10 idee per creare giochi per bimbi dai 3 ai 6 anni

1/11 – Introduzione

I bambini hanno sempre voglia di giocare e divertirsi e al giorno d’oggi ci sono più giochi elettronici che altro. Allora come possiamo farli divertire, soprattutto se hanno un’età compresa tra i 3 e i 6 anni, senza l’uso della tecnologia? Ecco per voi 10 idee per creare alcuni giochi per i bimbi e stimolarli.

2/11 – Il gioco delle foglie.

Questo gioco è adatto in autunno in quelle giornate in cui non fa molto freddo e può essere creato con davvero poco. Sappiamo che in questa stagione gli alberi perdono le loro foglie e cadono; ecco allora un giochino da fare in un giardino o anche nel parco di una città o nel cortile del vostro palazzo. Questo gioco consiste nel raccogliere, da terra, tutti i tipi di foglie possibili. Vengono prese una alla volta e per ogni foglia bisogna cercare l’albero da cui proviene. Una volta trovato l’albero da dove sono cadute, si passa a disegnare il calco delle foglie, posizionandole una ad una, con le venature rivolte verso l’alto, sopra un foglio di carta. Tenendo la foglia ben stretta, va strofinata sul foglio con il fianco della punta di una matita o di un pastello. Otterrete così un calco delle vostre foglie e un bellissimo ricordo della giornata.

3/11 – Il gioco delle mummie.

È un gioco più indicato da fare nel periodo di halloween, ma vi si può divertire sempre e con poco; basta fare voi i giudici e i vostri figli e i loro amichetti le mummie. Servono davvero pochissimi oggetti per la creazione della mummia: tantissimi rotoli di carta igienica è una sveglia. Il gioco inizia formando delle squadre aventi tre componenti ciscuna. In ogni squadra due bambini dovranno ricoprire con la carta igienica il terzo bambino. Vince chi realizza la mummia migliore nel minor tempo possibile (tempo massimo 10 minuti). Se il tempo scade (utilizziamo una sveglia che quando suonerà quando il tempo sarà scaduto), i giudici genitori valuteranno qual è la mummia in “miglior stato di conservazione”.

4/11 – Il telefono senza fili.

Abbiamo tutti giocato a questo gioco almeno una volta nella vita, è adatto sia alle giornate grigie e fredde in casa sia all’aria aperta. Il gioco comincia col far sedere i bambini a cerchio oppure in fila uno accanto all’altro. Con una conta decidiamo chi sarà il primo della catena che sceglierà una parola senza farsi sentire dagli altri. Il bambino capo della catena trasmetterà, bisbiglierá all’orecchio del suo vicino la parola scelta (non troppo difficile). Quando questo secondo giocatore avrà ricevuto il messaggio dovrà, a sua volta, trasmetterlo, al suo vicino. Il gioco prosegue in questo modo fino all’ultimo bambino della fila. Chi avrà ricevuto il messaggio finale dovrà ripetere a voce alta quello che ha capito. Fra le risate generali, è probabile che il messaggio risulterá diverso dalla parola iniziale.

5/11 – Annusa, assaggia, tocca e indovina.

Questo gioco si crea davvero con poco: una benda nera per gli occhi, delle vaschette o dei piattini e della frutta o verdura di stagione. Iniziamo col disporre in alcune vaschette o piattini di plastica, frutta e verdura di stagione. Bendate un bambino alla volta e chiedetegli che frutta e verdura è quella che annuseranno, assaggeranno o toccheranno. Per la verdura e frutta che profuma e può essere mangiata cruda dovrete chiedere di assaggiarla oppure annusarla e poi indovinare. Per quella che non ha sapore e/o odore, dovrete semplicemente farla toccare. Il bambino che indovina il maggior numero di frutti e di verdura vince! Attenzione a non farla calpestare. Chi la schiaccia dovrà ricominciare da capo!

6/11 – Bacchetta da fatina o principessina

La maggior parte delle bambine sogna di essere una principessa o una fatina con un bel vestito e la bacchetta. Quale idea migliore di creare una bacchetta per le vostre bambine e farle giocare. Ci occorre: colla vinilica, foglio di carta bianco A4, forbici, matita e righello, pennarello rosso, o qualsiasi colore vogliate, a punta fine, un foglio di carta giallo oppure carta bianca e pennarello giallo.

7/11 – Maschere di carnevale.

I bambini amano il carnevale perché possono mascherarsi dal personaggio che più adorano. Quale gioco più divertente se non quello di creare delle maschere?. Per la realizzazione occorrono: Due o più piatti piani di carta bianchi, le forbici, un pennarello nero, un pennello piccolo, una spillatrice, dello scotch e delle tempere colorate (a seconda della maschera che si vuole realizzare). Potete sbizzarrirvi nel creare le maschere che più preferite per far giocare il vostro bambino, coinvolgetelo nella preparazione così da farlo divertire ancora di più.

8/11 – Creare con la natura.

I bambini si divertono con poco; un gioco che potrebbe essere davvero carino, soprattutto in estate, è creare delle piccole opere d’arte utilizzando pietre, sassolini e altri oggetti che trovano in giardino. Tutto è arte. I piccoli potranno improvvisarsi artisti e creare con le loro manine fantastiche composizioni con oggetti reperibili in natura
.

9/11 – Un tris un po’ particolare.

Tutti conosciamo il gioco del tris, grandi e piccini; perché non riproporlo in una chiave diversa?. Invece del solito foglio e della solita penna potremmo reinventarlo utilizzando altri oggetti. Ad esempio possiamo prendere delle piastrelle quadrate e dei sassolini sulla quale disegneremo una “X” e una “O”.. Ed ecco qua il gioco è pronto.

10/11 – Gare di barchette

Se in casa avete una vasca da bagno, in città vi è un parchetto con una fontana o volendo anche una tinozza d’acqua, questo è il gioco perfetto per i vostri bimbi. Aiutatelo nel creare delle barchette di carte o altro materiale e gareggiate con lui.

11/11 – Piccoli attori.

Perché non far diventare attori i vostri piccoli per un giorno? Molti bambini sono spigliati e amano essere guardati, questo gioco è perfetto per loro. Realizzate insieme i vestiti per la loro piccola recita, allestite il salotto o la stanza designata per lo spettacolo in modo da accogliere gli spettatori e ammirate la vostra piccola star.

Riproduzione riservata