10 giochi per bambini da fare all'aperto

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Le giornate più lunghe e più calde permettono di trascorrere molte ore all'aria aperta in compagnia dei nostri bambini. Stare all'aperto influenza in modo benefico sia il nostro corpo che la nostra mente. Il contatto con la natura aumenta il nostro senso di appartenenza e di autostima, migliore il nostro umore e riduce notevolmente lo stress. Anche per chi vive in città la possibilità di divertirsi in uno spazio verde con i propri figli è una priorità che non dovrebbe mai venir meno. Sempre più le aree verdi cittadine vengono attrezzate per poter passare giornate di divertimento, sport e amicizia.
Qui di seguito un suggerimento per fare con i propri bambini 10 giochi all'aperto.

211

Acqua Terra Cielo

Tutti i bambini si mettono in cerchio alla distanza di cinque/sei passi da chi conduce il gioco. Questi a turno lancia la palla ai bambini gridando ACQUA - TERRA o CIELO e il bambino che riceve il pallone deve rispondere con il nome di un animale o di un oggetto che si trova nell'ambiente chiamato rilanciando a sua volta il pallone al bambino che conduce il gioco. Chi sbaglia o non sa rispondere viene eliminato. L'ultimo bambino rimasto vincerà il gioco.

311

La volpe tra i birilli

Su due linee parallele si dispongono tanti bambini in fila un po' distanziati tra loro. A turno giocheranno tutti i bambini in coppia: uno sarà la volpe e l'altro il cacciatore. Il bambino che fa la volpe incomincia a correre zigzagando tra i bimbi in fila e il cacciatore dopo aver contato fino a tre comincerà a seguirlo. Vince la volpe se riuscirà a fare tre giri completi delle file senza farsi acchiappare dal cacciatore.

Continua la lettura
411

Il buco nel muro

Tutti i bambini si dispongono in cerchio tenendosi per mano. Un bambino rimane fuori e incomincia a girare intorno al cerchio fermandosi casualmente vicino ad alcuni amici per poi riprendere la propria camminata. All'improvviso incomincia a correre veloce e da un colpetto sulla schiena ad un bambino il quale si deve immediatamente staccare dal cerchio e correre dalla parte opposta dell'amico. Chi arriva per primo ad occupare il posto lasciato vuoto vince e si ricomincia con il bimbo che è rimasto fuori dal cerchio.

511

La corsa a tre gambe

Si gioca in coppia legando con un fazzoletta la vostra gamba vostra alla gamba sinistra del vostro compagno. Devono essere tracciate due linee: una per la partenza e una per l'arrivo. Vince la coppia che riuscirà ad arrivare alla linea di arrivo nel minor tempo e senza aver fatto troppi ruzzoloni per terra.

611

Corsa ai palloni

Ad ogni bambino predisposto sulla linea di partenza viene dato un palloncino. Questi carponi cominciano al via a spingerlo con il naso. Vince chi arriva per primo alla linea del traguardo. In alternativa anzichè usare il naso i bambini possono soffiare sul palloncino.

711

Tutti giù Tutti sù

Viene estratto a sorte un bambino che condurrà il gioco mentre tutti gli altri si dispongono in cerchio intorno a lui. Il capo dice "tutti sù" e immediatamente i bambini dovranno fare un salto mentre se dice "tutti giù" dovranno accovacciarsi. Il capo può dare i comandi molto velocemente o lentamente o ingannare i compagni ripetendo lo stesso comando più volte. Chi sbaglie viene eliminato e vincerà il gioco l'ultimo bambino rimasto.

811

I quattro cantoni

In uno spazio possibilmente quadrato e abbastanza ampio identificare quattro angoli (possono essere segnati con magliette, sciarpe, sassi o se allineati anche alberi). Sono necessari almento cinque giocatori. Quattro si sistemeranno agli angoli mentre il quinto resterà al centro. I quattro compagni agli angoli dovranno cambiarsi di posto il più velocemente possibile mentre il compagno al centro cercherà di raggiungere per primo uno spazio vuoto. Obbiettivo del gioco: non rimanere il mezzo al quadrato.

911

Il gatto e i topi

Un bambino dovrà essere scelto per fare il gatto mentre tutti gli altri saranno i topi. Il gatto dovrà cercare di catturare i topi rincorrendoli e toccandoli. Una volta toccati i topi dovranno rimanere immobili con le gambe divaricate e potranno essere salvati dagli altri topi solo se uno di loro riuscirà a passare tra le sue gambe. Il gatto vince quando sarà riuscito a immobilizzare tutti i topi.

1011

Acchiappa l'ombra

Viene tirato a sorte un bambino che deve iniziare a fare l'acchiappa ombra. Appoggiato ad un muro o ad un albero deve contare fino a dieci mentre gli altri bambini si allontanano da lui il più possibile. Finito di contare l'acchiappa ombra dovra cercare di calpestare l'ombra di un bambino e questi a sua volta saltare e correre per impedirgli di calpestarla. Il giocatore a cui è stata calpestata l'ombra diventerà il nuovo acchiappa-ombre.

1111

La corsa dei granchi

È un gioco che aiuta i bambini nella coordinazione. SI dividono i bambini a coppia di statura simile. I due giocatori con le mani dietro la schiena dovranno tenere un pallone premuto contro il petto. In questa posizione dovranno muoversi lateralmente senza far cadere la palla e raggiungere il traguardo nel minor tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bambino

Le più belle favole Disney da leggere

Da sempre le favole accompagnano la nostra infanzia e rimangono nel nostro cuore anche da adulti. In questa lista citerò le cinque favole Disney più belle: quelle che più hanno segnato la mia infanzia, che mi hanno fatto emozionare e il cui ricordo...
Famiglia

5 idee per giochi da fare ad Halloween in casa

Halloween è una festa ormai di uso comune anche in Italia, benché abbia chiare origini anglosassoni. Da adulti potreste anche non apprezzarla particolarmente e quindi evitare di partecipare alle centinaia di feste a tema che si organizzano nei locali....
Bambino

10 attività per apprendere giocando

Se avete dei figli, oppure dei nipoti, sapete quanto è importante per un bambino giocare. Questa fondamentale attività permette ad un ragazzino di apprendere e scoprire il mondo che lo circonda. Dovremmo quindi assistere il bimbo ed aiutarlo in questo...
Bambino

5 giochi per le feste dei bambini

Per la buona riuscita di una festa per bambini ci vogliono una serie di ingredienti: bambini allegri, torta di compleanno, cibo e bevande per bimbi, spazio per muoversi, musica e tanti giochi. Come prima cosa cercate di scegliere un luogo in cui i bambini...
Bambino

Come Giocare Con Le Lettere

A volte è davvero difficile passare il tempo in maniera piacevole e divertente. Quotidianamente, infatti, ci troviamo ad affrontare lunghe file in banca, viaggi estenuanti, ore di attesa dal dentista, ovvero tutta una serie di momenti accomunati da un'antipatica...
Famiglia

10 giochi all'aperto da insegnare ai propri figli

Quando la giornata lo consente, è sempre bello dedicarsi ai propri figli e farli giocare all'aria aperta. Passare alcune ore all'interno di un parco o di un giardino può infatti rappresentare un passatempo davvero utile per accrescere le capacità motorie...
Bambino

I 10 giochi da fare in casa con i tuoi figli

Essere genitore è probabilmente una delle cose migliori che possano capitare nella vita. Dicono che l'amore che si prova per un figlio non sia equiparabile a nessun altro sentimento vissuto prima. Ogni giorno si cresce insieme ed è il gioco uno dei...
Famiglia

I migliori giochi di società da fare in famiglia

Nell'era del digitale, certe abitudini sembrano essere sparite. Come ad esempio, quei bei momenti attorno ad un tavolo, in cui le famiglie trascorrevano le fredde serate invernali, divertendosi con uno dei tanti giochi di società. In molte famiglie di...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.