10 giochi teatrali da fare con il tuo bambino

1/11 – Introduzione

Il gioco teatrale è lo strumento di crescita appositamente studiato per lo sviluppo psichico e sociologico dei bambini. I piccoli imparano a leggere e a parlare con maggiore espressività. Iniziano a lavorare in gruppo. Si abituano a stare davanti ad un pubblico. Questo tipo di gioco nasce all’interno di un laboratorio teatrale. È un luogo di ascolto, nel quale i bambini possono esprimersi liberamente divertendosi. Vediamo insieme 10 giochi teatrali da fare con il tuo bambino.

2/11 – La patata bollente

Tra i 10 giochi teatrali per bambini troviamo “La patata bollente”. In questo semplice gioco di abilità servono una patata e uno stereo. Potete sostituire la patata anche con una pallina da tennis. I bambini si siedono in cerchio sopra un tappeto. Un adulto farà da arbitro. Quando questi accenderà lo stereo, i bambini cercheranno di passare velocemente la patata fra di loro. In quell’istante dovranno dire la frase “passa la patata”. Quando l’arbitro ferma la musica, il bimbo che avrà la patata in mano verrà eliminato. Vincerà chi resta fino al termine del gioco.

3/11 – Le sedie musicali

Un altro gioco teatrale da fare con i bambini è quello delle sedie musicali. In una stanza vuota vengono messe a cerchio, con una sedia in meno rispetto il numero dei giocatori. Viene acceso uno stereo. Quando parte la musica, i bambini ballano. Quando un arbitro interrompe la musica, i giocatori dovranno sedersi. Colui che resterà senza sedia viene squalificato. Il gioco termina, quando due avversari dovranno scontrarsi con una sola sedia. Perde chi resta in piedi quando la musica cessa di suonare.

4/11 – Il salto del canguro

Un altro gioco teatrale è il salto del canguro. Un bambino dovrà muoversi saltando come un canguro per afferrare un compagno di gioco. Chi viene sfiorato diventerà a sua volta un canguro. Insieme al primo, anch’egli dovrà cercare di raggiungere i compagni per prenderli. Il gioco termina quando tutti saranno diventati piccoli canguri.

5/11 – Tocca il naso

Un altro tra i 10 giochi teatrali è il divertente “Tocca il naso”. I bambini vengono divisi in coppie, seduti l’uno di fronte all’altro. La maestra nominerà velocemente una parte del corpo. Ognuno dei giocatori dovrà avere la prontezza di toccare quella zona menzionata. Man mano che il gioco va avanti, salirà il livello di difficoltà.

6/11 – Tocca colore

Un bellissimo gioco teatrale è il “Tocca colore”. I vostri bambini si divertiranno a premere velocemente il colore chiamato dall’arbitro, prima che il capo gioco li prenda. Non è consentito colpire quello addosso al giocatore. Chi viene preso ricomincerà il gioco.

7/11 – Salva l’amico

Tra i più allegri giochi teatrali per bambini vi è Salva l’amico. I bambini disposti con ordine sparso in sala, dovranno portare, senza tenere con le proprie mani, un sacco di fagioli in testa. Un giocatore dirige il gioco. Esso potrà farli camminare all’indietro o con un piede solo. Se il sacchetto cade per terra, il giocatore resta pietrificato. Un compagno può salvare il bimbo immobile, cercando di raccogliere il sacco senza far cadere il suo.

8/11 – I quattro cantoni

Il gioco dei quattro cantoni è un famoso gioco teatrale per bambini. Si gioca all’aperto o in una stanza di forma quadrata. I pargoletti dovranno disporsi nei quattro angoli della stanza, mentre il quinto starà al centro. Quando i quattro giocatori cercheranno di scambiarsi il posto, il compagno al centro cercherà di occupare l’angolo vuoto. Chi resta senza posto perde e occuperà il centro della stanza.

9/11 – Mosca cieca

Per giocare a mosca cieca viene utilizzato un fazzoletto di stoffa. Tra i 10 giochi teatrali per bambini è il più divertente. Un giocatore viene bendato con il fazzoletto legato dietro la nuca. I compagni lo guidano al centro della stanza. Il povero bendato viene fatto girare su se stesso. Subito dopo deve cercare di acchiappare l’avversario e indovinarne il nome.

10/11 – Il riccio in letargo

Questo gioco teatrale si svolge con alcune coppie di giocatori. I bambini vengono sistemati in fila lunga con in mano un’asciugamano. Con quest’ultima dovranno passarsi la palla. L’ultima coppia dovrà poi trasportare il pallone all’inizio della fila. Il gioco riprenderà dall’inizio.

11/11 – I leoni addormentati

In questo simpaticissimo gioco teatrale, un gruppo di bambini dovrà interpretare dei leoncini addormentati. Un solo compagno sarà il cacciatore. Mentre quest’ultimo girerà per la stanza, dovrà cercare di far ridere i compagni. Chi non resiste alla tentazione di ridere, dovrà aiutare il cacciatore. Vince chi resta ultimo.

Riproduzione riservata