10 cose da fare prima di diventare mamma

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Quando si decide di diventare mamma sono tante le cose a cui pensare, anche perché la propria vita cambierà radicalmente. Ecco perché con questa guida vogliamo indicarvi quali sono le prime dieci cose da fare, prima di diventarlo, per cercare di avere una gravidanza senza problemi e affrontare questo percorso nel modo più responsabile possibile.

211

Modificare le proprie abitudini alimentari

Una delle prime cose da fare è proprio quella di cambiare o modificare le proprie abitudini alimentari. Dovete cercare di eliminare tutti i cibi che contengono molti conservanti e sale, come ad esempio gli insaccati, privilegiare le carni bianche rispetto al maiale o la selvaggina che sono ricche di grassi e dare ampio spazio a frutta fresca e verdura di stagione, oltre che ai cereali e ai legumi. Sarebbe molto utile, per avere una dieta sana ed equilibrata appoggiarsi a un medico dietista o ad un nutrizionista.

311

Eliminare cattive abitudini

Cosa importantissima è quella di eliminare da subito qualsiasi vizio nocivo alla salute come fumare o bere alcolici. Non fanno bene a nessuno fumo e alcool, tanto meno a una donna che decide di diventare madre. Alcuni medici sostengono che bere un bicchiere di vino al giorno e fumare un paio di sigarette non compromette la gravidanza, ma secondo noi è meglio evitare di farlo.

Continua la lettura
411

Fare esercizio fisico

Fare esercizio fisico nel periodo precedente la gravidanza, aiuterà ad affrontarla restando in forma. Tutte le attività non troppo faticose fanno sicuramente bene, come ad esempio il nuoto o il pilates, ma la disciplina che più si addice sia prima che durante la gestazione è certamente lo yoga. Questa ginnastica oltre ad allenare il corpo, fa bene soprattutto alla mente, cosa molto importante per chi decide di diventare mamma. Lo yoga aiuta ad allontanare ansia e stress per poter affrontare la gravidanza senza tensioni ed elementi di disturbo. È provato scientificamente che fare esercizio fisico prima e durante la gravidanza aiuta a prevenire aborti spontanei e complicanze durante il parto.

511

Consultare il ginecologo

Prima di provare a rimanere incinta è bene consultare il proprio ginecologo di fiducia, per avere una valutazione medica sugli esami da fare e per vedere se è necessaria una consulenza genetica, per appurare che in famiglia non ci siamo casi di particolari malattie rare e malattie ereditarie, come la sindrome di down e altre patologie per le quali saranno necessari esami come la villocentesi che si fa entro i primi due mesi o l'amniocentesi entro i 4.

611

Leggere libri sulla gravidanza

Molte donne quando stanno pensando di diventare mamma, oltre a farsi consigliare dalle amiche, acquistano o prendono in biblioteca libri che parlano della gravidanza, di cosa fare prima durante e dopo la nascita del bambino. Molte cose possono sembrare banali e scontate ma poi si riveleranno molto utili.

711

Curare l'igiene

Lavarsi bene e spesso le mani, avere una serie di accorgimenti particolari che riguardano la propria igiene personale e quella della propria casa sono sicuramente alcune tra le prime cose da fare. È sicuramente molto utile evitare di avere contatti troppo stretti con persone ammalate, soprattutto in inverno cercare di stare lontano da chi ha febbre ed influenza.

811

Assumere vitamine

Una donna che deve diventare madre, deve, sempre e solo su indicazione del medico, senza metodi fai da te, assumere vitamine del gruppo B e C che si trovano abbondanti in frutta, verdura, cereali e legumi, e l'importantissimo Acido Folico che previene le malformazioni fetali.

911

Riposare maggiormente

Per prepararsi ad una gravidanza è necessario essere riposate e rilassate sia fisicamente che mentalmente, quindi non c'è niente di meglio di un buon sonno ristoratore. Dormire in una camera fresca, ben arieggiata e senza televisione, è sicuramente il modo migliore per farlo. Un buon riposo aiuta ad affrontare la giornata in forma e senza stress.

1011

Eliminare i contraccettivi

Qualche mese prima di provare a rimanere incinta, è logico abbandonare i metodi anticoncezionali, soprattutto la pillola. Questo perché quello provocato da questo farmaco non è un ciclo vero e proprio ma si può considerare uno "pseudo ciclo" e quindi il corpo ci mette un po di tempo a riabituarsi ad avere il proprio ciclo naturale che permette l'ovulazione prodotta dalle ovaie. Più lungo è il periodo in cui avete utilizzato la pillola, più tempo ci vorrà perché il fisico ritorni a funzionare in modo normale.

1111

Frequentare corsi mirati

Un ultimo consiglio che vogliamo darvi, è quello di prendere in anticipo informazioni riguardo pre-parto, in modo da non trovarvi impreparate quando ne avrete bisogno. Si perché questi corsi sono molto utili perché oltre ad insegnarvi che comportamento avere durante il travaglio e il parto, aiutano le future mamme ad affrontare la gravidanza con meno paura. A questi corsi, possono, e dovrebbero, partecipare anche i vostri compagni-mariti, perché la scelta di avere un bambino deve essere responsabile e matura, in modo da affrontare insieme e in modo consapevole questo percorso.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Parto

Yoga in gravidanza: come fare

Lo yoga per le donne in dolce attesa è un'attività utile non solo per rilassarsi, ma anche per facilitare la fase precedente al parto; inoltre aiuta a mantenere la forma e fa bene anche alla salute del bambino. Lo yoga prenatale può essere praticato...
Gravidanza

Gravidanza: le posizioni del feto

Per riconoscere la posizione del feto in gravidanza, il ginecologo che segue la donna in stato interessante effettua visite regolari. Il nascituro può assumere tre posizioni principali: cefalica, podalica e trasversale (o obliqua). Vediamo insieme in...
Gravidanza

Le frasi più belle da dedicare a tua moglie incinta

È finalmente arrivato il momento in cui uno dei sogni più belli, attesi e sperati sta per realizzarsi: test positivo.... Presto diventerete genitori e ci sarà un bel pargoletto a riempire le vostre giornate. Gioia infinita per entrambi, ma il periodo...
Gravidanza

Come calcolare la data del concepimento

Una delle prime domande che si pongono le donne in dolce attesa è: "Da quando sono incinta?". Oltre ad essere una semplice curiosità che magari si vuole soddisfare, il conoscere la data del concepimento può anche essere utile al fine di calcolare la...
Gravidanza

Come annunciare la gravidanza

Aspettare un bambino è la cosa più bella che possa capitare ad una donna e a una coppia. L'attimo di gioia immensa del momento in cui la futura mamma scopre di essere incinta è una cosa indescrivibile, fatta di mille emozioni e sensazioni così forti...
Gravidanza

Come controllare il peso durante la gravidanza

Controllare il peso durante la gravidanza è un'impresa difficilissima specialmente per chi presenta già qualche chilo di troppo. I metodi per controllare la fame nei primi mesi di gestazione sono tantissimi e proprio quando diventa veramente impossibile...
Bambino

Come aumentare le probabilità di avere dei gemelli

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori, che desiderano avere un figlio, a capire come  aumentare le probabilità di avere dei gemelli. Iniziamo subito con il dire che concepire dei gemelli per alcune coppie è davvero uno dramma,...
Gravidanza

Come contrastare la fame eccessiva in gravidanza

Contrastare la fame eccessiva è molto difficile durante una gravidanza, quando non ci si riconosce più né fisicamente né psicologicamente. Ma con un pizzico di forza di volontà ed alcuni trucchi, è tuttavia possibile vincere questo costante desiderio...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.