risultati finali, anche se non si è esperti in materia. Ma quello che vi permetterà di creare qualcosa di veramente divertente e personalizzato è uno dei tanti software per l'editing video presenti sul mercato, tante volte gratuiti per le funzioni base, con cui potrete realizzare dei bellissimi documentari di un'esperienza così magica e interessante come è la gravidanza per ogni donna. Naturalmente potrete completare il tutto con una bellissima musica di sottofondo adatta allo scopo. Basteranno, per esempio, poche foto scattate, a distanza di tempo, del vostro pancione, per poi costruire una divertente sequenza che testimonia la crescita dentro di voi del vostro bambino, o della vostra bambina naturalmente.

311

Un diario lo conserverete per sempre

Riempire le pagine di un diario con le vostre impressioni, sensazioni e sentimenti rappresenterà sicuramente un valido aiuto per vivere la gravidanza con passione e amore, ma si dimostrerà anche un importante alleato per superare i momenti, più o meno difficili, che la gestazione inevitabilmente comporta. Naturalmente, come viene da dire, un diario è per sempre. Proverete delle bellissime emozioni a rileggerlo dopo il parto, anche a distanza di tanto tempo, e sarà un bellissimo ricordo da lasciare ai vostri figli, certamente molto gradito e, soprattutto, emozionante.

Continua la lettura
411

La scatola con i ricordi

Questo è sicuramente uno dei modi più classici, ma anche più divertenti ed emozionanti, per ricordare il periodo della vostra gravidanza. Sono tanti gli oggetti che si possono raccogliere nell'arco di 9 mesi. Si può partire, naturalmente, dal test di gravidanza, cioè dal momento in cui avete capito che avreste messo al mondo un figlio, per passare poi alle ecografie, a semplici fotografie e a qualsiasi oggetto legato alla vostra gravidanza. Una bella scatola in cui raccogliere tutto il materiale che vi passa tra le mani in 9 mesi sarà sempre presente nella vostra vita, ed ogni tanto sentirete l'irrefrenabile desiderio di aprirla per rivivere tante belle emozioni.

511

Il calendario dei 9 mesi

Chi ha uno spiccato senso artistico si applicherà in modo particolare, ma non bisogna essere degli artisti per realizzare un bel calendario dove fissare, in modo sintetico, tutte le tappe della gravidanza fino al fatidico momento del parto. Potrete arricchire il calendario con immagini, disegni, foto e tanto altro materiale, e naturalmente realizzarlo su diverse superfici. In rete esistono tanti tutorial su come creare un calendario personalizzato, più o meno impegnativi. Anche questo sarà un ricordo della vostra gravidanza simpatico, divertente ed originale, destinato a rimanere nel tempo.

611

L'album della gravidanza

Avete presente gli album fotografici che, in genere, vengono utilizzati per organizzare le foto del matrimonio? Ecco, lo stesso album può essere utilizzato anche per raccogliere non solo le foto, ma anche disegni, esami clinici, ecografie e piccoli oggetti che fisseranno nella storia i 9 mesi della vostra gravidanza. Naturalmente potrete sbizzarrirvi ad abbellire l'album decorandolo con piccoli pezzi di stoffa, nastrini, fiori e tutto quello che si usa in genere in questi casi.

711

Trovate l'app che fa al caso vostro

Ovviamente, anche per documentare il periodo della gravidanza, esistono tante applicazioni, sia per pc che per smartphone e tablet, ricchi di funzioni divertenti ed in tanti casi anche molto utili e originali. Ovviamente queste app sono mirate soprattutto a gestire i 9 mesi che precedono il parto, ma a forza di riempirle di dati e documenti contribuiscono a creare un database, ma anche una sorta di calendario elettronico, che sarà carino ed emozionante rivedere di tanto in tanto.

811

Create un blog

Oggi aprire un blog è veramente un'operazione facile e velocissima. L'inserimento, magari quotidiano, di testi, documenti, immagini e tutto quello che vi viene in mente, permetterà di creare una sorta di diario elettronico che potrete condividere con amici e parenti, magari continuando ad aggiornarlo anche dopo la nascita del vostro pargoletto.

911

Naturalmente ci sono anche i social network

Che usiate Facebook, Instagram o Pinterest, poco cambia. Anche quì, come nel caso in cui abbiate scelto l'opzione di creare un blog dedicato, potrete postare tutto quello che documenta la vostra gravidanza, condividendolo, naturalmente, con tutti i vostri contatti. Se invece siete appassionati di Twitter la cosa, a parere di chi scrive, non può che essere meno divertente e ricca, data la limitazione del numero di caratteri per ogni singolo post.

1011

Potete fare il calco della pancia

Ebbene si! Con un po' di impegno e fantasia potete realizzare un calco del vostro pancione, magari quando siete proprio al limite del parto, in modo da fissare per sempre la magia che accompagna la nascita di un nuovo essere umano. Che ci crediate o no in commercio esistono prodotti specifici per fare il calco, in genere in gesso, del vostro pancione, ed anche dei simpatici tutorial su come decorarlo.

1111

Dipingete il vostro pancione

Si chiama Bump Painting, termine che deriva da body painting, e sottintende a quella che, per molti, è una vera e propria arte. Basta una piccola ricerca su internet e troverete centinaia di tutorial, in italiano ed inglese, per decorare il vostro pancione in tanti modi veramente originali. Naturalmente, una volta completata l'opera, una bella foto ed il gioco è fatto!

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Famiglia

Come sposarsi con il pancione

Sempre più spesso ci capita di vedere delle spose in dolce attesa e certamente non vi è nulla di più romantico e tenero di un bel pancione in vista! Tuttavia, molti problemi e imprevisti possono presentarsi durante i preparativi, nel corso della cerimonia...
Gravidanza

Rimedi naturali contro l'acidità di stomaco in gravidanza

Anche la gravidanza più tranquilla che una donna può desiderare non è esente, però da piccoli disturbi, come, ad esempio, il fastidiosissimo bruciore di stomaco, l'acidità o la nausea. La causa dell'acidità e dei forti bruciori è molto semplice:...
Bambino

10 cose da fare prima di diventare mamma

Quando si decide di diventare mamma sono tante le cose a cui pensare, anche perché la propria vita cambierà radicalmente. Ecco perché con questa guida vogliamo indicarvi quali sono le prime dieci cose da fare, prima di diventarlo, per cercare di avere...
Gravidanza

Come controllare il peso durante la gravidanza

Controllare il peso durante la gravidanza è un'impresa difficilissima specialmente per chi presenta già qualche chilo di troppo. I metodi per controllare la fame nei primi mesi di gestazione sono tantissimi e proprio quando diventa veramente impossibile...
Gravidanza

Come capire dall'ecografia se è maschio o femmina

Le future mamma si sa, sono molto ansiose e curiose di conoscere il sesso del nascituro. Delle volte disposte a sottoporsi ai metodi più disparati e alle credenze di ogni cultura. Osservano la forma dei seni o della pancia in ogni minimo dettaglio o...
Parto

Yoga in gravidanza: come fare

Lo yoga per le donne in dolce attesa è un'attività utile non solo per rilassarsi, ma anche per facilitare la fase precedente al parto; inoltre aiuta a mantenere la forma e fa bene anche alla salute del bambino. Lo yoga prenatale può essere praticato...
Gravidanza

Come cambia il corpo dopo la gravidanza

Durante tutto l'arco della nostra vita, il nostro corpo, chiaramente subirà col passare del tempo, tantissimi cambiamenti, che possono essere da un punto di vista estetico, buoni o cattivi. Uno dei fattori, che maggiormente colpisce le donne, durante...
Gravidanza

Come usare il cuscino per la gravidanza

Come ben saprete, la gravidanza è un magico periodo per ogni futura mamma. Con l'aumentare progressivo del volume della pancia è sempre maggiormente complicato riuscire a trovare la posizione migliore, che vi permette di dormire ben riposati, provocando...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.