10 cose che non possono mancare in un corredino

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

L'arrivo di un figlio rappresenta un grande cambiamento ed una grande responsabilità per i genitori. Doversi prendere cura di un bimbo significa dover cambiare le proprie abitudini ciò nonostante è un sacrificio che viene sempre fatto volentieri poiché ripagato da una grandissima gioia per tutta la famiglia. Durante la gravidanza, soprattutto gli ultimi mesi, ci si dedica a prepararsi al meglio all'arrivo del nascituro. Si prepara la cameretta e si iniziano a fare i primi acquisti. Oltre a carrozzina e culletta, che sono gli acquisti più impegnativi, ci sono 10 cose che non possono mancare in un corredino.

211

Pannolini

Sembra banale eppure i pannolini sono la cosa di cui vostro figlio avrà maggiormente bisogno sin dalla nascita. Avere una scorta abbondante per far fronte ai primi giorni di vita del neonato è molto importante soprattutto perché avrete bisogno di cambiarli anche più volte al giorno e più se ne hanno in casa meglio è. Non dimenticate di metterne un po' anche nella valigia che porterete in ospedale in occasione del parto.

311

Body di cotone

La biancheria intima è molto importante per i bambini. Oltre a proteggerli dal freddo evitano il contatto con bottoncini e ricamini delle tutine che possono creare irritazioni sulla pelle particolarmente delicata dei bambini. È consigliabile preferire i body alle magliette in quanto, potendoli abbottonare non rischiano di alzarsi lasciando la schiena scoperta. Per quanto riguarda il materiale preferite sempre il cotone che è uno dei materiali meno propensi a provocare allergie.

Continua la lettura
411

Calzini

I piedini dei bambini tendono ad essere sempre freddi pertanto vanno protetti con dei calzini. Preferite il cotone per la stagione estiva e lana - assicuratevi che sia anallergica - per i periodi più freddi. Per l'inverno potrete sbizzarrirvi a fare indossare al vostro piccolo delle scarpine, in commercio si trovano modellini davvero carini che riproducono fedelmente i modelli classici per gli adulti. In più le scarpine proteggeranno maggiormente i piedi dal freddo.

511

Bavaglini

I bavaglini hanno la medesima importanza dei pannolini. È in assoluto una delle cose che non deve essere assolutamente dimenticata. Sono fondamentali per proteggere i vestitini da eventuali rigurgiti che sono fisiologici nei neonati. Ancora di più lo saranno nel periodo dello svezzamento e in quello della dentizione in cui tendono a sbavare molto.

611

Tutine

Per i primi periodi di vita del bambino è bene preparare delle tutine di ciniglia. Questo tipo di stoffa è meno irritante e molto più morbido di altre per tanto diminuirà il rischio di irritazioni. Ovviamente esistono versioni più o meno leggere a seconda del periodo. Se posso darvi un consiglio, evitate di comperarne a decine, limitatevi a 4 o 5 al massimo. Prima cosa i neonati crescono in fretta, quindi avrete bisogno di comprarne ben presto delle altre di taglia più grande. In secondo luogo, i vestitini sono la cosa che maggiormente si riceve in regalo quando si diventa mamme.

711

Lenzuolini

Preparate un paio di set di lenzuolini per la carrozzina. Assicuratevi che il copri-materasso sia impermeabile per evitare che fuoriuscite di pipì possano penetrare nel materasso e rovinarlo. Scegliete lenzuolini lisci, almeno per i primi mesi quando il bambino è particolarmente delicato. Nastrini e ricami possono essere fastidiosi per il neonato.

811

Copertine

Procuratevi un paio di copertine leggere da utilizzare sia per coprire la carrozzina che per avvolgere il neonato quando viene preso in braccio. Infatti, è sempre bene coprire il piccolo quando lo si toglie dalla carrozzina in modo che non subisca cambi di temperatura improvvisi. Anche le copertine devono essere preferibilmente lisce.

911

Accessori per il bagnetto

Non può mancare nel corredino tutto l'occorrente per fare il bagnetto al nostro piccolino. Procuratevi una vaschetta apposita. Si tratta di piccole bacinelle a forma di vasca da bagno nelle quali si può lavare il bambino facilmente. Non devono mancare saponi delicati appositi per la pelle del bambino. Esistono varie marche che producono questi saponi, affidatevi a quella che ritenete più adatta facendo attenzione agli ingredienti. Altra cosa che potrebbe servirvi per il bagnetto è una spugna marina naturale, una spugnetta molto morbida per lavare la pelle del bambino senza procurargli irritazioni.

1011

Accappatoio

Dopo il bagnetto avremo necessità di un accappatoio per asciugare la nostra creatura. Gli accappatoi per bambini sono a forma di triangolo ed hanno un cappuccio per asciugare la testolina. La mancanza delle maniche non è casuale ma una buona soluzione per avvolgere il bambino più facilmente e più velocemente.

1111

Accessori vari

Oltre alle cose basilari esiste un'intera gamma di accessori che andrebbero preparati per l'arrivo del bebè. Ciuccio e biberon ad esempio, che vengono utilizzati sin da subito almeno per quanto riguarda il primo. Pettine arrotondato e forbicine apposite per la cura di capelli e unghie. Cuscino da allattamento per allattare con maggior comodità. Salviettine umidificate e delicate, termometro per bambini, radioline per potersi muovere da una stanza all'altra mentre il piccolo dorme e molto altro ancora.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bambino

Come realizzare un sacchetto-corredino del neonato per l'ospedale

Diventare mamma rappresenta un'esperienza straordinaria e piena di emozioni. Quando la data relativa al parto si avvicina, è possibile cominciare la realizzazione di una sacca da portare in ospedale. Al suo interno si mette tutto il necessario per la...
Bambino

Come lavare il corredino del neonato

Quando in famiglia arriva un neonato le cose a cui pensare sono veramente tante e fra queste riveste molta importanza la corretta igiene del suo corredino. Con questo termine intendiamo non solo i capi d'abbigliamento, ma anche gli asciugamani, lenzuola...
Bambino

Come preparare il corredino per il nido

Prendersi cura dei propri figli è sempre una gioia e un'esperienza impareggiabile. A un certo punto, però, bisogna tornare a lavoro e per il bimbo arriva il momento di andare al nido. Questa soluzione si adotta generalmente quando non si possono lasciare...
Bambino

Tutto quello che non puó mancare con un bambino in casa

Prepararsi alla nascita di un bambino e all'arrivo di nuovo membro della famiglia, è un lavoro abbastanza complesso. I nuovi genitori devono abituarsi a cambiare drasticamente tutte le loro abitudini, pensando a tutto il necessario che occorre per potersi...
Bambino

Come preparare il corredo per il bebé

La nascita di un bambino, è un evento atteso da parenti, e sopratutto, dai genitori. I mesi prima della nascita, sono ricchi di ansie, tensioni e paura, sopratutto da parte della donna, ma allo stesso tempo, ricchi di felicità e gioia. Prima della nascita...
Bambino

Biancheria intima del bambino: come sceglierla

I bambini sia quelli molto piccoli ma anche quelli un po' più grandi, hanno necessariamente bisogno di moltissimi capi intimi per poter mantenere la loro pelle sempre fresca, profumata e pulita. I capi intimi dei bambini, comprendono naturalmente diverse...
Bambino

Come prepararsi alla nascita di un bebè

La nascita di un bebè è sempre un momento bellissimo per una coppia di genitori, ma si porta dietro tantissimi cambiamenti. L'arrivo di un figlio cambia notevolmente la vita di coppia, le abitudini personali dei genitori, lo stile di vita e anche la...
Bambino

Come lavare gli indumenti dei neonati

Avere capi profumati, privi di macchie o aloni e perfettamente igienizzati è una necessità ancora più pregnante nel caso dell'abbigliamento dei neonati. Capiteranno frequentemente momenti in cui gli abitini del vostro bambino si sporcheranno di latte,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.