10 idee per il compleanno dei figli

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Non esistono parole veramente adatte per descrivere l'importanza dei figli per i genitori. I figli sono il culmine dell'amore di ogni coppia. Si desiderano, si crescono, si educano e si amano. Sono l'impronta che lasceremo nel mondo anche quando non ci saremo più. Ogni azione o progetto della nostra vita si indirizza al loro sviluppo ed al loro benessere. Ed ogni anno che trascorre è una tappa fondamentale che si raggiunge. Il compleanno simboleggia il tempo che avanza. Ma anche il compimento di ogni traguardo. È un giorno significativo, da rendere memorabile. Per festeggiare meritatamente questo felice evento, ecco 10 idee per il compleanno dei figli.

212

I biglietti di invito personalizzati

Tenendo conto anche della crisi che stiamo vivendo, orientiamoci sul fai da te per tutti i preparativi. Cominciamo dalla prima delle 10 idee per il compleanno dei figli: i biglietti di invito. Stabiliamo, con ragionevole anticipo, il numero degli invitati. Acquistiamo del cartoncino colorato. Ritagliamolo nelle dimensioni di biglietti di inviti. Per renderli originali, usiamo le forbici dentellate. Conferiranno dei margini decorativi ai biglietti. Pieghiamoli a metà. All'interno scriveremo il nome del festeggiato, nonché la data, il luogo e l'orario della festa. All'esterno tracceremo il nome dell'invitato. Per abbellirli, potremo disegnare dei soggetti festosi, come dei palloncini. Oppure potremo applicare delle piccole decorazioni a tema.

312

Un luogo adatto per l'evento

Una volta stabilito il numero degli invitati, regoliamoci sulla scelta del luogo della festa. Anche la nostra casa andrà benissimo, se lo spazio lo consente. Qualora il compleanno dei nostri figli cadesse nella bella stagione e disponessimo di una terrazza o di un giardino, questi saranno perfetti per l'evento. In inverno si potrà decidere per un luogo al coperto, come un oratorio.

Continua la lettura
412

Il cibo adeguato

Evitiamo accuratamente il cibo spazzatura. E spendiamo un po' del nostro tempo per preparare in casa tutto il menu della festa. Tartine, pizzette, sandwich e panini imbottiti mignon andranno benissimo. Per le bevande, scegliamo dei genuini succhi di frutta. E non facciamo mancare l'acqua in abbondanza.

512

La torta fatta in casa

La quarta delle 10 idee per il compleanno dei figli riguarda la torta. Prepariamola con le nostre mani, realizzandola del gusto preferito del festeggiato. Presteremo particolare attenzione nel decorarla. Non sarà necessario essere degli artisti. Con un po' di fantasia, creeremo una torta spettacolare. Magari usando le pratiche decorazioni commestibili in commercio, come la diavolina per dolci o le goccine di cioccolato. E non dimentichiamo le candeline!

612

Le allegre decorazioni

Con poca spesa e molta creatività, decoriamo il luogo della festa. Disponiamo in giro dei palloncini colorati. Appendiamo dei festoni. E realizziamo un grande manifesto in cartoncino colorato. Al centro spiccheranno gli auguri ed il nome del festeggiato.

712

La tovaglia della festa

Optiamo per una tovaglia della festa impermeabile, ma allegra e colorata. Magari anche a tema. Scegliamo piatti, bicchieri e posate in plastica colorata a tinta unita. Ne esistono di nuances davvero belle, senza spendere un occhio della testa: gialle, blu o verdi.

812

Il vestito della festa

Non esageriamo nel costo del vestito della festa. Anche perché, durante la confusione e l'allegria di quei momenti, potrebbe irrimediabilmente rovinarsi. Le idee per il vestito del compleanno dei nostri figli si orienteranno semplicemente sul buon gusto. Per un maschio andranno bene dei pantaloni a tinta unita, una camicia a fantasia ed un cardigan coordinato. Una femmina indosserà un vestito o un completo semplice, ma raffinato.

912

Le foto a ricordo della festa

Con la tecnologia avanzata, ormai possiamo scattare delle foto anche con un semplice telefono cellulare. Non è necessario l'intervento di un fotografo professionista a pagamento per il compleanno dei nostri figli. Sarà invece fondamentale ritrarre le immagini più importanti della festa, come il momento in cui si spegneranno le candeline.

1012

Il regalo per il compleanno

La penultima delle 10 idee per il compleanno dei nostri figli concerne il loro regalo. Essi apprezzeranno certamente un regalo fatto con amore. Senza spendere cifre astronomiche, prepariamo il regalo desiderato. Tenendo tuttavia in considerazione che la realizzazione della festa è già un regalo. Potrebbe essere un capo di abbigliamento, oppure un giocattolo se i nostri figli sono piccoli.

1112

Le idee alternative

Una festa di compleanno per i nostri figli potrà festeggiarsi anche in modo singolare. Le idee alternative per il compleanno dei nostri figli non mancano. Consideriamo l'eventualità di un pic nic o di una gita fuori porta. Oppure l'organizzazione di un pigiama party con pochi invitati. O, ancora, un pranzo o una cena al ristorante solo per i componenti della famiglia. In tutti i casi quello che conterà, per il compleanno dei nostri figli, sarà ogni azione colma d'amore verso di loro.  

1212

Consigli

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Famiglia

Idee per feste di compleanno: 6 anni

I nostri figli sono importanti e a volte dimostrarglielo può essere difficile, specialmente quando si è genitori che lavorano a tempo pieno. Il compleanno è un'occasione per far capire ai vostri bambini che ci tenete a loro, quindi perché non sbizzarrirsi?...
Famiglia

5 modi di fare sport con i figli

Se state cercando delle idee per unire l'utile al dilettevole, ossia fare sport e stare con i propri figli, eccovi di seguito 5 modi di fare sport con i figli a cui forse non avevate pensato. Perché se da un lato lo sport migliora l'umore, la salute...
Famiglia

10 consigli per comunicare la separazione ai figli

In una coppia, la separazione è un momento di grande cambiamento e di forte impatto emotivo. Comunicare la decisione di separarsi ai propri figli può non essere facile ma è necessario.Ecco 10 consigli che possono essere tenuti in considerazione per...
Famiglia

5 consigli per figli di genitori separati

Quando un amore finisce e si arriva alla decisione che la convivenza non è più sostenibile, l'unica strada percorribile sembra essere quella della separazione. Purtroppo in molti casi, la separazione provoca una serie di ripercussioni negative non solo...
Famiglia

Come instaurare un rapporto di fiducia con i propri figli

Essere genitore è un'esperienza molto stimolante che può riempire la vita di felicità, ma è anche un'impresa molto impegnativa. Infatti non è semplice riuscire a crescere i propri figli in modo sereno, consigliandoli sempre al meglio e fornendo loro...
Famiglia

10 passatempi per non far annoiare i figli d'estate

L'estate è un periodo dell'anno meraviglioso in cui anche i bambini hanno l'occasione di dimenticare lo stress e la fatica degli impegni quotidiani e dedicarsi al divertimento. Se non sapete come organizzare l'estate dei vostri bambini troverete sicuramente...
Famiglia

Come sopravvivere alla carenza di sonno quando i figli non dormono

Dormire è necessario. Ognuno di noi ha bisogno di almeno di sei-otto ore di sonno al giorno per sopravvivere. La scienza fa variare questo fabbisogno in base all'età. Ovviamente otto ore di sonno al giorno sono un toccasana per tutti. Ma sono spesso...
Famiglia

Come organizzarsi con tanti figli da trasportare

Avere una famiglia numerosa, è il sogno di tanti genitori che vogliono avere la casa piena di bambini che corrono ovunque. Gestire più di un bambino pero', non è affatto facile, ed è per questo che bisogna trovare il modo giusto per organizzare ogni...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.