10 idee alternative per la cena dei bambini

Tramite: O2O 26/09/2018
Difficoltà: media
113

Introduzione

Quando arriva il momento della cena, una delle cose più difficili è far sedere a tavola i bambini, solitamente distratti da mille altre attività, e soprattutto convincerli a mangiare! Ed infatti capita spesso che i piccoli si "immobilizzino" sempre sugli stessi piatti, a volte non tanto salutari, e neppure una continua proposta di piatti sempre nuovi riesca a stimolare loro l'appetito, soprattutto quando quest'ultimo viene soddisfatto da merendine e altri alimenti poco sani nel corso della giornata. A volte, diventa veramente frustrante cercare di far mangiare ai piccoli qualcosa di sano senza dover ricorrere a vere e proprie lotte o ricatti ("se mangi puoi giocare o vedere la tv?"). Nella presente guida proveremo ad illustrare 10 idee alternative per la cena dei bambini, specificando che il trucco fondamentale è coinvolgere i bambini nel momento della cena, facendovi aiutare nella preparazione dei cibi e nella sistemazione della tavola, così da trasformare la cena in un evento conviviale da trascorrere tutti assieme e non in un momento di ansia, per noi e per loro.

213

Occorrente

  • Verdure di stagione
  • Mozzarella
  • Prosciutto cotto
  • Fettine di pane
  • Fettine di carne di pollo
  • Fettine di carne di vitello
  • Uova
  • Parmigiano
  • Formaggini
  • Pasta in vari formati
  • Olio d'oliva
  • Cracker
  • Passata di pomodoro
313

Polpette di cavolfiore

Una prima idea che può essere adottata per una cena alternativa dei bambini è rappresentata dalle polpette filanti di cavolfiore, che permetteranno di far mangiare ai piccoli una verdura solitamente poco apprezzata, grazie alla forma insolita e alla presenza di formaggio. Quest'ultimo potrà essere rappresentato da parmigiano e fontina, oppure da cubetti di mozzarella. I cavolfiori andranno lessati, schiacciati e uniti al formaggio; ottenuta la forma di diverse polpette passare queste ultime nel pangrattato e cuocerle al forno.

413

Polpettine di patate

La stessa ricetta presentata con il cavolfiore può essere realizzata con le patate lesse, creando in sostanza dei mini crocchè magari in forma tonda, come delle polpettine piuttosto che nella solita forma allungata, e con una modalità più semplice rispetto alla ricetta tradizionale, che prevede ad esempio l'uso del pepe o della noce moscata. Nel caso in cui volessimo realizzare delle polpettine per bambini occorrerà soltanto mescolare le patate schiacciate insieme ad un uovo, del sale e del parmigiano e realizzare delle polpettine ripiene di pezzettini di formaggio. Una volta create le polpettine potremo friggerle dopo averle passare nel pan grattato.

Continua la lettura
513

Bastoncini di verdure

Un'altra idea che può essere sfruttata, soprattutto se il bambino fa i capricci davanti ad ogni tipo di verdura proposto, è quella di presentare la verdura in forme diverse. Ad esempio di possono tagliare carote e patate lessate a bastoncini e usarle per realizzare dei simpatici disegni nei piatti, il che potrebbe indurre il piccolo a mangiarle più volentieri. Eventualmente si potrebbe preparare una salsina da versare sopra, per renderle più appetibili e, allo stesso momento, più gustose.

613

Focaccine con patate e pomodorini

Anche delle focaccine alla pizzaiola potrebbero rappresentare un'alternativa stuzzicante per la cena. In questo caso cercare di utilizzare farina biologica e farcire le focaccine con patate lessate e pomodorini tagliati; guarnirle con un pizzico di origano e un filo d'olio extravergine di oliva.

713

Patate al cartoccio con prosciutto e formaggio

Un'altra idea originale consiste nel proporre a cena delle patate cotte al cartoccio arricchite con prosciutto cotto e formaggio; una volta cotte, andranno praticati dei tagli sulle patate stesse (ma non fino in fondo, in modo da farle rimanere unite) e riempiti con gli altri due ingredienti. Anche in questo caso la presenza del formaggio dovrebbe rendere più stuzzicante il pasto.

813

Variante di pasta e formaggino

Un classico per tutti i bambini è il formaggino, solitamente aggiunto alla pastina. Una variante molto appetibile e sicuramente saporita potrebbe essere data dall'aggiunta di pezzettini di prosciutto cotto mescolati al formaggino, che renderanno il sapore della pasta più intenso.

913

Insalata di pasta

Se i bambini amano particolarmente la pasta, anche un'insalata di pasta fredda da personalizzare può essere un'idea divertente. Preparare una grande ciotola contenente la pasta al dente e una serie di ciotoline con ognuna un particolare ingrediente (così ad esempio cubetti di formaggio, pezzettini di pomodoro, foglioline di basilico, tonno, ecc., a seconda dei gusti); ogni membro della famiglia potrà scegliere quelli che più desidera e utilizzarli per condire il proprio piatto.

1013

Finger food

Anche il finger food è una soluzione ideale per una cena diversa dal solito. Sarà sufficiente del formaggio magro da spalmare su dei cracker, abbinato a dei mini panini ai semi di sesamo farciti e a delle tortillas con salsina (evitare il piccante) fatta rigorosamente in casa.

1113

Cotolettine al sugo

Un altro classico sono le cotolette, di solito amate dai bambini. Per variare potremo realizzare delle mini cotolette, di pollo o di vitello, ed insaporirle con un velo di sugo che andremo ad aggiungere una volta terminata la cottura, al forno o fritta.

1213

Bruschettine

Da ultimo potremmo consigliare delle bruschettine preparate in casa. Fate riscaldare in forno delle fettine di pane e farcitele con pezzettini molto piccoli di pomodoro, se volete pezzettini di mozzarella, un pizzico di sale e olio d'oliva. Il gusto sarà certamente ottimo e conquisterà anche i vostri bambini.

1313

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Coinvolgete i bambini nella preparazione della cena così da rendere il momento un vero gioco
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bambino

5 idee per una serata con bambini piccoli

Trascorrere il tempo libero insieme ai nostri figli è molto importante perché ci permette non solo di instaurare con loro un rapporto solido, ma anche di divertirci dedicandoci ad attività ludiche e creative. Non è sempre facile però trovare attività...
Bambino

5 idee per scrivere una favola per bambini

La fantasia, il mezzo più potente ed intramontabile per viaggiare ed apprendere, può tornare piacevolmente utile non solo per trascorrere del prezioso tempo insieme ai nostri bambini, ma anche per comunicare loro importanti nozioni che rimarranno nella...
Bambino

Come organizzare l’armadio dei bambini: consigli e idee

La cameretta del bambino è il luogo della casa in continuo movimento ed evoluzione. L'ordine è il sogno di ogni genitore. Tutto si sposta: giochi, sedie,cassettiere, oggettini vari e peluche. L'unica cosa che non si sposta è l'armadio. Tuttavia, lo...
Bambino

Idee originali per le feste di compleanno dei bambini

Il compleanno dei bambini è sempre un evento speciale che merita di essere festeggiato nel migliore dei modi. Ma perché non organizzare qualcosa di originale invece del solito pomeriggio di giochi e taglio della torta? In questa guida vi suggerisco...
Bambino

Idee di attività post-scuola per bambini

Le attività post-scuola costituiscono un valido supporto per le famiglie in cui entrambi i genitori lavorano e non possono né riprendere i figli da scuola all'orario di uscita, né permettersi una babysitter. Lo stesso problema si presenta quando la...
Bambino

5 idee originali per conservare i disegni dei tuoi bambini

I disegni sono senza dubbio il primo modo con cui i bambini imparano ad esprimersi e a mettere alla prova la propria manualità e creatività. Sono allo stesso tempo il miglior modo per mamma e papà di guardare il mondo con gli occhi dei propri bambini,...
Bambino

5 idee per un pigiama party

Una serata tra amiche e amici può essere un modo piacevole per divertirsi e stare insieme. La moda del pigiama party ha conquistato anche l'Italia tanto da coinvolgere sia adulti che bambini. Sono sempre di più le mamme che organizzano queste feste...
Bambino

Come intrattenere bambini di 10 anni

Sei in cerca di nuove attività sane e divertenti con cui scoprire come intrattenere bambini di dieci anni? Segui la nostra guida, ti daremo tante nuove idee semplici e colorate da mettere in pratica (a costo zero). Sei curiosa? Leggi questo articolo!...