10 giochi teatrali da fare con il tuo bambino

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il gioco teatrale è lo strumento di crescita appositamente studiato per lo sviluppo psichico e sociologico dei bambini. I piccoli imparano a leggere e a parlare con maggiore espressività. Iniziano a lavorare in gruppo. Si abituano a stare davanti ad un pubblico. Questo tipo di gioco nasce all'interno di un laboratorio teatrale. È un luogo di ascolto, nel quale i bambini possono esprimersi liberamente divertendosi. Vediamo insieme 10 giochi teatrali da fare con il tuo bambino.

211

La patata bollente

Tra i 10 giochi teatrali per bambini troviamo "La patata bollente". In questo semplice gioco di abilità servono una patata e uno stereo. Potete sostituire la patata anche con una pallina da tennis. I bambini si siedono in cerchio sopra un tappeto. Un adulto farà da arbitro. Quando questi accenderà lo stereo, i bambini cercheranno di passare velocemente la patata fra di loro. In quell'istante dovranno dire la frase "passa la patata". Quando l'arbitro ferma la musica, il bimbo che avrà la patata in mano verrà eliminato. Vincerà chi resta fino al termine del gioco.

311

Le sedie musicali

Un altro gioco teatrale da fare con i bambini è quello delle sedie musicali. In una stanza vuota vengono messe a cerchio, con una sedia in meno rispetto il numero dei giocatori. Viene acceso uno stereo. Quando parte la musica, i bambini ballano. Quando un arbitro interrompe la musica, i giocatori dovranno sedersi. Colui che resterà senza sedia viene squalificato. Il gioco termina, quando due avversari dovranno scontrarsi con una sola sedia. Perde chi resta in piedi quando la musica cessa di suonare.

Continua la lettura
411

Il salto del canguro

Un altro gioco teatrale è il salto del canguro. Un bambino dovrà muoversi saltando come un canguro per afferrare un compagno di gioco. Chi viene sfiorato diventerà a sua volta un canguro. Insieme al primo, anch'egli dovrà cercare di raggiungere i compagni per prenderli. Il gioco termina quando tutti saranno diventati piccoli canguri.

511

Tocca il naso

Un altro tra i 10 giochi teatrali è il divertente "Tocca il naso". I bambini vengono divisi in coppie, seduti l'uno di fronte all'altro. La maestra nominerà velocemente una parte del corpo. Ognuno dei giocatori dovrà avere la prontezza di toccare quella zona menzionata. Man mano che il gioco va avanti, salirà il livello di difficoltà.

611

Tocca colore

Un bellissimo gioco teatrale è il "Tocca colore". I vostri bambini si divertiranno a premere velocemente il colore chiamato dall'arbitro, prima che il capo gioco li prenda. Non è consentito colpire quello addosso al giocatore. Chi viene preso ricomincerà il gioco.

711

Salva l'amico

Tra i più allegri giochi teatrali per bambini vi è Salva l'amico. I bambini disposti con ordine sparso in sala, dovranno portare, senza tenere con le proprie mani, un sacco di fagioli in testa. Un giocatore dirige il gioco. Esso potrà farli camminare all'indietro o con un piede solo. Se il sacchetto cade per terra, il giocatore resta pietrificato. Un compagno può salvare il bimbo immobile, cercando di raccogliere il sacco senza far cadere il suo.

811

I quattro cantoni

Il gioco dei quattro cantoni è un famoso gioco teatrale per bambini. Si gioca all'aperto o in una stanza di forma quadrata. I pargoletti dovranno disporsi nei quattro angoli della stanza, mentre il quinto starà al centro. Quando i quattro giocatori cercheranno di scambiarsi il posto, il compagno al centro cercherà di occupare l'angolo vuoto. Chi resta senza posto perde e occuperà il centro della stanza.

911

Mosca cieca

Per giocare a mosca cieca viene utilizzato un fazzoletto di stoffa. Tra i 10 giochi teatrali per bambini è il più divertente. Un giocatore viene bendato con il fazzoletto legato dietro la nuca. I compagni lo guidano al centro della stanza. Il povero bendato viene fatto girare su se stesso. Subito dopo deve cercare di acchiappare l'avversario e indovinarne il nome.

1011

Il riccio in letargo

Questo gioco teatrale si svolge con alcune coppie di giocatori. I bambini vengono sistemati in fila lunga con in mano un'asciugamano. Con quest'ultima dovranno passarsi la palla. L'ultima coppia dovrà poi trasportare il pallone all'inizio della fila. Il gioco riprenderà dall'inizio.

1111

I leoni addormentati

In questo simpaticissimo gioco teatrale, un gruppo di bambini dovrà interpretare dei leoncini addormentati. Un solo compagno sarà il cacciatore. Mentre quest'ultimo girerà per la stanza, dovrà cercare di far ridere i compagni. Chi non resiste alla tentazione di ridere, dovrà aiutare il cacciatore. Vince chi resta ultimo.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bambino

10 idee per giocare a casa se piove

Quanto è bello alzarsi la domenica mattina, guardare fuori dalla finestra e trovarsi dinanzi un cielo azzurro, un sole splendente e un caldo primaverile? Allora si che ti passano per la testa migliaia di attività per trascorrere la giornata all'aria...
Bambino

Campi estivi sportivi: idee per l’estate dei figli

Lo sport è una componente fondamentale nella vita. Questo vale ancor di più per ragazzi e bambini. E soprattutto dopo un intero anno passato chiusi nelle aule scolastiche. Bisogna dare ai propri figli nuova motivazione e ciò può avvenire attraverso...
Bambino

10 modi per aiutare un bambino poco socievole

Il mestiere del genitore è quello più difficile di tutti: crescere un figlio non è mai un'impresa facile e di certo nessuno è così perfetto, da non sbagliare mai. Tuttavia mettere su famiglia è sempre una bellissima cosa, un importante sogno ed...
Bambino

Come raccontare le favole

Leggere favole ai bambini è importante: La lettura della favola è un gesto d'amore antico tra il bambino e i propri genitori, con la lettura del racconto si mette in atto nel bambino un processo di crescita cognitiva e si infondono in lui valori cardine...
Bambino

Come far giocare i bambini quando fuori piove

Ai bambini piace giocare e lasciarglielo fare è molto importante, poiché attraverso il gioco imparano davvero innumerevoli cose. Farlo all'aria aperta è sicuramente molto stimolante, il problema può sorgere quando le condizioni climatiche non gli...
Bambino

Come raccontare le favole ai bambini

Tutti i bambini amano ascoltare storie classiche o inventate dai loro genitori. Il momento delle favole è sempre speciale per un bambino perché gli consente di dare libero sfogo alla sua immaginazione, elemento fondamentale per un corretto sviluppo...
Famiglia

Idee per festeggiare il Carnevale

Il periodo del Carnevale è quello per antonomasia dedicato al relax e al divertimento. Una giornata da festeggiare con le persone che più amate. In compagnia di amici o parenti, la parola d'ordine è "divertirsi", senza troppi pensieri o condizionamenti....
Bambino

10 idee per comprare il regalo perfetto ad un bimbo

Il natale si avvicina e dobbiamo prepararci per comprare i regali per i nostri figli, nipoti o cuginetti più piccoli. Non è mai facile azzeccare il regalo giusto per un bambino ed è proprio nel momento del bisogno che le idee cominciano a scarseggiare....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.